• User Attivo

    Plugin per Gestire videocorsi a pagamento

    Salve,
    sto cercando un plugin per gestire più videocorsi con accesso a pagamento, quindi l'utente si registra, paga la quota, conferma la mail e da qual momento ha accesso a vita per il tipo di corso che ha pagato.

    Non so se serve accennare a questo dettaglio: ogni corso ha un suo Menù laterale degli argomenti, selezionando la voce esce il proprio video del corso. (come tutti i classici corsi che acquistiamo)

    nel web tutti ne consigliano a bizzeffe..

    Mi dareste il vostro parere a riguardo?
    Dato che poi una volta montato e in esecuzione non vorrei creare disservizi per fare cambiamenti vari ed eventuali.

    Grazie molte!


    overclokk g.lanzi 2 Risposte
  • Moderatore

    Ciao @w-t

    è difficile poterti dire quale plugin nel tuo caso specifico sia da usare, l'unico modo è provare quelli presenti sulla repository e vedere fra le varie funzionalità che offrono qualse si avvicina ai tuoi bisogni, i plugin sono della tipologia LMS, learning management system.


  • Moderatore

    @w-t

    Confermo quello che dice @overclokk, bisogna provare e valutare le funzionalità di ogni plugin disponibile.

    Me ne sono interessato un paio di mesi fa per decidere dove ospitare i miei corsi. Quello più promettente che ti consiglio era Sensei LMS.

    I corsi sono divisi in lezioni (che puoi inserire in menù laterali nella pagina delle singole lezioni), vengono anche creati i ruoli destinati alla gestione della scuola online. Per quel poco che ho visto, mi è parso fatto molto bene e ben strutturato.

    Puoi usare la versione gratuita per promuovere corsi gratuiti, ma esiste un'estensione a pagamento di WooCommerce che abilita varie modalità di pagamento e sottoscrizione dei corsi. WooCommerce Paid Courses

    La scelta finale, comunque, dipende anche dalla tua situazione: considera che ospitare i corsi sul sito è un bel carico per il server se li metti a disposizione in streaming. Questo potrebbe avere l'effetto di aumentare i costi di hosting, per esempio.

    Se il corso è destinato al pagamento una tantum, allora valuterei la possibilità di far scaricare il corso per vederlo in locale. Questa però è una valutazione personale, ovviamente.