- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Hosting e Cloud
- Cambio server e DNS!
-
Cambio server e DNS!
ciao ragazzi,
a seguito di un passaggio ad un pacchetto successivo di hosting, ho dovuto cambiare i DNS ai siti presenti, alcuni si sono propagati nelle 24ore, altri sono passati 48ore e alcune zone del backoffice di un sito in particolare, mi sta dando ancora errore500, vi è mai capitato? il sito on-line funziona tutto regolarmente, il problema lo avverto solamente se vogli andare ad esempio ad nserire un nuovo prodotto, o parametri avanzati.
parliamo di un e-commerce creato con prestashop.
possibile che non si sia del tutto ancora propagato il dns?
alla verifica ho le crocette rosse solo in 2/3 nazioni.
1 Risposta -
ciao @mastertest, se il codice di errore è 500 non credo dipenda dalla propagazione.
Nei log non trovi nulla di utile?
-
In realta, ma da questo errore, ma sto notando che mentre ho cambiato il nome host corretto dopo il cambio server, in questa pagina mi da ancora il nome host vecchio, quindi potrebbe essere una questione di cache oppure non basta sostituire l'host da (defines.inc.php)? image url)
-
È un sistema custom o un cms?
1 Risposta -
@andreadragotta un cms, prestashop
-
Magari con nuova versione è cambiato.. però so che non serviva andare a cambiare nel file di configurazione.. dovrebbe bastare modificare da pannello (Preferenze >> SEO & URL) oppure direttamente nel db i valori sono PS_SHOP_DOMAIN e PS_SHOP_DOMAIN_SSL
1 Risposta -
@mirkomassarutto non devo cambiare il nome dominio, ma solamente il nome host, perchè ho cambiato server
1 Risposta -
@mastertest ha detto in Cambio server e DNS!:
nome host
Perdonami... ma cosa intendi per cambiare "nome host"? Prestashop fa semplicemente riferimento al dominio.. non al server di riferimento.
1 Risposta -
@mirkomassarutto Penso intenda host del database
-
1 Risposta -
@mirkomassarutto si questo passaggio l'ho già fatto, ho già cambiato il nome host nel file (defines.inc.php) ma nonostante tutto alcune pagine del backoffice da l'errore mostrato nello screenshot precedente.
ho cancellato la cache, e continuo a vedere questo errore
1 Risposta -
@mastertest ma è stato modificato? O è il CMS base?
1 Risposta -
@mirkomassarutto è prestashop1.7
-
RISOLTO! era un problema di cache del server che ospita il sito, ho poi aperto un tiket a lora ed hanno dato questa spiegazione.