• User Newbie

    [Pesca Sportiva] Tuttospinning

    URL Canale: https://www.youtube.com/channel/UCy9f22L7CE6tKXi4uAXufiQ
    Iscritti Attuali: 7667
    Data apertura: 05/02/2018
    Numero di video: 233
    Target: Il canale serve a sviluppare e far crescere una community intorno al mio negozio di articoli per la pesca sportiva (nicchia Spinning e mosca) quindi il target è Pescatori italiani con l'ulteriore restrizione a solo queste due tecniche
    Budget: Da definire
    Difficoltà: Con grande fatica sono riuscito in questi due anni ad arrivare a poco meno di 8k follower, con il tempo e insisitendo sicuramente sono sicuro di arrivare quest'anno già a quota 10k ma vorrei cercare di dare un boost a tutto il progetto.
    Altro: Ho gia diversi format e iniziative sul canale e mi piacerebbe trovare anche spunto per migliorarle o magari farne di nuovi


  • User Newbie

    Appunti Lezione 1:

    Spunti interessanti:

    • Lavorare di più sul creare un Brand/Personaggio.
      Ho già abbozzato qualcosa in passato ma senza farci mai uno studio dedicato e apposito
    • Il "traffico" interno a YouTube ha maggiore rilevanza rispetto al traffico esterno.
      Senza mai averci fatto troppo attenzione, ma cercando sempre di portare traffico dall'esterno (sono cresciuto molto di più e prima su instagram) di fatto già mi ritrovo con una buona percentuale di traffico che arriva direttamente da YouTube. Avrebbe senso studiare come implementare maggiormanete (Post Community?, Collaborazioni con altri creator del settore?)

    Dati dal Analytics:

    Data Iscritti N° Video View CTR WT Notifiche Ricevono
    29/01/2021 7679 233 65154 5,3% 6109,5 1844 1525

    Domande:

    • Ha senso prendere in esame i dati degli ultimi 28 giorni oppure sarebeb meglio prendere in esame un periodo più ampio?

  • User Newbie

    Appunti Lezione 2

    Mappa mentale: In realtà io faccio la stessa cosa di Giorgio ma non con la mappa mentale ma bensì già con il calendario e con Evernote.
    Quando mi viene un'idea interessante per un video non la vado ad inserire nella mappa mentale ma penso già subito a dove potrei inserirla in calendario per la pubblicazione.
    Il mio argomento (pesca sportiva) spesso risente anche della stagionalità per cui spesso determinati argomenti sono legati a questo.

    Se non si tratta di un singolo video ma magari di una serie o di un nuovo format allora creo una nota su Evernote in una cartella dedicata a questo tipo di cose.

    Si potrebbe comunque provare a fare una mappa mentale per mettere giù le idee in maniera più schematica e avere il colpo d'occhio.

    Playlist: È già da diverso tempo che penso a dover mettere ordine nelle mie playlist e nei diversi format che in questi anni di pubblicazione si sono un po' mescolati tra loro.
    Vorrei creare delle playlist ben strutturate e magari rifare anche le copertine di alcuni video per queste playlist per uniformarle e dare subito il colpo d'occhio a chi entra in home del canale. Per questo motivo andrebbe ripensata anche un po' la grafica del canale con una nuova copertina che adesso è proprio vecchia.

    Contenuti: Di fatto già sto suddividendo i miei contenuti tra Hub, Hero e Hygiene (non conoscevo qusto termine) però non sto dando una "organizzazione" sul come escono questi video. Va parecchio in base al tempo che ho per girare e alla programmazione che mi sono dato. Forse ha senso studiare un po' di più questa parte.
    Sarebbe utile anche capire come trovare ispirazione per dei contenuti Hero. Ne ho in testa alcuni ma sono davvero di difficile attuazione.

    Dati Analytics:

    Data Iscritti N° Video View CTR WT Notifiche Ricevono
    29/01/2021 7679 233 65154 5,3% 6109,5 1844 1525
    06/03/2021 8155 246 67618 5,2% 6937,6 1942 1589