- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- YouTube
- Consiglio categoria Youtube
-
Consiglio categoria Youtube
Buongiorno a tutt*, e , tanto per cominciare, buon anno.
Io avrei una domanda per la community. Noi abbiamo un canale Youtube che si occupa di Gioco di Ruolo. Ogni volta che devo mettere un video in una categoria la metto nella categoria "Videogiochi". Sicuramente tra quelle presenti sembra la più affine, e tuttavia è scorretta. Avevo anche pensato di mettere i video in "persone e blog", ma anche quello non mi pare il top.Qualcuno che se ne intende mi potrebbe consigliare?
Vi lascio il canale perchè così potete darci un occhio e consigliare con cognizione di causa =DGrazie in anticipo!
2 Risposte -
Ciao @un-giocatore-di-ruolo... io metterei INTRATTENIMENTO. E' la più generica ma... non mi dispiace nemmeno ISTRUZIONE.
U 1 Risposta -
@domenico-pacifico ha detto in Consiglio categoria Youtube:
Ciao @un-giocatore-di-ruolo... io metterei INTRATTENIMENTO. E' la più generica ma... non mi dispiace nemmeno ISTRUZIONE.
Tu dici? Perchè non è esattemente intrattenimento. Istruzione mi piacerebbe, ma non so se sia esattamente corretto. Istruzione mi fa immaginare quei canali che ti insegnano i teoremi di economia. Tu pensi che potrebbe davvero essere una categoria buona?
Ovviamente il punto è mettere i video in una categoria che aiuti i video ad arrivare a più gente interessata possibile
1 Risposta -
@un-giocatore-di-ruolo
Ogni video su YouTube brilla di luce propria. Il canale poco conta. Se Youtube spinge un tuo video - visualizzazioni organiche - lo fa grazie alle metriche che il video genera e non grazie alle impostazioni generali del canale come... nome del canale, tema del canale, tag del canale.
Scegliere il "CORRETTO" tema per il tuo canale non ti farà arrivare più visualizzazioni ai video. Il tema "corretto" è più una questione di "ORDINE".
In merito alla categoria ISTRUZIONE... in italiano sembra un po forzato - in inglese sarebbe EDUCATIONAL, ce lo vedrei benissimo.
Spetta a te la decisione, ma decisione presa per questioni di "ORDINE", non di VIEWS
In merito al tema EDUCATIONAL ti lascio il seguente video
U 1 Risposta -
@domenico-pacifico grazie mille per l'aiuto
-
Ciao @un-giocatore-di-ruolo ,
una categoria che si può definire abbastanza "uniforme" è fai da te e stile. Viene usata da tutti quelli che voglio insegnare qualcosa non in senso accademico ma in modo molto più personale. In alternativa se vuoi azzeccare proprio quella per il tuo tipo di canale, ti consiglio di guardare quello che hanno messo altri canali simili al tuo (anche quelli in lingua inglese). Per farlo devi installare l'estensione per il browser di VidIQ.
A quel punto ti basterà cliccare su un video e sulla destra ti apparirà la scheda di VidIQ che, tra le altre cose, ti mostrerà anche la voce "topics". Quella è la categoria che il creator ha scelto per il video che stai guardando.
U 1 Risposta -
@marcocarovana grazie mille, a quello avevo già provveduto =D. Alternano tra videogiochi, Intrattenimento e persone ecc ecc.
Grazie mille a tutti comunque!