• Bannato Super User

    @g-lanzi

    Youtube è di Google dunque spinge per farti comprare le ads da se stesso.

    Ti assicuro che sono moltissime le persone che comprano servizi di questo tipo molto piu di quello che immagini, compresi personaggi famosi, attori e cantanti e non mi risulta che abbiano i canali chiusi anzi li hanno pieni di iscritti, diversamente ci sono tanti che hanno i canali vuoti e sono disperati e non sanno cosa fare.

    @g-lanzi ha detto in Campagna per aumento iscritti al canale:

    Comprare follower o like può portare alla chiusura del canale

    Da tutti i test che ho effettuato non è mai capitato, è infinitesimale la possibilita che cio accada o almeno con alcuni servizi di buona qualita non accade praticamente mai.

    E' come se hai 1000 amici e gli chiedi di iscriversi al tuo canale, ti chiudono il canale? no di certo!

    Chi dice il contrario che me lo dimistri nel forum cosi lo smentisco subito con tutti gli screen.

    Chiudo dicendo:

    Non esiste peggiore cosa di un sito/pagina/canale vuoto, ricorda peggio di questo non esiste niente, dunque fai qualsiasi cosa pur di non avere sito/pagina/canale vuoto altrimenti la tua passione mai diventera un vero lavoro e mai potra darti soddisfazione.

    IMPORTANTE: Ogni servizio è diverso, con i servizi di buona qualità non ho mai sentito di casi che chiudono i canali.

    Saluti


    domenico.pacifico 1 Risposta
  • Bannato Super User

    @lasquinzia

    Ho dato uno sguardo al tuo canale, gli iscritti non sono male, tutto sommato vanno bene, il problema grave sono le views ai video hai video con meno di 100 views anche video di mesi fa questo allontana nuovi potenziali interessati che vedendo cosi poche visite in tutti i tuoi video pensano che non ci sia nulla di interessante.

    Dunque a mio avviso tutto parte dall'avere tutti i video visitati, cosi il canale si presenta poco interessante (magari è interessante ma a prima vista sembra che non lo sia) ma chi vede tutti i video anche di mesi fa con cosi poche visite si fa scoraggiare da visionarli e probabilmente cerca altro su internet.

    Saluti


  • User Attivo

    @guadagnaeuro
    O fai ADS ufficiali o... sono BOT. E i BOT violano le norme di qualunque Social Network. Come si violano le norme di qualunque social network se si prendono compensi in cambio di follow o se si chiedere il follow in cambio di follow ecc...

    @LaSquinzia Nella vita bisogna sudare... le scorciatoie lasciale agli altri. Fossi in te starei alla larga da certi servizi. Chiedi una mano alla tua community: se hai una base ben solida il passa parola funziona ancora benissimo.

    Cheers
    Domenico


  • Community Manager

    @guadagnaeuro ha detto in Campagna per aumento iscritti al canale:

    Questo forum è un forum molto orientato su Google dunque non si parla di servizi esterni, purtroppo è un grosso limite di questo forum essere troppo focalizato solo su Google perdendo le tante opportunita che sono al di fuori di Google ma la mentalita qui è cosi purtroppo dunque non troverai mai info su alternative a Google o altri metodi e software per pubblicizzarsi ed ottenere risultati magari anche migliori.

    In realtà non è vero, parliamo per esempio anche di Facebook. E nonostante sono contrario, ho consigliato anche di usare TikTok a volte.

    Per esempio l'algoritmo che decide di spingere un video su YouTube funziona in due fasi:

    1. quelli che fanno tanto traffico li spinge
    2. appena li spinge sono gli utenti con il loro intrattenimento a farli restare

    Ho consigliato di usare anche Facebook per portare traffico al video.

    I sistemi ai quali fai riferimento tu, alcune volte, sono borderline. Vìolano alcune volte le policy stesse dei Social come diceva @domenico-pacifico che non è uno YouTuber appena arrivato.

    Bisogna stare molto attenti, perché una cosa è uno YouTuber grosso con un'agenzia dietro in contatto diretto con YouTube e un'altra è uno YouTuber appen iscritto.

    Le tecniche per crescere velocemente esistono e sono basate sui contenuti non sull'adv.

    YouTube non funziona come pensi, non so se hai gestito una produzione video su YouTube per almeno due-tre anni in modo continuo.

    Prima di aumentare gli iscritti con la pubblicità, anche quella di Google stesso, devi aver trovato il prodotto che funziona. Altrimenti butti via tutto su YouTube.

    È un mondo diverso, è un mondo che non ha niente a che fare con il resto che c'è su Internet. Per alcuni versi gli somiglia Twitch e per altri TikTok, ma sono marginali.

    Facciamo un esempio di alcune pubblicità.

    Compri tramite i servizi
    Oltre a vìolare i termini, la maggior parte sono iscritti falsi. Il numero di iscritti non agisce in nessuna parte di YouTube, perché l'unica cosa che modifica la visualizzazione dei video è se hanno attivato la CAMPANELLA.

    L'iscrizione non serve a niente. YouTube non manda in home e nei consigliati i video agli iscritti, ma a quelli che GUARDANO.

    Inoltre è pericoloso. Se qualcuno se ne accorge e segnala, potrebbero bannarti. Il fatto che non succede ai famosi non significa niente: appunto perché sei famoso, hai iscritti da ogni dove e le agenzie furbe hanno iniziato a usare questi sistemi in maniera più intelligente. Ma negli ultimi anni su YouTube hanno rallentato, proprio perché non ci sono vantaggi come da altre parti 😉

    Compri tramite la pubblicità di Google
    Consigliato solo quando hai trovato il tuo prodotto/format. Altrimenti accade più o meno quanto sopra. Anche se raggiungi un numero di iscritti importante, non ti serve a niente se le persone non vogliono guardare i video.

    YouTube si basa molto sul singolo video. Sul prodotto, sulla qualità.

    La pubblicità, ovunque tu la voglia fare, ha due caratteristiche importanti su YouTube:

    • che tu abbia un prodotto/format che interessa
    • che tu riesca a mostrarla a chi è veramente interessato

    E ti assicuro che questo secondo punto è maledettamente complesso.


    L 1 Risposta
  • User

    Vedo che la conversazione si è animata!
    Onestamente da quanto era fumoso il discorso sui “servizi esterni a yt/Google” avevo già snasato parlasse di comprare visual, ma speravo di essere la solita malpensante. E invece no, come diceva qualcuno a pensare male si fa peccato ma ci si azzecca sempre.
    No, ragazzi grazie mille per le raccomandazioni ma lo so bene che la strada più rapida non porta da nessuna parte... ho iniziato il mio progetto digital con un’idea chiara che procede un passo alla volta facendo le cose come si deve: solidità e qualità prima di tutto, la fuffa la lascio ai guru di Indiagram e ai loro amici. Quindi no grazie, continuo per la mia strada, in salita, lunga e tortuosa. E soprattutto torno alla mia domanda iniziale: quale potrebbe essere una buona strategia per portare traffico sul canale con un buon preroll/video di 30 secondi che presenta il canale creato per l’occasione?

    @giorgiotave ha detto in Campagna per aumento iscritti al canale:

    Compri tramite la pubblicità di Google
    Consigliato solo quando hai trovato il tuo prodotto/format. Altrimenti accade più o meno quanto sopra. Anche se raggiungi un numero di iscritti importante, non ti serve a niente se le persone non vogliono guardare i video.

    YouTube si basa molto sul singolo video. Sul prodotto, sulla qualità.

    La pubblicità, ovunque tu la voglia fare, ha due caratteristiche importanti su YouTube:

    • che tu abbia un prodotto/format che interessa
    • che tu riesca a mostrarla a chi è veramente interessato

    E ti assicuro che questo secondo punto è maledettamente complesso.

    Quindi sconsigli anche solo come esperimento per provare ad ampliare l’audience?


    giorgiotave 1 Risposta
  • Community Manager

    @lasquinzia ha detto in Campagna per aumento iscritti al canale:

    E soprattutto torno alla mia domanda iniziale: quale potrebbe essere una buona strategia per portare traffico sul canale con un buon preroll/video di 30 secondi che presenta il canale creato per l’occasione?

    Secondo me, se tutto funziona, la prima cosa da fare è un video di 15 secondi da piazzare sui canali a tema con il tuo 🙂

    Hai già l'audience attratta ai video e agli argomenti.

    Si cresce su YouTube intercettando il pubblico che VIVE su YouTube 🙂

    Questo concetto è estraneo a molti che non usano questo ambiente sociale. Portare il traffico di fuori è quasi inutile, tranne che tu non voglia vivere di traffico da fuori la piattaforma.

    Quindi, prima di tutto, quelli di YouTube.

    Dopo, se tutto funziona, a piccoli passi, tutto il resto. Da Facebook a TikTok, da campagne online a quelle offline. Perché no?

    Ma prima, assicurati di avere un gran prodotto 🙂

    Vedrai che @domenico-pacifico dirà la stessa cosa e lui fa documentari bellissimi e conosce altri aspetti diversi da quelli che conosco io.


    L 1 Risposta
  • User

    @giorgiotave
    Assolutamente, pubblico interno a YT, certamente. Forse non mi sono spiegata vista l’osservazione: attualmente vivo di traffico portato dagli altri miei canali social. La mia intenzione di fare l’Ads è proprio per farmi conoscere dalla community di YT. Da qui la mia domanda iniziale, perché a differenza delle ad di Facebook, su YT non è contemplata una campagna per portare traffico sul canale o acquisire iscritti


  • User Attivo

    Ciao @lasquinzia! Il numero degli iscritti deve essere l'ultima delle tue preoccupazioni.

    Sei su YouTube e su Youtube si viene per vedere video quindi... preoccupati delle visualizzazioni e del watch time che genera il tuo canale. Tutto il restò arriverà di conseguenza.

    Visualizzazioni e watch time si generano soltanto se hai un buon prodotto. Hai un buon prodotto? Sarà il tuo audience a dirtelo - audience che è ben diverso dal numero degli iscritti.

    La prima cosa da fare è scoprire se hai tra le mani un buon prodotto o se devi cambiare rotta. Per capirlo ci vogliono numeri più grandi di quelli che il tuo canale genera - e mi riferisco alle visualizzazioni e al watch time.

    Il mio consiglio

    • Scegli i 3 video che più rappresentano il tuo progetto (argomenti diversi ma con un denominatore comune: ad esempio ANNI 90)
    • Per ogni video individua le parole chiave da utilizzare in campagna pubblicitaria - Verifica il volume di ricerca per ciascuna parola chiave su Google ADS.
    • Per ciascun video crea una campagna pubblicitaria su Youtube. Possibilmente in contemporanea.

    La campagna pubblicitaria la imposterei così:

    Flagga "Deve essere riprodotto automaticamente prima, durante o dopo altri video di YouTube"
    Flagga "Solo so Youtube" (no partner)
    ADS solo su desk e TV (no dispositivi mobili)
    Target: utilizza esclusivamente le parole chiave che hai individuato precedentemente per ciascun video
    Imposta come costo per visualizzazione 0,02 euro, e come budget giornaliero 6 euro per ogni video per almeno 10 giorni

    Sembra tutto molto semplice ma... non lo è. La prima difficoltà sta proprio nell'individuare le "nostre" parole chiave e, sucessivamnete, nel monitorare costantemente le campagne pubblicitarie per eventuali modifiche in corsa (orari di pubblicazione, CPV, parole chiave ecc...)

    Conclusione
    Se hai impostato correttamente le tue campagne pubblicitarie i dati che ne ricaverai - in termini di visualizzazioni e watch time - saranno un ottimo indicatore per capire se hai tra le mani un buon prodotto o se è meglio cambiare rotta.

    Cheers
    Domenico


  • User Attivo

    Io ti consiglierei gli annunci video Discovery TrueView se vuoi fare un esperimento (https://support.google.com/displayspecs/answer/6227733?hl=it).

    Rispetto agli annunci in-video non interrompi l'esperienza utente, risulti praticamente come un video consigliato a fianco. Secondo me possono essere di più facile gestione inizialmente.

    Anche se, come detto da Giorgio e g.lanzi, io tenterei tutte le strade organiche prima di buttarmi in una sponsorizzata a pagamento.


    L domenico.pacifico 2 Risposte
  • User

    @luqweb @domenico-pacifico
    Grazie mille a entrambi! Metterò tutto in pratica nei prossimi giorni! Siete stati super gentili e professionali


  • User Attivo

    @luqweb
    Non c'è cosa più gratificante che interrompere l'esperienza di un utente. Perchè? Perchè se hai un buon prodotto rimarrà incollato a vedere il tuo video piuttosto che il video che si è scelto o... che gli ha scelto l'algoritmo di YouTube. Per me questa è la prova del nove per eccellenza 🙂


  • User

    Allora ragazzi, ho letto bene più volte tutti i vostri consigli e pensavo di muovermi in questo modo:
    Budget totale: 180€
    Numero annunci: 3, in contemporanea
    Durata: 10 giorni

    Annuncio 1
    Tipologia: 1 annuncio in-video di 30 secondi.
    Reti: SOLO Video di Youtube
    Localià: Italia
    Lingua: Italiano
    Dispositivi: schermi tv e computer
    Pianificazione annunci: tutto il giorno
    Dati demografici: Uomini e donne 25-44 (è il mio bacino di utenza attuale non solo per gli insights ma anche per gli argomenti che tratto)
    Segmenti di pubblico: trattandosi di un video generico nel quale mi presento e dico quello che faccio, ne ho presi una decina tra musica, cinema, videogiochi, fumetti
    Parole chiave: mi sono aiutata con Google Trends, ne ho inserite 7
    Argomenti: qui onestamente non saprei coa mettere, mi sembra un po' troppo specifico. Lascio stare?
    Posizionamenti: idem come sopra
    Offerta: CPV massimo 2 centesimi

    Creazione annuncio: Annuncio in-stream ignorabile
    Url finale: https://www.youtube.com/channel/UCWyFmTcM0xcGAqO4VMlc5bw?sub_confirmation=1
    Url di visualizzazione: idem come sopra

    Invito all'azione: ISCRIVITI
    Titolo: La Squinzia

    Opzioni Url annuncio: non saprei dove mettere le mani

    Annuncio 2 e 3
    Tipologia: 2 annunci video discovery con due video interi
    Reti: Risultati di ricerca di Youtube e Video di Youtube
    Localià: Italia
    Lingua: Italiano
    Dispositivi: schermi tv e computer
    Pianificazione annunci: tutto il giorno
    Dati demografici: Uomini e donne 25-44 (è il mio bacino di utenza attuale non solo per gli insights ma anche per gli argomenti che tratto)
    Segmenti di pubblico: trattandosi di due video specifici, uno su musica e uno su cinema, selezionerò gli interessi corrispondenti alle categorie
    Parole chiave: mi sono aiutata con Google Trends, ne ho inserite 7
    Argomenti: qui onestamente non saprei coa mettere, mi sembra un po' troppo specifico. Lascio stare?
    Posizionamenti: idem come sopra
    Offerta: CPV massimo 2 centesimi

    Creazione annuncio: Annuncio video discovery
    Titoli e descrizione: su misura per i video che ho scelto (ma se avete qualche consiglio specifico vi ascolto volentieri!)

    Che ve ne pare? Cambiereste/correggereste qualcosa? Avete altri consigli o dite che posso partire? E, a proposito di partire: meglio posticipare a dopo le Feste o cerco di capitalizzare adesso con molte persone in ferie/a casa tra maltempo, zone rosse e vacanze?


    G 1 Risposta
  • Bannato Super User

    @lasquinzia

    Metti in conto che potresti avere un incremento degli iscritti minimo (qualche decina) o addirittura zero iscritti aumentati, se questo era il tuo obiettivo rischi di spendere tanti soldi per non centrare nessun tuo obiettivo.

    I canali con molti iscritti hanno benefici (partner importanti, riconoscimenti, collaborazioni con aziende, monetizzazione) i canali senza iscritti non hanno queste possibilità.

    Saluti


    L 1 Risposta
  • User

    @guadagnaeuro ti pregherei di non insistere più sull’argomento, almeno qui con me, perché non ho la minima intenzione di comprare follower fasulli o views che mi danneggerebbero e basta, nè ora nè mai.
    Grazie mille


    domenico.pacifico 1 Risposta
  • User Attivo

    Ciao @lasquinzia

    Fai spot più lungo di 30 secondi. Se il tuo spot è più lungo di 30 secondi paghi solo quando viene visualizzato più di 30 secondi. Se lo fai di 30 secondi paghi anche quando viene visualizzato per pochi secondi.

    In merito alle parole chiave - che devono essere sempre in tema con il video - ti consiglio di usare GOOGLE ADS invece di GOOGLE TRENDS.

    In merito alla fascia di età... se uno è interessato all'argomento - parole chiave - lo è a prescindere dall'età: in fin dei conti non stai vendendo qualcosa dove allora dovresti selezionare anche chi a budget ecc...

    In merito agli spot DISCOVERY... mi sono già espresso in merito: non li farei 🙂

    GOOGLE ADS

    wertert.jpg


    L 1 Risposta
  • User

    @domenico-pacifico 31 secondi va bene quindi?🤔

    Fascia di età: Ho analizzato la fanbase di tutti i miei canali e, come dicevo, la fascia di età della mia utenza è questa (sui social, dove ho numeri ben più significativi rispetto a YT) . Probabilmente il mio pensiero è legato al funzionamento delle ads di Facebook, ma temo che non mettere un limite di età nel mi farebbe disperdere il budget proponendo l'ads a utenti fuori target che magari mi metterebbero un like/followe lì per lì e poi gneh. No?

    Quindi solo annunci in-video con le impostazioni che ho segnalato? Mi lascia perplessa il fatto che l'annuncio sia ignorabile. Proprio perché io sono la prima a ignorarli e questo mi demoralizza non poco😅


    domenico.pacifico 1 Risposta
  • User Attivo

    @lasquinzia
    La questione come vedi è complessa. Ci sono persone che di mestiere fanno solo ADS 🙂 Però ce la puoi fare... devi testare.

    Quando si testa NON devi temere nulla anzi... inizia pure a fare ragionamenti per assurdo.

    A me piace lavorare solo con le parole chiave - vado a caccia di audience. Se una persona è interessata ad un argomento perché sta cercando informazioni su di esso... lo è a prescindere dall'età.

    Pagherai solo se un utente ha visto almeno 30 secondi del tuo video - non è un problema se skippano

    Perché non faccio DISCOVERY? Perché la sorte di un video non la può decidere una copertina ed un titolo - grande limite di YouTube.

    Almeno nei miei casi (ho oltre 500 ADS) ho tassi di interazione che dal 70% crollano al 2% con discovery.

    Perché una campagna ADS abbia successo occorrono essenzialmente 2 cose: un buon prodotto e le parole chiave giuste.

    Cosa fare io
    Personalmente non farei uno spot creato ad hoc. Come ti dicevo... farei ADS sui 3 video che più rappresentano il canale. La prima cosa che devi scoprire è se hai un buon prodotto tra le mani. E lo scopri facendo vedere un prodotto finito, non uno spot di 30 secondi. Se le views saliranno copiosamente grazie all'ADS ed il WT sarà significativo... allora vorrà dire che hai un buon prodotto.

    Inutile dirlo ma ... i primi secondi dei video che andrai a promuovere sono di strategica importanza. Se hai intro che non ti soddisfano promuovi video futuri, video in cui farai intro accattivanti.

    Trova le parole chiave giuste, sia quelle specifiche che quelle generiche, ed inizia a testare 🙂


  • User

    @domenico-pacifico I tuoi contributi sono realmente illuminanti (e non è sarcasmo: è tutto il giorno che rifletto sugli spunti che mi hai dato!)

    Giustissimo il punto sulle keyword: non ci avevo riflettuto e hai perfettamente ragione.

    Sul discorso Discovery con titolo e copertina clickbait... Ecco, questa tua obiezione in realtà mi sta facendo propendere proprio per questa modalità di adv!😅

    Ovvia, ho deciso: MI BUTTO! Faccio un ultimo giro di parole chiave e vado. Incrociate le dita per me!


    domenico.pacifico 1 Risposta
  • User Attivo

    @lasquinzia
    Tieni presente due cose:

    • magari ho capito male io ma... NON FARE copertine e titoli clikbait, ti faresti solo del danno.
    • con DISCOVERY appena l'audience clicca... PAGHI 🙂

    Cheers
    Domenico


    L 1 Risposta
  • User

    @domenico-pacifico Ehm... Clickbait puro no, ma le copertine di impatto stile youtuber-da-cameretta le ho sempre fatte ecco!