• User Newbie

    [Vita da fumettista e illustratrice freelance] Cristina Portolano

    Titolo: Vita da fumettista e illustratrice freelance - Cristina Portolano
    Contenuto: Interviste e live con fumettisti e illustratori / video tutorial e informativi sul mestiere del fumettista

    URL Canale: https://www.youtube.com/channel/UCYdTw3pyl96G5tP8nmiEZqg
    Iscritti Attuali: 677
    Data apertura: 10 apr 2011 (ma ripreso davvero con questo progetto a fine 2018)
    Numero di video: 113
    Target: Studenti/studentesse di scuole di fumetto professionalizzanti/Accademia di Belle Arti o appassionat* di fumetto e illustrazione. Chi ambisce a diventare freelance in ambito creativo. Dai 20 anni in su ma non escludo adolescenti dai 14 ai 17 anni.
    Budget: Medio ma legato alle reali necessità.
    Strumentazione: Microfono Lavalier. Braccio mobile supporto iPad (per tutorial di disegno vista dall'alto). Cam integrata Mac (ma prevedo di acquistare una digitale compatta per Vlog e altre riprese esterne e interne)
    Difficoltà: bassa / o alta dipende dal target.
    Altro: Il canale vuole essere un punto di riferimento per chi si approccia al mestiere di fumettista e/o illustratore / illustratrice. Ci sono video motivazionali ma anche molto pratici sul processo creativo, contabilità, compensi, e altre cose che all'inizio sono sconosciute. Tratta varie tematiche ma sempre con un'attenzione particolare all'immagine. Nella mia strategia di comunicazione il canale può essere un luogo da cui partire per lanciare un corso completo di fumetto online che è in preparazione.
    Particolarità: Sguardo di una femminista internazionale, consapevole della responsabilità nel gestire progetti su ambienti social. Attenta a determinate tematiche e dinamiche sociali.


  • User Newbie

    Appunti dopo la 1 lezione su Creator Pro.

    Ho deciso di sperimentare un nuovo format sul mio canale:
    1 fumetto in 5 minuti. Microrecensioni delle mie ultime letture di fumetti.

    inizio NUOVO format video iscritti
    29-1-2021 113 678

    Ora lo edito e lo pubblico domani, che è sabato, magari nel week end le persone hanno più voglia in generale.
    (PLUS: Il video è su un fumetto di una Booktuber che ha un target simile al mio e ha 25.700 iscritti al suo canale + 16,4mila follower
    su IG. Potrebbe nascere anche una bella collaborazione)

    Faccio attenzione a:

    • Titolo e descrizione seo friendly

    • Fai indice

    • Metti tutti link giusti e affiliate amazon


  • User Newbie

    Appunti su: rendimento video in 24 ore

    impressioni per video

    • 1- leo ortolani
    • 2- nazifemministe
    • 3- Ma quanto si guadagna a fare il fumettista?

    Tempo di visualizzazione
    1- leo ortolani
    2- ma quanto guadagna a fare il fumettista?
    3- daniel cuello

    Percentuale media di visualizzazione:
    1- ma quando si guadagna a fare il fumettista?
    2- Alexiel
    3- LA rottura


  • User Newbie

    Appunti LEZIONE 2

    Video=Prodotti (video sempre verdi che vuoi vedere e uno tira l'altro) esempi: Mercatini e Polynerdeia. Esplode chi riesce a riempire il canale di video croccanti come caramelle, che le persone non riescono a smettere di guardare.

    Coggle.it (per fare delle mappe)mappa cristina

    ASPETTI TECNICI - Vorrei approfondire: Canale fare branding / Collaborazioni siti esterni / ricerca google embed /

    Giorgio sei un santo.

    OGNI VIDEO FA AUDIENCE A SE MA LINKA i video nelle playlist con il link preso DALLA playlist. Non il link di singolo video.
    Cristina ricordatelo!

    io ho i video incorporati nelle pagine del sito web ma non serve a niente.

    Ho cambiato titoli alle playlist aggiungendo call to action.

    inizio format 1fumettoin5minuti video iscritti
    29-1-2021 113 678
    20-2-2021 117 708