- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- WordPress
- Sitemap multilingue
-
Sitemap multilingue
Ciao a tutti, è il mio primo post, scusate in anticipo se sbaglio qualcosa.
ho un problema con la sitemap del sito aziendale. Ho provato a crearla in automatico con alcuni plugin ma non mi separa italiano da inglese. Uso Wordpress e Polylang con tema ColibriWP. C'è un modo per crearla diciamo a mano?
Grazie mille per il vostro aiuto!
Laura
2 Risposte -
@laura_ Da Google Search Console: un click sul simbolo del triangolino che va in basso, che vedi in alto a sinistra, subito dopo seleziona Aggiungi Proprietà. A questo punto, ti basta inserire l'url della homepage con il suffisso corrispondente dalla sezione (Prefisso URL), successivamente verificalo tramite il codice html richiesto e infine inserisci la sitemap.
-
@kyle46 grazie, ma è proprio la sitemap che è incasinata, le pagine son tutte mischiate, non credo sia normale, o no? vorrei sistemarla prima di reinviarla a GSC...
1 Risposta -
@laura_ Mi fai controllare questa sitemap mischiata? Qual è il tuo sito?
-
1 Risposta -
@laura_ Bene! Prova a separare la sitemap con il procedimento di cui sopra.
Subito dopo, elimina la sitemap principale dal Google Searsh Console e reinviala nuovamente. Infine, invia anche la sitemap con il suffisso (en) dalla proprietà desiderata che hai appena creato. Entrambe le sitemap dovrebbero sistemarsi in automatico!
-
Ho inserito la proprietà, non mi ha chiesto di "verificarla tramite il codice html richiesto"... Allego foto della sitazuone. L'indirizzo della sitemap è già parzialmente precompilato con "/en/home_/", dovrei aggiungere solo "page-sitemap.xml"?
1 Risposta -
@laura_ Lo so, poiché sei già il proprietario principale. Esatto, inserisci (page-sitemap.xml) e vedi cosa succede dopo.
-
1 Risposta -
@laura_ La sitemap per il suffisso (en) devi solo inserirla nella proprietà corretta che hai appena creato, e la (.com) solo in quella principale.
-
L'ho fatto ma me la ritrovo dappertutto con quel messaggio in rosso
1 Risposta -
@laura_ Devi inserire (page-sitemap.xml) sulla proprietà (en), e non (home/page-sitemap.xml).
Riprova, riavvia la pagina e fai sapere se la copertura è riuscita!
-
non si può, è già precompilato vedi?
-
Ho provato a creare anche una proprietà con solo en ma mi dà lo stesso errore
1 Risposta -
@laura_Indicizza l'url col suffisso (en) dalla specifica proprietà, e aspetta...
-
@laura_ se la lingua secondaria sta sullo stesso dominio, e quindi in una sottocartella /en/ non ti serve tanto creare due sitemap divise ( a differenza di avere due sotto domini per due lingue... it.tuonome.com e en.tuonome.com), ma ti serve piuttosto che siano inseriti i tag hreflang ( che non vedo) e poi spari una sitempa unica