• User Attivo

    Appunti "Dentro gli Algoritmi di YouTube"

    Ogni video è scollegato dal canale principale ma ha vita propria, MOLTO interessante questo.

    YouTube cerca di targettizzate il video per i visitatori e quindi in base a cosa sceglie di vedere il pubblico dopo il nostro video, o quello di un altro creator, potrebbe YT stessa consigliarlo in futuro, comportamento molto interessante che forse tubebuddy ha come funzionalità nella parte "Creator Suggested".
    In effetti comportamento molto interessante da parte di YT che consiglia un video di 6 anni fa, quindi per nulla attuale, considerando il comportamento dei canali.


  • User Attivo

    Ieri c'è stata la live con @giorgiotave sul suo Canale Twitch nella quale abbiamo analizzato anche il mio canale YouTube.
    Dalla live sono emerse cose molto interessanti, ecco cosa dovrò fare in ordine sequenziale:

    Già dai video della prossima settimana devo dire dopo la intro di 10/15 secondi “ Ciao sono Daniele e bentornati su Subry Channel + spiegare lo scopo e quando passa la Lower Thirds dell'iscrizione, a quel punto lo dico anche.
    devo programmare alcuni video in cui parlo non solo di “Come vendere su” ma anche “ come funziona” + “ Come spedire” e “ Come vendere di più” applicabili a qualsiasi piattaforma di vendita che posso trattare.
    Devo studiare un video su dove vedere film gratis ovviamente stando nella legalità
    Il mio programma di news andrà a morire in quanto shorts ma potrei Innanzitutto trasportarlo su Instagram come Stories di modo tale che mi ricavo una o due Stories al giorno sicure, in più con il prossimo anno Potrei studiare le news della settimana come video lungo. Per quanto riguarda gli shorts ho un grosso dubbio, non so se riesco realmente a farli come dovrebbero essere fatti e con tutti i progetti che ho in mente per quest'estate può darsi che non riesca a farne più ma eventualmente ci potrei ripensare da settembre, la chiave è stupire nei primi secondi e non va bene fare un tutorial.


  • User Attivo

    Appunti "Devo aprire un secondo Canale? L'estrema Qualità non ha necessità di avere una frequenza"

    Da questo video ho imparato che oltre alla qualità ci deve essere la quantità e soprattutto la costanza perché spaccare con un video ogni tot mesi oppure un video all'anno non è il mio obiettivo è non è quello che sarei in grado di fare


  • User Attivo

    Appunti "Come trovare un nome CHE SPACCA per il proprio canale YouTube"

    Molto interessante questo metodo per scegliere il nome del canale, io quando ho deciso di modificare il nome del canale per iniziare a far video, ho scelto di usare il soprannome che tutti mi hanno sempre dato fin dalle medie che sarebbe l'abbreviativo del mio cognome, tutto ciò perché non mi andava di mettere il classico nome e cognome e trovare un nome interessante come l'esempio fatto da Marco non è così semplice nel mio caso, parlando infatti di come vendere, comprare e risparmiare sul web diventa un po' problematico mettere solo una parola tra le 3, quindi onestamente preferirei stare con il nome da me scelto anche se alcuni miei amici mi hanno fatto notare che la parola Channel dopo il mio soprannome “sa di vecchio” inteso che una volta i canali utilizzavano questa denominazione mentre adesso non più. Sono indeciso lestamente se cambiare il nome più in là nel tempo Magari utilizzando proprio il mio nome e cognome con a fianco il soprannome, direi che è un problema che non mi pongo nell'immediato.


  • User Attivo

    Appunti "Algoritmo dei Consigliati: 10 risposte ufficiali più approfondimenti!"

    1. Molto interessante il fatto di non venire penalizzati se un video va male
    2. Anche questa è una cosa molto interessante perché fa capire che alle volte per riuscire ad entrare meglio nell’algoritmo se ci siamo accorti che titolo e copertina non sono al massimo si possono cambiare per appunto far cambiare comportamento agli utenti
    3. Anche questo è molto interessante perché c'è un po' lo spauracchio di non pubblicare per un po' Ma come precisa la piattaforma tutto ciò non incide
    4. La competizione su YouTube non è con noi stessi ma con gli altri, da ricordare molto bene.
    5. Proprio così, ormai tutti i video sono monetizzati
    6. Molto interessante anche questo perché certe volte il dubbio è proprio quello di metterlo non in elenco per poi pubblicarlo oppure programmarlo
    7. I raccomandati lavorano sul lungo periodo quindi non importa se si posta la mattina o la sera
    8. Questa storia dei tag mi ha sempre suscitato dei grossi dubbi perché programmi come tubebuddy, per far capire se un video può andare o meno punta molto sui tag, se non si mettono tag Oppure si mettono quelli sbagliati tubebuddy da una valutazione inferiore, quindi perché fa questo se poi YouTube dice che non sono importanti?
    9. Direi meno male che non usa il parametro della location
    10. Questo è molto interessante perché tanti puntano a fare un video al giorno per crescere in maniera esponenziale però come ha confermato anche YouTube non è reale, certo nella massa ovviamente se facciamo tanti video possiamo essere notati di più, penso, però non è comunque essenziale fare un video al giorno

  • User Attivo

    Appunti "7 Risposte a 7 Domande: SEO, collaborazioni, video popolari, playlist, titolo, miniatura, Twitch!"

    Guardando questo video Ho rimosso i video caricati ed ho espanso le playlist, togliendo anche per adesso i video brevi.


  • User Attivo

    Appunti "3 Motivi per non Passare a Twitch"

    MOTIVO 1: partiamo già male attualmente non ho così tanto tempo da dedicare a questa piattaforma, al momento non ho ancora fatto live, forse più avanti

    MOTIVO 2: 3/4 giorni a settimana di live per avere dei guadagni buoni, format da studiare complesso per me

    MOTIVO 3: forse il meno importante, non gli do molto peso


  • User Attivo

    Appunti "Google Ads per YouTube: le funzionalità passo dopo passo con Gabriele Benedetti - Lezione 6"

    Prima cosa da fare: creare liste di remarketing (insiemi di utenti)
    da fare anche da utilizzare in futuro

    formati di pubblicità:

    bumper: 5 sec

    trueview: skip +5 sec

    annunci da 15 sec non skip

    video outstream (fuori yt)

    masthead (grosse compagnie per uscita film)

    Noi dobbiamo puntare su true view discovery per aumentare gli iscritti.

    Molto interessante la parte di discover con google news, da pensare su come finirci.

    Altra cosa molto interessante è la catena di video, per mettere nella testa degli utenti il brand.

    video utile da riprendere quando vorrò sponsorizzare


  • User Attivo

    Appunti "3 Motivi per PASSARE a Twitch"

    Motivo 1: non so cosa intendi tu per adulto o giovane su yt 18-24 anni - 40,9% e 25-34 anni - 18,9%

    Motivo 2: non saprei per le capacità ma ho un po' di paura ad affidarmi a collaboratori

    Motivo 3: molto interessante per la community


  • User Attivo

    Appunti "Perché ho tanti iscritti ma poche visualizzazioni?"

    Questo penso che sia l'argomento principale di discussione quando parlo io del mio canale che ha superato i 2000 iscritti ad agosto ma quando carico un video lo guardano un centinaio di persone, qualche volta si arriva anche a 200 o 300 e poi ci sono i video esperienziali come quello che ho fatto mangiando per un mese solo con too good to go che superano le 1.000 ( aiutato da Boost su gruppi Facebook appositi) e poi c'è il mio famoso video su dove vedere i film in streaming in maniera legale che ha raggiunto le 100.000 visualizzazioni, traguardo che mi ha fatto molto piacere ma che a parte qualche soldino in più non mi fa arrivare nient'altro proprio perché come dicevi tu si sono iscritte più di 500 persone da quel video quindi un quarto di quelli iscritti al mio canale che però non saranno interessati alla parte di vendita on-line che tratto.
    Questo lo noto come giustamente hai detto tu anche in canali più grossi, prendo ad esempio il canale di Daniele Doesn't Matter, Uno dei canali che mi è saltato subito all'occhio già qualche anno fa che ora ha oscurato il numero di iscritti, ma ne aveva più di un milione ed i suoi video fanno dalle 10 alle 50 mila visualizzazioni, veramente pochissimo!
    Ovviamente io l'ho interpretato come un cambiamento da parte dell'artista dei temi trattati E ovviamente anche il fatto che lui sia da tantissimo sulla rete e quindi chi si è iscritto tanti anni fa Magari non è più invogliato a vedere ciò che pubblica.
    Ma lo stesso problema ad esempio ce l'ha Andrea Galeazzi Anche qui canale da più di un milione di iscritti che pubblica un video al giorno e a volte anche due ma a parte i video di tendenza come possono essere gli ultimi sull'iPhone 13 che raggiungono quasi 500 mila visualizzazioni, tanti altri si fermano a 30 ho 50 o magari 80 mila visualizzazioni ed è proprio su questo canale che mi sono accorto del discorso che hai fatto tu ovvero che quando tratta temi di attualità i video schizzano su come visualizzazioni ma visto che parla di auto, cellulari, accessori telefonia, Action Cam, TV, ecc sono argomenti talmente vasti che non a tutti interessano e quindi ci sarà la sua nicchia di pubblico che guarda il singolo argomento.
    ultimo esempio che porto È quello di Marco Montemagno che ha più di 500 mila iscritti su YouTube ed alcuni suoi video fanno anche meno di 10.000 visualizzazioni mentre altri si attestano dalle 20 alle 50 mila visual ( tralasciando Facebook dove è lì da molto più tempo ed i suoi video molto spesso fanno circa 10.000 visualizzazioni con più di un milione di iscritti), tutto ciò perché purtroppo e per sua fortuna lui non tratta un argomento specifico Quindi ad esempio durante la pandemia si è messo ad intervistare delle persone piuttosto che ha creato il suo format dell'intervista o quando esce la news particolare che c'entra con il digitale ne parla.
    Come prima cosa secondo me tutti i canali che ho citato non sono canali che non hanno lo stesso problema che abbiamo noi che stiamo iniziando per il semplice fatto che hanno tantissimi altri modi di monetizzare perché mi viene in mente Daniele Doesn't Matter che fa radio e fa tante altre cose che portano introiti nella sua vita, Andrea Galeazzi continua a fare sponsorizzate e girare Italia, Europa e anche mondo chiamato da tantissime aziende che vogliono collaborare con lui per non parlare di Marco Montemagno che ha tantissime aziende da cui ricavano un poco.
    Quindi per loro che sono grossi secondo me non è un problema avere poche visualizzazioni in confronto al numero di iscritti ma conta la community è quanto Il brand che vuole contattarti alla percezione di te e quindi di quanto tu possa essere “grosso e famoso” Nel mondo dell' on-line.
    Ovviamente io l'ho buttata su un piano puramente di introiti perché chi come me, e come tanti altri che sono qua sopra, lo vuole fare in maniera seria e per avere un futuro come creatore di contenuti ovviamente deve dare un occhio a queste cose mentre chi lo fa per divertimento e passione non starà dietro a tutta questa dinamica di iscritti e visualizzazioni.
    Tornando al mio canale, sono una persona che programma e struttura apparecchio nel tempo ad esempio ora ho programmato tutti i video che usciranno ad ottobre ed anche tutti quelli che usciranno a novembre e se vogliamo essere precisi con un esperienza che farò novembre, penso anche quasi tutti quelli che usciranno a dicembre.
    Sicuramente un'ottima cosa dal punto di vista organizzativo ma nel frattempo potrei perdere tanti Trend, anche nel mio settore di comprare, vendere e risparmiare on-line che potrebbero nascere e quindi potrei fare un video in ritardo come quello che uscirà oggi sul bonus TV di cui tanti hanno già parlato, purtroppo di Google trends infatti ne ho sentito parlare tante volte e qualche volta l'ho anche usato ma non ho mai avuto modo e testa di mettermi sotto a studiare bene come poterlo sfruttare al massimo e so già che non ci riuscirò fino all'anno prossimo perché vorrei traslocare lo studio e quindi questo mi impegnerà molto tempo da qui a fine anno.
    Comunque io sono convinto che il mio canale nello specifico non possa essere come quello da te citato che ogni video incuriosisce la persona perché sono una persona che tratta tanti argomenti nello specifico e ovviamente non possono interessare tutti allo stesso modo ma a me va anche bene così però in effetti mi dà un po' fastidio il fatto che una persona nuova che entri possa vedere il mio numero di iscritti ed il mio numero di visualizzazioni e possa pensare “questo si compra gli iscritti oppure si compra le visualizzazioni”.
    Seguendo i tuoi consigli sta comunque andando meglio perché ad ogni inizio video dico di iscriversi al canale per evitare di perdere tutti i prossimi video che usciranno e dico anche Lo scopo del video quindi se si tratta di vendere comprare o risparmiare.
    Con il nuovo anno comunque voglio anche mettermi su Tik Tok non per diventare qualcuno su quella piattaforma ma per portare traffico da quella piattaforma a YouTube, so già che sarà un bel impegno perché dovrò fare uscire un video al giorno ma penso di potercela fare e penso di poter trattare degli argomenti interessanti per tanti che poi magari sono interessati anche al video completo visto che la piattaforma stessa sta anche sperimentando video da più minuti fino addirittura a 10.
    Argomento comunque molto interessante quello da trattato da te in questo video che merita sicuramente un approfondimento e magari una discussione in live proprio con gli iscritti a Creator Pro.


  • User Attivo

    Eccomi di nuovo qua, dopo qualche mese di assenza in cui sono stato assente causa incidente, riprendo a vedere i video di Giorgio.

    Appunti "Streaming Multipiattaforma: funziona?"

    vantaggi del multi stream, concordo con che ci sono persone che guardano solo YT o solo Twitch, funziona come per me con le vendite online, ci sono utenti che acquistano solo su Amazon o solo su Ebay.
    Studiare le varie piattaforme sono d'accordo anche se non so se si può studiare a fondo secondo me, perché non pentendo personalizzare i contenuti forse alla fine non si capisce molto bene se funziona o meno.

    Svantaggi del multi stream, infatti il primo degli svantaggi è proprio quello che dicevo prima, oltre ad secondo nel quale concordo.
    La fidelizzazione secondo me è molto importante ed è una grossa mancanza dovuta dal multi stream.
    Gli atri svantaggi non li conoscevo perchè non sono pratico di Twitch, molto interessante però ed ho capito che in effetti questo streaming su multi piattaforma non fa per me.
    Punterò sulle live su YT più avanti penso, non di sicuro ora.


  • User Attivo

    Appunti: "Qual è il fattore più importante per l'algoritmo di TikTok?"

    questo accade perchè gli utenti stanno tanto sui video rivendendoli tante volte perchè magari fanno ridere o danno info utili che bisogna andare a riprendere e quindi rivedere


  • User Attivo

    Appunti "L'algoritmo di YouTube NON PROMUOVE i video! Come funziona?"

    La differenza tra i canali l'avevamo studiata proprio con il mio canale che era diverso da quello analizzato prima.

    Video molto, moto interessante. Creare i video per le persone.

    Ho analizzato tutto e mi sono accorto in quali dei miei video è effettivamente intervenuto l'algoritmo che mi ha premiato e dove non lo ha fatto. Ho anche fatto dei video che sapevo già non sarebbero andati alla grande all'istante ma sarebbero serviti nel tempo, cose impossibili di dar andare nei consigliati.


  • User Attivo

    Appunti "YouTube Shorts vs YouTube Stories: strategie e algoritmi diversi!"

    differenza interessante, io al momento non sto usando le storie su YT, le faccio solo su IG.
    Per gli Shorts avevo iniziato a farli ma forse sbagliando perchè era incentrato sulle news.
    Sto studiano qualcosa per il 2022.


  • User Attivo

    Appunti "Devo mettere la parola chiave nella miniatura o nome file del video?"

    parlando con un SMM stavamo proprio studiando una cosa del genere, lui diceva che poteva aiutare su IG mettere i meta dati ma stava ancora studiando la faccenda. Magari non è così per YT


  • User Attivo

    Appunti "Come passare da 1 video al giorno a 1 contenuto al giorno"

    1 video al giorno per me sarebbe improponibile ma in effetti 1 contenuto al giorno sarebbe interessante, io al momento sto usando la community per ricordare che esce il video.
    Ad esempio alle 12 del mercoledì e il venerdì metto una foto con qualcosa di scritto sul video che uscirà alle 14 ma sicuramente farò di più.

    Advertising per ora non l'ho mai fatto ma onestamente ho paura di buttare i soldi.


  • User Attivo

    Appunti "SEO YouTube 2022: Come arrivare 2° 😉 (anche se hai un canale piccolo) - PARTE 1"

    non lo faccio abbastanza di ricercare con google trends, devo farlo di più con i prossimi video, uso molto YT sudgest.

    da lavorare per il 2022:

    • beccare la chiave generica
    • cercarla su trends e vedere qual è la seconda da utilizzare
    • andare su yt e vedere i sudgest

  • User Attivo

    Appunti "Il Fondo degli Shorts è arrivato in Italia: 100 milioni di dollari"

    molto interessante, lo avevo sentito, devo riuscire a farli anche io, fatti bene nel 2022, sperando che questo fondo duri nel tempo.

    ricaricare video da tiktok si intende scaricare il video dalla piattaforma e ricaricarli su YT o anche fare un video con la fotocamera o telefono che sia e poi caricarlo sulle varie piattaforme?


  • User Attivo

    Appunti "Le Mention per chi ha più di 500 iscritti!"

    News molto interessanti.
    la questione capitoli per me è molto importante, li faccio sempre io, ho disattivato la questione automatica.

    Molto interessante la questione della pubblicità sul video, io mi pubblicizzo dei video specifici e non tutti, solo su alcuni argomenti.

    Le storie sono per chi ha superato i 10k, allora non per me, però interessante questa cosa del riupload degli shorts sulle storie.


  • User Attivo

    Appunti "Non pubblicare uno Shorts di YouTube su Tiktok o Instagram (e viceversa) a meno che.."

    ok video interessante che mi ha fatto pensare al progetto che avevo, forse non adatto a tutte le piattaforme.