• User

    [Motori/eSports/Gaming] FLAT SPOT

    URL Canale: https://www.youtube.com/channel/UCNFdR2thVmGROnWOLDRfUbA
    Iscritti Attuali: 1.148
    Data apertura: Luglio 2020
    Numero di video: 18
    Target: 20-35 anni, appassionati del mondo delle corse ed in particolare dei videogiochi racing.
    Budget: Si sta formando
    Altro: Sono partito in seguito al vostro consiglio in questa discussione (https://connect.gt/topic/241333/consigli-youtube-una-valanga-di-idee-ma-dubbi-su-come-realizzarle), scegliendo un argomento che in un certo senso raggruppa tutti i miei interessi e passioni: motori, tecnologia, videogiochi. Vorrei espandere gli argomenti proposti sul canale. Vorrei commentare la F1 “reale” (spero che Amazon acquisti la licenza per trasmetterlo su Twitch, come si vocifera) e proporre altri video dedicati proprio al mondo delle corse. Da anni studio la piattaforma di YouTube (ho letto vari libri e seguito dei corsi) e da oggi vorrei iniziare a seguire il corso di questa splendida community. Ho visto la lezione n.4 e aspetterò quella di “recap” in arrivo nelle prossime settimane per iniziare.


  • User

    Voglio partecipare a Road to 10.000


  • User

    Dalla prima lezione ho imparato che dovrei dedicare più tempo allo studio di altri format (es. Shorts e dirette su Twitch). Oltre a questo devo dedicare più tempo alla creazione di contenuti interessanti per la community che si sta formando, cercando di mantenere un alto tasso d’interesse degli iscritti. Per questo mi è un po’ difficile pensare di aggiungere altri argomenti al canale (che ho in mente da diverso tempo), come il commento della Formula 1 “reale”, commento in diretta degli eventi eSports ed altre tipologie di video. Penso che l’aggiunta di questi nuovi contenuti potrebbe diminuire i parametri di engagement, visto che gli attuali iscritti sono arrivati per altri motivi sul mio canale.


  • User

    Lezione 1

    Ho iniziato a sperimentare un po' con i formati introducendo due nuovi contenuti sul canale:

    • Dirette Twitch dove gioco online con i membri della community (utile per unire gli utenti e fare gruppo)
    • Dirette Twitch dove commento le gare di Formula 1 con la community

    Entrambi i format mi stanno dando delle soddisfazioni. Ho notato una crescita continua sia su Twitch che su YouTube.

    Per quanto riguarda il Watch Time su YouTube sono ancora parecchio insoddisfatto del risultato. Probabilmente devo iniziare a strutturare meglio i miei video per intrattenere gli utenti dall'inizio alla fine del video.

    Sul CTR invece non saprei come migliorare. Credo di fare dei buoni titoli, ma mi trovo in difficoltà nella realizzazione di thumbnail più professionali e belle. Esiste qualche forum/sito dove si possono richiedere a pagamento le thumbnail?

    Sto cercando anche di aumentare l'attivazione delle notifiche promuovendo l'attivazione nei video.


  • User

    Lezione 2

    Ho già una mappa mentale del canale che ho usato prima di iniziare per raccogliere un paio di idee e capire quanto sarei stato in grado di sviluppare un progetto simile. Devo però aggiornarla dopo aver sperimentato un po' con mano il canale ed aver raggiunto 2.500 iscritti.

    I video sempreverdi sono stati il punto forte del mio canale e mi hanno trainato fino a questo punto. Devo continuare a svilupparli e raccoglierli in playlist sensate, unendoli insieme con schede, riferimenti vocali e immagini per creare più watch time (ho una visualizzazione media di 2:41 minuti -15% negli ultimi 90 giorni e un tempo di visione di 5.542 +30% negli ultimi 90 giorni). Non so come sono questi dati nei confronti degli altri.

    La mia audience non è ancora ben definita. Secondo i dati di Google Analytics il pubblico ha un età maggiore di 18 anni (18-30) cosa che mi porta a considerare un tipo di linguaggio più maturo. Odio dover fare l'esaltato, ma preferisco che il pubblico mi percepisca come una persona seria. Devo anche capire quante persone sono interessate solamente all'argomento F1 2020 (gioco) e quante alla Formula 1 (sport reale). Visto che voglio portare entrambi gli argomenti sul canale e creare un riferimento sulla Formula 1 a 360° vorrei unire un po' i due mondi, che però mi sembrano parecchio diversi sulla carta.

    Ho sistemato per bene le schede finali di ogni video e ho aggiunto le schede con i riferimenti agli altri video. Nella descrizione ho aggiunto i vari link utili per formare una community con i gruppi social e quant'altro. Devo migliorare un po' la struttura e la grafica del canale, sopratutto con le copertine dei video che non attirano come vorrei. Anche la copertina andrebbe cambiata aggiungendo magari qualche informazione in più come gli orari delle live o una schedule per i video. Voglio pagare un grafico per realizzare vari template da utilizzare come base per ogni playlist (ogni video della playist stesso template della copertina con testo diverso). In questo modo punto ad aumentare il CTR che attualmente è al 9,5% (anche in questo caso non so se il parametro è buono o meno).

    L'interazione con le iscrizioni, mi piace e commenti sembra buona. Però sto notando che molte persone (circa il 90%) guarda i miei video senza iscriversi al canale. Come posso diminuire questa percentuale, facendo iscrivere più persone? Non vorrei diventare troppo ripetitivo nel chiedere l'iscrizione. Devo trovare magari qualche contenuto interessante da promettere in futuro, così uno vorrà attenderlo da iscritto al canale.

    Credo che per quanto riguarda i titoli con le keyword e le descrizioni nei video riesco bene nel mio intento. Avendo lavorato come blogger su numerosi siti ho imparato un po' di SEO per attirare le persone con il titolo. Come dicevo prima però, il vero problema sono probabilmente le copertine, veramente mediocri.

    Devo ancora definire bene il progetto cercando di dare uno scopo ben preciso al canale. Ho trascorso questo anno con un po' di sperimentazione, ora devo definire un vero scopo e dei valori da trasmettere per aumentare sia gli spettatori che far crescere la community. Devo darmi anche un ruolo in tutto questo, così possono inquadrarmi meglio come personaggio. Devo stare attento a non promuovermi come quello che non sono, ma creare una figura ben precisa e dare un valore così anche a quello che sto trasmettendo.

    I contenuti suddivisi in varie categorie sono indubbiamente fondamentali e l'ho imparato da poco. Devo ancora definire dei video hygiene regolari che portino un certo interesse in linea con i valori del canale (aspetterò F1 2021 per iniziare con una roadmap ben precisa). Ho qualche video hub come quello "Guida al Setup" e anche "Consigli per andare più veloci" che hanno portato parecchi iscritti e sono diventati un evergreen del canale. Non riesco ancora a distinguere il video hero ad esempio con il primo video su F1 2021 dove ho annunciato l'arrivo del gioco sono riuscito a fare 40K visualizzazioni in pochissimo tempo ottenendo un sacco di iscritti. Non so se rientra nel video hub o quello hero. A questo punto potrebbe anche essere considerato hero il video sulla "Guida al setup" il quale mi ha portato indubbiamente ad un numero elevato di iscritti e mi ha dato una buona visibilità.


  • User

    Mi sono un po' arenato e sono alla ricerca di qualche consiglio: https://connect.gt/topic/246459/consiglio-gestione-canale-twitch?_=1647504306394