• User Newbie

    Tempo necessario ad indicizzare nuovi articoli del blog

    Ciao a tutti!

    Si lo so, sono vecchio, scrivo ancora articoli per il blog e non faccio le live, ma che ci devo fare 🙂

    Vengo alla mia domanda, un tempo quando scrivevo un articolo del blog pochi giorni dopo questo appariva nella SERP di Google, almeno provando a cercarlo con il titolo esatto (tanto per vedere se appunto era stato indicizzato).

    Di recente ho pubblicato un paio di articoli ma a distanza di 15 giorni ancora non gli vedo nella SERP, anche cercando il titolo esatto dell'articolo e magari mettendoci di fianco il nome del nostro sito web.

    Non posso inserire ancora link ma se andato su qboxmail.it / blog potete vedere gli ultimi due articoli che a distanza di 15 agiorni ancota non appaiono.

    Sto sbagliando qualcosa?
    Grazie


    g.lanzi merlinox sermatica 3 Risposte
  • Moderatore

    Ciao @alessice,
    non è affatto strano che tu scriva un blog, io lo faccio quotidianamente per me e per un paio di clienti.

    Venendo alla tua domanda: il crawler di Google può metterci anche parecchio a passare dal tuo blog e le motivazioni possono essere le più svariate.

    Quello che puoi fare è inoltrare manualmente la tua sitemap con la Search Console e pubblicare il link ai tuoi articoli su social o altri siti per aumentare la possibilità che Google incontri il tuo link e quindi l'articolo.

    Di più non puoi fare, che io sappia.


  • Moderatore

    @alessice prima cosa: il crawler è passato su quegli articoli nuovi?
    Ricordiamo sempre la ISO/OSI SEO:

    • crawling
    • indexing
    • ranking

    😉


    alessice 1 Risposta
  • Moderatore

    @alessice

    Ciao
    hai una Sitemap nel sito? E' stata caricata nella GMB Proprietà Dominio? Appena creato un nuovo articolo la Sitemap si aggiorna in automatico? I nuovi articoli compaiono in Home?

    P.s.
    Non mi è ben chiara la differenza tra "News" e "Blog e news".


    alessice 1 Risposta
  • User Newbie

    Ciao @sermatica

    si, la sitemap è presente, si aggiorna ad ogni nuovo articolo e l'abbiamo caricata sulla console webmaster di Google (è questo che intendi per GMB? O forse intendi Google my business?). Il nostro sito è basato su Wordpress e la sitemap la gestisce il plugin Yoast.

    I nuovi articoli non compaiono in home page, gli raggiungi solo cliccando su "Blog e News".

    La differenza fra News e Blog e News non c'è, sono nel nostro caso lo stesso posto /blog/ ma forse a seconda del link di dove ci arrivi mostriamo solo gli articoli della categorya news.

    Dici che non si capisce?


  • User Newbie

    Ciao @merlinox

    in effetti hai perfettamente ragione, no index no result 🙂

    Mi pareva però che un tempo ci mettessero meno ad essere indicizzati ma forse mi ricordo male io o forse è solo una mia idea.

    C'è un modo preciso per vedere se il crawler è passato su una specifica pagina, a parte vedere i log di accesso del sito?

    Grazie


    merlinox 1 Risposta
  • Moderatore

    @alessice ha detto in Tempo necessario ad indicizzare nuovi articoli del blog:

    Mi pareva però che un tempo ci mettessero meno ad essere indicizzati ma forse mi ricordo male io o forse è solo una mia idea.

    Eh si... diciamo che non sta benissimo googlebot negli ultimi mesi.

    C'è un modo preciso per vedere se il crawler è passato su una specifica pagina, a parte vedere i log di accesso del sito?
    I log... 😉