• User

    Google Hotel Ads - Mini guida

    Ciao a tutti, con questo post ho pensato di condividere con voi alcuni appunti che abbiamo collezionato negli ultimi mesi a proposito della funzionalità Hotel Ads di Google.

    Partendo dalle basi, Google Hotel Ads (GHA) è lo strumento di casa Google che permette all’albergatore di promuovere i propri alloggi direttamente nei risultati di ricerca.
    La nuova versione di GHA consente di gestire questo strumento di vendita direttamente dal proprio pannello Google Ads senza la necessità di passare per aziende intermediarie che gestiscono le campagne per noi .
    La modalità di funzionamento precedente e oramai deprecata prevedeva invece di dover creare le campagne sponsorizzate passando esclusivamente per un partner certificato, aumentando i costi ed il tempo necessario per creare una nuova campagna.

    Gli annunci di Google Hotel Ads sono fruibili e visibili dagli utenti in 3 diversi modi:

    • Nella rete di ricerca Google

    • Google Maps

    • Assistente vocale Google.

    Quando un viaggiatore cerca un hotel su Google, nella colonna di destra dei risultati di ricerca viene mostrata la scheda my business dell’hotel, la quale mostra informazioni sulla struttura ricettiva. Aprendo la scheda sarà possibile accedere alla visualizzazione completa nella quale si vengono mostrati i prezzi, recensioni, posizioni, informazioni e poter filtrare per disponibilità ed occupazione.

    Direttamente nella scheda dell’hotel vengono mostrati i prezzi di vendita della struttura sui vari canali di distribuzione su cui questa è presente (portali OTA, metamotori e quindi anche il canale diretto).

    Screenshot 2021-01-17 at 11.25.09.png

    Come avviare una campagna con Google Hotel Ads

    I prerequisiti per un albergatore che vuole attivare una campagna con Google Hotel Ads sono molto semplici:

    • avere una scheda Google My Business
    • avere un account di Google Ads
    • scegliere un partner di connessione che sia in grado di inviare lo stream di dati a Google con: prezzi, tariffe e disponibilità.

    Un account Google Ads è quello che utilizzate per gestire le vostre campagne pubblicitarie pay per click su Google; se non avete accesso al vostro account, con buona probabilità lo potete richiedere all’agenzia di marketing che segue il vostro hotel.

    Non è possibile attivare una campagna di Google Hotel Ads senza un partner certificato, in quanto il partner ha il compito di inviare prezzi e disponibilità a Google Hotel Ads e permette di creare all’interno dell’account di Google Ads della struttura una campagna
    con obiettivo “Hotel”.

    Avviare una campagna tramite un partner di connettività certificato
    Una volta che entrati nel nostro account Google Ads è sufficiente inviare dal pannello Google Ads la richiesta di collegamento al vostro partner di connettività.
    Per inoltrare la richiesta:
    1 - Accedere al proprio account Google Ads.
    2 - Selezionare la voce “Strumenti”.
    3 - Da "Impostazione", fare clic su Account collegati.
    4 - Da "Google Hotel Center", fare clic su Dettagli e successivamente su “collega”
    5 - A questo punto è sufficiente inserire il codice identificativo del partner di connettività scelto

    Completati i 5 step sopra l'account Google Ads verrà automaticamente collegato alla vostra scheda business tramite il partner di connettività che si occuperà di inviare a Google lo stream di dati con i prezzi e tariffe secondo le regole decise dall’albergatore.

    Creare una campagna Google Ads di tipo "hotel"
    Per essere visibili tra i risultati di ricerca, google maps e assistente vocale, è necessario avviare una campagna sponsorizzata.
    Per creare una campagna l’hotel può procedere in autonomia dal proprio account Google Ads, da qui è sufficiente creare una campagna di tipo “hotel”.
    Una volta creata la campagna all’interno dell’account della struttura ricettiva di Google Ads, si possono definire due modelli o strategie di vendita:

    • PPC (Campagne Pay Per Click) ovvero costi basati sui click che portano all’interno del booking engine
    • Pay Per Stay (Campagne con costi basati sulle prenotazioni effettuate che vengono registrate); in questo caso il vantaggio è solamente il pagamento di commissioni per le prenotazioni ricevute, lo svantaggio è che la percentuale di commissione è più alta rispetto a PPC.

    Screenshot 2021-01-17 at 11.29.01.png


    giorgiotave osviweb annabruno 3 Risposte
  • Community Manager

    @marcomata non ho ancora inviato la newsletter di Connect.gt, questo ci finisce subito 🙂


  • User

    @marcomata ciao bel sunto. Ne ho parlato agli ultimi due Wmf di Rimini. Il mio intervento é disponibile sul portale Wmf. Oltre a questo abbiamo scritto anche una mega guida gratuita che analizza a fondo tutte le questioni legate al bidding. Non so se posso linkarla qui cmq é disponibile sul sito della nostra startup Profiter.ai . Rispetto alla tua analisi l'unica cosa opinabile é che spesso gli Integration Partner di connettività (a cui G ha fatto sostenere tutti gli investimenti tecnologici) non sono disponibili nel fornire solo connettività e non gestire le campagne. Questo perché di solito in queste campagne i marketers si fanno molto male (figuriamoci gli hotel meno esperti), perché spesso all'inizio si predilige una campagna a Pay Per Stay e in ultima istanza (non meno importante ) per motivi economici. Comunque io come IP (dal 2015) sono favorevole alla democratizzazione dello strumento e come me lo sono molti altri integratori e soprattutto HUB. Forse a questo riguardo potrebbe venirvi utile il mio articolo sui tool specifici per gestire le campagne hotel di Google (gha). Ciao Osvaldo Mauro


  • User

    Ciao @osviweb mi sono andato a cercare e scaricare la guida, veramente molto ben fatta! Mi permetto di suggerire di linkarla qui perché credo che possa essere di valore a chi vuole approfondire il tema GHA. Mi è piaciuto anche il tuo intervento che ho trovato su YouTube al Wmf di Rimini.

    Personalmente credo che ci sia un grosso valore nell'avere il partner di connettività (channel manager) che occupa solamente di connettere il "feed prezzi" della struttura ricettiva a Google. Una volta che lo stream di dati è condiviso con Google bisogna passare la palla della gestione delle strategie di vendita direttamente all'agenzia che segue la struttura nella distribuzione e/o online advertising.
    Fino a qualche mese fa Google aveva identificato nella figura dei partner di connettività l'intermediario che si doveva occupare di gestire sia il feed dati che le campagne advertising della struttura. Quindi per farla semplice era il partner di connettività che investiva budget $$$ per conto dell'hotel per poi ri-addebitare quanto investito (con l'ovvio ricarico) all'hotel.

    Sicuramente alcune realtà "connectivity partner" hanno visto questa intermediazione come una possibile opportunità di guadagno tramite intermediazione, tuttavia non tutti i partner (che alla fine della fiera sono per la quasi totalità channel manager) hanno la struttura interna ne il business model per gestire gli aspetti che non sono prettamente tecnici.
    Anche perché come dici giustamente te @osviweb , con questo tool (rispetto ad una "normale" OTA) il rischio di farsi male o fare cavolate è abbastanza alto specialmente se non si hanno le competenze o talvolta la cura quando si creano le campagne ads.


  • User

    Ciao Marco. Grazie mille per la recensione della guida.
    A mio avviso, l'intenzione di Google non è quella di "tagliare fuori" le agenzie o i consulenti di digital marketing. Solo che realisticamente molti degli integration partner sono, come è successo nel mio caso, anche dei marketers.
    Questi Integration Partner sono aziende che hanno creduto nel progetto e hanno fatto INGENTI investimenti per connettere gli inventari dei vari sistemi per hotel con le Api di Google Hotel Ads che sono, tra l'altro, in continuo cambiamento.
    Anyway questo è il link della guida, vediamo se passa: 9d93fe10-42bb-49fc-921d-2b677361df81-image.png https://profiter.ai/google-hotel-ads-article/
    Parlerò di queste cose anche il 4 Febbraio alla Conferenza Onspitality a Riva Del Garda dove ,vedo dal progamma, sarà presente anche il buon @giorgiotave.
    Grazie mille
    ciao


  • Moderatrice

    @marcomata buongiorno. Molto interessante la tua guida.