• User Newbie

    Creatore di preventivi personalizzati con WP

    Salute a tutti voi
    mi sono appena iscritto anche se leggo e cerco di capire da un poco di tempo

    Ho aperto uno spazio WP su altervista per iniziare a fare esperienza con WP
    qualcosina ho capito - molto no 😞

    Mi stò concentrando non tanto sulla grafica - mio ennesimo tallone - ma sul comprendere cosa riesco a fare o meno con WP

    In questo momento vorrei capire se e come fare per impostare un <creatore di preventivi personalizzati passo-passo> e, in tutta sincerità sono bloccato perchè ho già installato e provato woocommerce e altri plugin configuratori di prodotto, ma non hanno - o più facilmente non riesco a capire io - modo di far fare scelte guidate con funzioni booleane (se - allora - altrimenti - ... )

    Infattio io non ho da vendere
    1 pera = €1
    1 mela = €2
    ...
    quindi se scegli 5 pere e 2 mele spendi €7

    ma piuttosto ho una cosa del tipo
    <1 pera + 1 mela = costo melaqtà +costo peraqtà + costo confezione piccola*1

    se la somma di pere e mele supera 10 allora = costo melaqtà +costo peraqtà + costo confezione media*1

    se la somma di pere supera 8 e mele supera 10 allora = costo melaqtà +costo peraqtà + costo confezione grande*1 - sconto quantità ... >

    Forse anzi sicuramente stò sbagliando io approccio, prima di iniziare la ricerca dei plugin da testare avevo preso il foglio excel che uso solitamente per i preventivi e lo avevo semplificato per crearmi una traccia da seguire, per questo mi aspettavo di poter addirittura sfruttare il foglio excel esistente e <collegarlo> ad eventuali pulsanti o caselle mantenendo così la struttura logica di excel su un sito WP ...

    Purtroppo al momento non ho trovato nessun plugin che mi permette di caricare - non i dati ma la logica/formule - di excel su WP e farlo lavorare on-line

    Questa è quindi la mia prima domanda : esiste un plugin che possa far girare excel sotto WP collegando le celle a bottoni o caselle WP?

    In alternativa , considerando che non ho esperienza di programmazione web , come potrei affrontare la cosa ?

    Voi da dove iniziereste ?


    g.lanzi sermatica 2 Risposte
  • Moderatore

    Ciao @marcobardani,
    benvenuto sul forum.

    Quello che vuoi fare tu si può fare con WooCommerce, ma la logica che usi non è applicabile così semplicemente come speri.

    Per iniziare, dovresti creare i prodotti singoli. Dopo, tramite un plugin perché WooCommerce non credo lo faccia di default, imposti degli sconti in base al numero di prodotti.
    Per quello che riguarda la scatola, io userei le opzioni di spedizione per modificare il prezzo in base al peso o al volume dei prodotti. Anche per questo ci sono dei plugin appositi.

    In particolare, facendo una veloce ricerca, ho trovato:
    Woo Discount Roles per gli sconti in base al numero di item uguali;
    Weight Based Shipping for WooCommerce per impostare le spedizioni in base al peso.

    Ti consiglio, visto che tu stesso ti dichiari un utente inesperto, di leggere la documentazione di WooCommerce per capire come funziona e le logiche che sono utilizzate nella gestione del negozio online.


    M 1 Risposta
  • Moderatore

    @marcobardani

    Ciao
    parliamo di creare una pagina/e per creare preventivi o di uno shop con un carrello?


  • User Newbie

    @g-lanzi ha detto in Creatore di preventivi personalizzati con WP:

    benvenuto sul forum.
    si può fare con WooCommerce, ma la logica che usi non è applicabile come speri.
    Per iniziare, creare i prodotti singoli. Dopo, tramite un plugin imposti degli sconti in base al numero di prodotti.
    Per quello che riguarda la scatola, io userei le opzioni di spedizione per modificare il prezzo in base al peso o al volume dei prodotti. Anche per questo ci sono dei plugin appositi.

    In particolare, Woo Discount Roles per gli sconti in base al numero di item uguali;
    Weight Based Shipping for WooCommerce per impostare le spedizioni in base al peso.
    visto che ti dichiari un utente inesperto, leggere documentazione di WooCommerce

    Grazie @g-lanzi proverò a installare e leggere, anche se speravo veramente di poter sfruttare excel per non imparare nuove cose <woocomm &co> proprio per la mia inesperienza e perchè mi stò accorgendo velocemente che, è vero che WP è figo , ma anche tanto complesso 😞

    Speravo anche ti trovare esempi vari per vedere se c'era qualcosa di esistente che si avvicinasse alla mia idea per poi copio-adattarla .. ma per ora nulla .. 😞

    @sermatica ha detto in Creatore di preventivi personalizzati con WP:

    @marcobardani

    Ciao
    parliamo di creare una pagina/e per creare preventivi o di uno shop con un carrello?

    Ciao @sermatica grazie anche a te per il tuo interesse
    in verità non conosco la differenza e non ci avevo pensato, puntavo a iniziare da qualche parte e poi affinare (ma non inizare a caso , per questo ho chiesto aiuto 🙂 )

    .. nella mia testa immagino di poter creare un articolo nuovo o (pagina?) per ogni singola offerta creabile in 2 modi:

    1. Tu mi telefoni e mi chiedi offerta, io cerco di capire la configurazione migliore per te e poi vado a compilare una nuova offerta che, diversamente da come faccio ora che te la mando via email, la creo on-line e si trova in vvv.mysite/offerte/1232021-tuonome (in modo che solo tu la possa vedere) e ti mando il link <segreto> - così spero che tu, oltre a guardare l'offerta , sii più propenso a navigare sul sito creando traffico ... (ha senso?)
    2. Tu ti colleghi alla pagina offerte e te la crei grazie alla guida che avrò predisposto e alle regole che avrò imposto ..
      .. certo nel secondo caso non ho pensato a come memorizzare la tua offerta per il futuro

    .. e in generale non avevo pensato al fatto di permetterti di confermare e addirittura pagare on-line, questo perchè i nostri prodotti costano sui €2000 e poi perchè non abbiamo per ora possibilità di accettare pagamenti con carta, infine spesso tra le opzioni c'è anche la consegna che non riesco a calcolare in automatico (son prodotti ingombranti e i corrieri espresso non li trattano - ogni volta debbo chiedere il prezzo per la consegna a .. destino) ... però ora tu mi hai messo la pulce 🙂

    ma torniamo a noi, quale è la differenza tra pagina e shop? tu cosa mi consigliavi? esempi? 🙂


    shazarak 1 Risposta
  • User Attivo

    @marcobardani occhio che un link come quello che descrivi vvv.mysite/offerte/1232021-tuonome
    non è segreto, tu pensi che lo possa vedere solo chi quella url ma è vero in parte per due motivi:
    1 - se non lo blocchi verra indicizzato come tutto il resto del sito, e potenzialmente potrebbe essere trovato da chiunque
    2 - una volta che hai dato quel link, chiunque lo può girare a chiunque, e sopratutto basta cambiare il nome o la data e puoi leggere gli affari di chiunque.

    sarebbe forse meglio proteggere le quotazioni con sistemi piu "sicuri", che ne so a livelli superiori puoi creare una area riservata deve solo l'utente registrato accede e visualizza i dati. oppure gli manda la mail con il pdf o il riepilogo in automatico ecc

    Excel su wordpress e piu in generale eseguito online, ti sconsiglio vivamente di usarlo se vuoi che il tuo sito venga bucato in pochi secondi ( l'ho sparata grossa ma per far capire il concetto)

    quello che puoi fare a seconda delle logiche condizionali è

    1. configurare un woocommerce + plugin di quotazione + plugin vari per le configurazioni avanzate oppure devi mettere mano al codice
      esempio: crei tutti i prodotti che vuoi e li pubblichi con le varie condizioni di costi aggiuntivi. (plugin o codice) per cui se metti a carrello 10 prodotti la "spedizione" cosa 20 , se ne metti 9 il costo è gratis ecc
      l'utente mette a carrello cio che desidera e il sistema in checkout ti calcola tutti i costi, dopodiche invece che acquistare, l'utente "richiede la quotazione". che significa, a seconda dei plugin usati, che arriva a te una richiesta, oppure arriva al cliente la quotazione
      PRO: una volta che vuoi attivare la vendita diretta, hai gia la base pronta
      CONTRO: potrebbe essere un pochino complessa la configurazione con soli plugin, oppure ti ci vuole una mando esperta in develop di woocommerce

    2. prova a vedere se questo ti da una mano: https://codecanyon.net/item/wp-cost-estimation-payment-forms-builder/7818230
      ma non ti so dire altro perchè l'ho appena googlato

    3. cambiando completamente approccio, potresti usare plgin avanzati per i form di contatto come Gravity Forms https://www.gravityforms.com/
      ti permette di realizzare un form che possa avere logiche condizionali del tipo se compili campo A allora abilita/disabilita B ecc, cosi come avere le paginazioni del form ( tipo nella prima pagina compili i dati anagrafici, poi la scelta di prodotti, ecc) e alla fine manipolando gli hook di gravity puoi fargli fare tutti i calcoli che vuoi e stampare a video o mandare email i dati risultanti
      PRO: non devi stare a crearti tutto il sistema woocommerce se per esempio hai solo poche scelte forzate e tutto il "problema" sta nelle logiche dietro
      CONTRO: la vendita online può diventare piu problematica ( ma Comunque fattibile con gli add on di gravity), ma soprattutto devi mettere mano al php

    riguardo la memorizzazione e visualizzazione delle offerte:
    1- nel caso di woocommerce con quotazioni, se non ricordo male, è come se avessi fatto un ordine quindi l'utente registrato può collegarsi con i propri dati e visualizzare la quotazione ecc
    2- nel caso gravity un po piu complesso ma fattibile, cosi al volo quando compili un gravity form in backend ti rimangono tutte le registrazioni fatte e le puoi rivedere tu. per farle vedere all'utente, si potrebbe dire a gravity (con addon) di creare un utente base e poi li fai mettere a database i dati legati al profilo ( e qui diventa forse un po piu complicato..)