• User Newbie

Conoscenza mondo eSports

Salve a tutt* dal sottoscritto, neoarrivato, Stefano 🙂

Volevo chiedere alla community qualche consiglio di lettura sull'argomento, a cui mi sto interessando da poco.

Mi piacerebbe conoscere tematiche quali: Come nasce un Team ESports?
    Come vengono selezionati i titoli da considerare poi come Esports?

Avrei voglia di approfondire la mia conoscenza riguardo all'argomento tramite qualche lettura o contenuto video. 🙂

Consigli?

Grazie a tutt*,
    Stefano

giorgiotave 1 Risposta
  • Community Manager

@stefano-romani ciao!

Non siamo forti su questo argomento, ma vorremmo divertarlo. Ci piacerebe insomma 🙂

Tra le altre cose anche io vorrrei approfondire...

• User

Gioco molti titoi esports da più di 15 anni, con Dota 2 mi sono anche piazzato benino, ma alle porte dei 31 anni i riflessi non sono più quelli di un tempo 😄

I team esports nascono in diverse maniere, principalmente con giocatori che tramite i ranking vengono a conoscersi e a fare squadra, molti team di League of legends, Cod e Dota sono nati così!
    Da molti anni però ci sono figure professionali di recrutatori e coach che procacciano campioni in erba e dopo un periodo di osservazione (come fanno i procuratori con il calcio) decidono se farli entrare in una gaming house, una struttura con tutti i comfort per futuri campioni dei videogiochi.

I titoli da considerare esports, eh, bella domanda, anche nel giornalismo di settore a volte ci chiediamo se un determinato gioco possa essere considerato esports, principalmente se ci sono grandi tornei con grossi montepremi, un'organizzazione torneistica a monte, il gioco di squadra richiesto o il solo play con alto skill level beh, possiamo considerarlo esports.

Ti elenco qualche titolo : Hearthstone, Overwatch, League of legends, Dota 2, COD, Fortnite, Apex Legends, Rainbox Six, MTG: Arena, super smash bros, street fighter, tekken, valorant, starcraft, fifa, rocket league, PUBG.

Per i libri chiedo ad un amico esperto