• User Attivo

    Ciao @lasquinzia!

    Per prima cosa devi definire l'OBBIETTIVO della tua campagna pubblicitaria: solo così possiamo analizzare l'andamento dell'ADV quindi... qual è l'obbiettivo della tua campagna pubblicitaria?

    Detto questo rispondo ad alcune tue domande/dubbi

    Un altro dato che non mi piace sono i nuovi like e commenti derivati: probabilmente il mio dato era falsato dal fatto che i miei video circolassero principalmente tramite i social con utenza fidelizzatissima, per cui su 80/100 views avevo almeno 20 mi piace a video. Non so come sia rispetto alla media. In ogni caso, dicevo, non so se il mio dato di partenza fosse falsato, ma le interazioni ai video, oltre la views, sono inesistenti: 0 commenti e 3/4 pollici.

    L'ADV che stai facendo - se non erro inVideo - per sua struttura porta a NON commentare e NON fare like: chi vede il video non è nella pagina del tuo video ma è nella pagina del video che hai interrotto con il tuo video.

    Inoltre - se non erro - in TV non è possibile commentare e fare like... ad ogni modo rimane sempre vero il problema strutturale indicato sopra.

    La percentuale delle visualizzazioni va dal 48,77% al 65,9%
    La percentuale media della durata di visualizzazione dei video è salita di brutto: sui 3 video va dal 49 al 55%

    Questi risultati si possono migliorare andando ad interagire sui parametri dell'ADV: ad esempio selezionando solo le face orarie migliori - in termini di watch time - e solo le parole chiave migliori - sempre in termini di watch time. Nel caso non vi fossero "picchi migliori"... occorrerebbe individuare altre parole chiave.

    CPC che si è mantenuto sullo 0,01€.

    Meglio di così c'è solo... GRATIS 🙂

    ma le ulteriori visualizzazioni sono state 14.

    Dove hai preso questo dato? E cosa intendi più precisamente per "ulteriori visualizzazioni"?

    L'ADV è importante soprattutto perché...

    ma le ulteriori visualizzazioni sono state 14. Ecco, questo dato mi piace poco, significa che non sono piaciuta abbastanza per andare oltre a una visione per molti.

    Dal mio punto di vista uno degli scopi fondamentali di una campagna ADV è quello di intercettare gli "addetti ai lavori": giornalisti, blogger, magazine, TV ecc... Sono loro che - potenzialmente - possono letteralmente far saltare alle stelle il tuo canale: link, citazioni, riprese in TV ecc... ecc... Se capiti tra le loro mani hai fatto bingo!

    Ricorda che ogni video su YouTube brilla di luce propria, sopratutto in campagna pubblicitaria: non è una questione di "NON PIACERE" - se generi un alto watch time piaci - è più una questione di trovare il "SUPERFAN" dell'argomento generale del tuo canale ovvero gli ANNI 90. Una persona che è appassionata solo di MUSICA ANNI 90 non è detto che sia interessata agli ANNI 90 in generale.

    Sai chi vede più di un video all'interno di un canale?

    Come dice @giorgiotave

    Un aspetto troppo importante, per esempio, per alcune tipologie di canale (e del quale non metterò in pratica) è l'affetto che le persone che ti seguono provano per te. Chi aggangia questa cosa...vince 🙂

    Solo se riesci a creare amore fraterno con chi ti segue, questi guarderanno tutti i tuoi video: per loro sei tu il focus non l'argomento del video.


    L 1 Risposta
  • User

    @domenico-pacifico Ciao!

    L'obiettivo della campagna era semplicemente validare il prodotto: volevo capire se piaceva solo a me e alla mia manciata di follower storici, oppure se era oggettivamente buono e ha solo bisogno di essere scoperto.. Numeri alla mano credo che sì, per fortuna sia buono e piaccia anche discretamente.

    Ora rispondo a mia volta ai tuoi punti:

    Non avevo minimamente riflettuto sul fatto che il video in-stream rimane nella pagina del video precedente: ok, non mi demoralizzo. Comunque dal giorno di partenza della campagna ne sono arrivati 43, quindi non male in assoluto per i miei numeri.

    Parametri migliorabili: vale la pena modificarli a 72 ore dalla fine della campagna o meglio sfruttare il dato per una prossima campagna di retargeting?

    Ulteriori visualizzazioni: il dato l'ho preso dalla home delle campagne. Ti incollo qui la definizione che dà Google per chiarezza.
    *Una visualizzazione ottenuta si verifica quando un utente visualizza il tuo annuncio video e, successivamente, guarda un altro video nel tuo canale YouTube collegato entro sette giorni dalla visualizzazione iniziale.

    Le visualizzazioni ottenute non vengono addebitate. Più visualizzazioni da parte della stessa persona vengono conteggiate come un'unica visualizzazione ottenuta.*
    In queste ore sono praticamente raddoppiate, da 14 a 28. Quindi meglio, anche se avrei preferito di più.

    Lato empatia con i follower: con chi mi segue sui social, questo legame in quasi un anno di lavoro si è creato, per fortuna, anche se sono pochini😉


  • User

    Ciao a tutti! Dunque è arrivato il momento di tirare le somme per quanto riguarda la campagna.

    In sintesi: 150€ spesi (75 gentilmente offerti da big G), distribuiti equamente u 3 video. I video sono stati piazzati su parole chiave specifiche per ciascuno. CPV a 0,01 €, meglio di così c'è solo gratis. Interazioni pochine, quasi nulle a dirla tutta: ma come diceva giustamente @domenico-pacifico il video in-stream non premia questo tipo di interazione. Come anticipato mi interessava far girare i miei video, verificare se il prodotto era buono, piaceva. A giudicare dal numero di views direi di sì. Ma si può ovviamente migliorare in futuro.

    Nell'arco dei 10 giorni di campagna sono arrivati 77 follower. Da allora a oggi - 20 giorni - sono arrivati 100 iscritti. E prima della campagna 100 iscritti medi mensili era la media alla quale viaggiavo, a fatica ma con costanza. Quindi sicuramente un impatto positivo sul numero di iscritti c'è stato, al costo di 2€ ciascuno. È tanto? È poco? È giusto? Lo chiedo a voi.

    A questo punto mi verrebbe spontaneo ipotizzare una campagna di retargeting sul pubblico intercettato per cercare così di portarli a me. Ma come si fa con Google ads? Chiedo perché non l'ho mai fatto. Siccome i video che ho utilizzato nella prima campagna erano uno a tema moda, uno a tema videogiochi e l'altro a tema tv pensavo di fare la campagna di retargeting con 3 nuovi video sempre su questi argomenti, mi sembrerebbe la scelta più coerente. Oppure mi conviene variare completamente secondo voi? O per il retargeting ho un pubblico troppo piccolo e mi conviene farlo più avanti?


    domenico.pacifico 1 Risposta
  • User Attivo

    @lasquinzia

    A questo punto mi verrebbe spontaneo ipotizzare una campagna di retargeting sul pubblico intercettato per cercare così di portarli a me.

    Mia opinione: NON farei retargeting. Non stai vendendo prodotti/servizi. Stai facendo intrattenimento. Se lavori solo con le parole chiave è la ricerca dell'utente a fare "retargeting".

    Il numero di iscritti ad un canale assume valore solo in due circostanze:

    • 1-Se ti interessa attivare funzionalità come abbonamenti, stories, store ecc.. (per ciascuno sono richiesti N. ISCRITTI)

    • 2- Se le visualizzazioni dei tuoi video arrivano - in percentuale significativa - dagli iscritti. Se non ricordo male la media dichiarata da YouTube oscilla tra il 2,5% e il 5% - ovvero il nulla.

    Conclusione
    Il motivo principale di fare ADV - sopratutto con piccoli budget - non è tanto quello di far crescere il canale, ma è quello di avere prova della bontà del proprio lavoro.

    La strada migliore per far crescere un canale

    • 1-Collaborazioni
    • 2-Creare Content Hero

    Detto questo tieni anche presente la dimensione massima del tuo potenziale audience. Ad esempio se tratti argomenti che hanno un bacino di utenza di 100K - se lavori bene - aspettati numeri direttamente proporzionali.


  • User

    Ciao a tutti, sono tornata per una domanda molto semplice, spero.

    Esiste la possibilità, da Google Ads o da YT, di visualizzare la durata media di visualizzazione video per parola chiave? Tipo quanti minuti di video, in media, ha visualizzato chi è stato intercettato dalla keyword “anni 90”? Perché sulle ads vedo solo le visualizzazioni sulle impression, quindi la percentuale di quanti hanno visualizzato il video, ma quello che più mi interessa è per quanto tempo lo hanno fatto.
    In organico da YouTube analytics lo vedo, ma per le ads no, nè su adsense, nè su yt 😞


    domenico.pacifico 1 Risposta
  • User Attivo

    @lasquinzia

    In Google ADS è possibile sapere - per ogni parola - quante persone hanno visto il video per il 25%, 50%, 75%, 100%. Quindi la risposta è sì 🙂


    L 1 Risposta
  • User

    @domenico-pacifico è da ieri che mi ci rompo la testa: posso chiederti uno screenshot?


    domenico.pacifico 1 Risposta
  • User Attivo

    @lasquinzia

    Basta cliccare sulla voce menù SX "PAROLE CHIAVE". Se una volta entrata non vedi ancora i dati clicca su COLONNE: qui puoi scegliere cosa visualizzare.

    screencapture-ads-google-aw-keywords-display-2021-02-12-10_27_51.jpg


    L 1 Risposta
  • User

    @domenico-pacifico sei il mio salvatore: grazie!


    domenico.pacifico 1 Risposta
  • User Attivo

    @lasquinzia

    Dal mio punto di vista se vuoi avere effettivamente il rendimento di una parola chiave è necessario:

    • 1 - Fare campagna solo con una parola chiave: se una campagna ha diverse parole chiave e queste hanno grandi differenze in termini di VIEWS capisci bene che il rendimento tra loro non è confrontabile. Se una parola ha generato 1K views ed un altra 10K views il rendimento per me non è confrontabile. Per fare il confronto dovresti fare 2 adv: una parola per adv - Ovviamente il confronto lo puoi fare con parole che generano più o meno lo stesso volume di ricerca.

    • 2- La campagna deve avere una lunghezza significativa: oserei dire almeno 30 giorni. Io ho campagne che durano da mesi: non solo stanno andando bene, ma hanno costi bassissimi visto che sfrutto i "vuoti" pubblicitari.