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    Problema tra Qaplà e GLS e l'etichetta indirizzo da 30 caratteri, come la gestite voi?

    Ciao,
    chi usa Qaplà sa di cosa parlo, chi non lo usa spiego brevemente l'accaduto:
    cos'è Qaplà
    Qaplà è un tool che permette a chi lo usa di gestire in maniera automatizzata le etichette dei corrieri, per cui tutti gli ordini entranti, che siano da eBay, dal proprio sito, Amazon, eprice, Mano Mano ecc... vengono inviati a Qaplà e smistati verso i corrieri (in base a quanti ne usiamo) sia manualmente che automaticamente.
    Insomma, per chi spedisce migliaia di pacchi al mese non può fare a meno di un sistema automatizzato tipo questo.
    Qaplà non fa solamente questo ma andiamo oltre.

    La problematica:
    GLS, uno dei corrieri che usiamo, gestisce l'etichetta dell'indirizzo con un massimo di 30 caratteri, per cui se un clienti prolisso decide di scrivere la propria via senza abbreviazioni, invece di via N. Cognome, 34, ad esempio scrive ilnomecompleto eilcognomecompleto numero 34 primo piano scalaB, può capitare che tale campo superi i 30 caratteri.
    Quando Qaplà stampa l'etichetta per GLS, l'etichetta viene stampata con la via troncata, il vettore non trova la destinazione, il pacco va in giacenza e l'azienda paga costi extra!

    Cosa risponde GLS
    "Come comunicato nelle precedenti email in fase di chiamata web service da parte di Qapla’ con relativa risposta lì dove l’indirizzo supera i caratteri di lunghezza come indicato nel manuale web service dovrà essere fatta una modifica sul campo indirizzo."

    e ancora...

    "Come suggerito, nel caso non uscisse il civico può essere riportato nel campo note."

    Cosa risponde Qaplà
    "Il problema dell'indirizzo tagliato dipende da GLS, difatti il corriere ha un limite nel campo dell'indirizzo di 30 caratteri ma se una spedizione ha più caratteri in questo campo non restituisce errore e crea correttamente l'etichetta tagliando i dati in eccesso. Lato Qapla' non abbiamo la possibilità di inserire un'errore per il limite dei caratteri al posto di GLS."

    e ancora...

    "Confermo che lato nostro abbiamo già più volte provato a metterci in contatto con il corriere segnalando il problema, purtroppo non abbiamo ricevuto nessun riscontro in merito."

    infine

    "Ti consiglio di segnalare il problema al referente corriere per sollecitare una risoluzione."

    Le nostre conclusioni
    Un rimpallo di responsabilità tra le parti che non porta da nessuna parte e non risolve il problema.
    Ci sembra essere tornati indietro nel tempo.
    Peccato sia per GLS che per Qaplà.

    Avete suggerimenti o simile esperienza?
    Ciao