• Ciao @Giulio89 mi sento preso in considerazione su questa discussione perchè ho un Know How importante su queste SERP... non ti posizionerai con la tua pagina con quella Query semplicemente perchè il Coaching che intendi tu non è Coaching ma "Allenamento" mentre il Coaching è un Metodo Specifico "Allenamento delle Potenzialità".

    Si tratta quindi di un risultato di ricerca che non è tuo (anche se ci sono tuoi competitor)... non verrai riconosciuto nè posizionato perchè nella tua pagina non ci sono contenuti affini al Coaching... dovresti cambiare semplicemente obiettivo di posizionamento e poi porti le domande del caso.

    Quella SERP è volubilissima e cambia in continuazione (ce l'ho in analisi costante da circa 10 anni). I risultati che citano "allenamento con i pesi" che trovi in quella SERP appaiono, spariscono, poi riappaiono perchè Google probabilmente non sa come costruire correttamente quel risultato.

    C'è confusione soprattutto in questo ultimo anno dove, il mio assistito era monopolista assoluto, si è ritrovato a perdere posizioni nonostante la leadership... Insomma, io penserei di virare l'obiettivo verso Allenamento Online e chiavi alternative.

    Prova a cercare "fare coaching online" e vedrai come cambia la situazione e come cambia soprattutto l'argomento!

    E' anche probabile che io non abbia capito bene in realtà qual'è il tuo problema e... 🙂


    G 1 Risposta
  • Contributor

    Stavo giusto per dire... ma quella pagina non parla di "coaching".

    Parla di allenamento per metter su muscoli 😁

    Prova ad esplorare keyword come "allenatore palestra" o "istruttore body building" o altre parole chiave analoghe.

    Immagine 2020-12-16 145958.png

    Non è solo una questione di intento di ricerca, ma di "Search Personas"

    Devi capire CHI SONO i tuoi potenziali clienti, dopodiché uscire dalla tua bolla di termini e concetti e metterti nei loro panni. Cercare di capire che lingua parlano.

    "coaching" non è un termine davvero associato all'attività che fai tu. Anche se tu pensi che lo sia, non è così.

    "allenatore/istruttore" è il termine corretto.


    G 1 Risposta
  • User

    @sermatica ha detto in Sito web non si posiziona in serp 🤦😔:

    @giulio89 ha detto in Sito web non si posiziona in serp 🤦😔:

    Ciao

    Comunque intendi lasciando un menù in alto e una sitemap in basso?

    Ok per il menu, sitemap cosa intendi?

    In sintesi e a grandi linee

    • Logo e Menu
    • Breadcrumb
    • H1
    • Testo
    • H2
    • Testo
    • Footer con P.Iva ecc. ecc.

    Come posso capire se la pagina verrà mai posizionata?

    Analizzando le Impressioni su GSC puoi avere un idea.

    Nella Lp non ho inserito breadcrump o menù per scelta. Il resto è presente. Ti ringrazio per la risposta 🙂


  • User

    @seowebcoach ha detto in Sito web non si posiziona in serp 🤦😔:

    Ciao @Giulio89 mi sento preso in considerazione su questa discussione perchè ho un Know How importante su queste SERP... non ti posizionerai con la tua pagina con quella Query semplicemente perchè il Coaching che intendi tu non è Coaching ma "Allenamento" mentre il Coaching è un Metodo Specifico "Allenamento delle Potenzialità".

    Si tratta quindi di un risultato di ricerca che non è tuo (anche se ci sono tuoi competitor)... non verrai riconosciuto nè posizionato perchè nella tua pagina non ci sono contenuti affini al Coaching... dovresti cambiare semplicemente obiettivo di posizionamento e poi porti le domande del caso.

    Quella SERP è volubilissima e cambia in continuazione (ce l'ho in analisi costante da circa 10 anni). I risultati che citano "allenamento con i pesi" che trovi in quella SERP appaiono, spariscono, poi riappaiono perchè Google probabilmente non sa come costruire correttamente quel risultato.

    C'è confusione soprattutto in questo ultimo anno dove, il mio assistito era monopolista assoluto, si è ritrovato a perdere posizioni nonostante la leadership... Insomma, io penserei di virare l'obiettivo verso Allenamento Online e chiavi alternative.

    Prova a cercare "fare coaching online" e vedrai come cambia la situazione e come cambia soprattutto l'argomento!

    E' anche probabile che io non abbia capito bene in realtà qual'è il tuo problema e... 🙂

    Innanzitutto grazie per la tua risposta, scusami se sono passati svariati giorni.
    in realtà se si analizza con seozoom "coaching online" si capisce che l'intento di ricerca è proprio quello di trovare un allenatore a distanza. I primi due risultati sono i maggiori competitor. Non voglio far perdere tempo a nessuno, ma al primo posto c'è un risultato puramente informativo dove spiega esattamente cosa significa "coaching online", mentre al secondo risultato c'è un risposta orientata alla vendita proponendo il servizio. Con la pagina che ho costruito l'intento era quello di fornire le due risposte Know + do. Comunque da Seozoom risulta una query con pochissima competizione.

    il mio problema è che il sito nonostante un ottimizzazione seo friendly non si posiziona minimamente in serp. Ripeto non pretendo di essere primo, ma nemmeno in terza pagina sono presente.


    ? 1 Risposta
  • User

    @kal ha detto in Sito web non si posiziona in serp 🤦😔:

    Stavo giusto per dire... ma quella pagina non parla di "coaching".

    Parla di allenamento per metter su muscoli 😁

    Prova ad esplorare keyword come "allenatore palestra" o "istruttore body building" o altre parole chiave analoghe.

    Immagine 2020-12-16 145958.png

    Non è solo una questione di intento di ricerca, ma di "Search Personas"

    Devi capire CHI SONO i tuoi potenziali clienti, dopodiché uscire dalla tua bolla di termini e concetti e metterti nei loro panni. Cercare di capire che lingua parlano.

    "coaching" non è un termine davvero associato all'attività che fai tu. Anche se tu pensi che lo sia, non è così.

    "allenatore/istruttore" è il termine corretto.

    Questo è un ottimo suggerimento, non pretendo che facciate un audit gratuito, ma non si spiega che i primi risultati non citano nemmeno la parola coaching online e sono primi. Il quarto risultato addirittura è una scheda prodotto. La mia pagina parla in lungo e in largo di coaching online, con recensioni ecc..
    .
    Non ho interesse su la keyword allenatore perchè le persone di quella nicchia cercano "coaching Online".
    2cf72f85-9bf2-4878-9a42-f9798fa27864-image.png


  • Miglior Risposta

    @giulio89 Di nulla figurati... come ti dicevo, siccome ho una grossa esperienza su quelle serp ti ho voluto dire la mia... però ti confermo Giulio, che nonostante le suite ed i tool seo ti indichino la strada... quella SERP non è la tua nè del tizio al primo posto... e quì vorrei darti anche un altro consiglio sui Tools... il più grande Tools SEO devi essere tu così da evitare di disperdere energie preziose perseguendo una SERP non in linea con il tuo obiettivo di posizionamento.

    Si tratta di un Risultato di Ricerca che come dici tu non genera chissà che e fa mal informazione (ecco dov'è il problema)... il Coaching non è Allenamento, nè personal trainer nè Allenatore e la parola viene usate impropriamente da moltissime tipologie di servizi... anche di quelle affini alla tematica (Coach di PNL, Mental Coach, Mental Trainer ecc..ecc..)

    In merito a questo c'è anche una diatriba tra le varie associazioni di categoria che rivendicano correttamente l'uso improprio del termine "Coaching"

    Il Coach non è un Allenatore ed il Coaching è un Metodo specifico, pratico e che non c'entra con l'allenamento fisico ma con l'allenamento delle potenzialità umane.

    Detto questo, per non andare per le lunghe, non ti consiglio di perseverare perchè è inutile ritrovarti (nel caso riuscissi) in quella SERP perchè l'utente finale cerca un percorso di Coaching Online per imparare il metodo, per acquisire competenze di Coaching non per trovare un Allenatore personale.

    Buone Feste Giulio!


    G 1 Risposta
  • User

    @seowebcoach ha detto in Sito web non si posiziona in serp 🤦😔:

    @giulio89 Di nulla figurati... come ti dicevo, siccome ho una grossa esperienza su quelle serp ti ho voluto dire la mia... però ti confermo Giulio, che nonostante le suite ed i tool seo ti indichino la strada... quella SERP non è la tua nè del tizio al primo posto... e quì vorrei darti anche un altro consiglio sui Tools... il più grande Tools SEO devi essere tu così da evitare di disperdere energie preziose perseguendo una SERP non in linea con il tuo obiettivo di posizionamento.

    Si tratta di un Risultato di Ricerca che come dici tu non genera chissà che e fa mal informazione (ecco dov'è il problema)... il Coaching non è Allenamento, nè personal trainer nè Allenatore e la parola viene usate impropriamente da moltissime tipologie di servizi... anche di quelle affini alla tematica (Coach di PNL, Mental Coach, Mental Trainer ecc..ecc..)

    In merito a questo c'è anche una diatriba tra le varie associazioni di categoria che rivendicano correttamente l'uso improprio del termine "Coaching"

    Il Coach non è un Allenatore ed il Coaching è un Metodo specifico, pratico e che non c'entra con l'allenamento fisico ma con l'allenamento delle potenzialità umane.

    Detto questo, per non andare per le lunghe, non ti consiglio di perseverare perchè è inutile ritrovarti (nel caso riuscissi) in quella SERP perchè l'utente finale cerca un percorso di Coaching Online per imparare il metodo, per acquisire competenze di Coaching non per trovare un Allenatore personale.

    Buone Feste Giulio!

    Ti ho inserito come migliore risposta. Grazie per aver risposto. Ora mi sto focalizzando su altro. Come dici tu l'ideale sarebbe posizionarsi come istruttore di calisthenics. Giusto?


    ? 1 Risposta
  • Ciao @giulio89 e grazie per "La Miglior Risposta"... quindi ti occupi di Allenamento Calistenico? Bello! ho avuto un cliente qualche tempo fa con questo obiettivo ed insieme abbiamo stilato una piano per "attaccare" questi risultati... c'è molto da fare e le serp sono molto competitive ma si, questi sono i tuoi risultati di ricerca!

    Buon lavoro e se ti va tienici aggiornati!


  • User Newbie

    @giulio89 ciao giulio, secondo me in prima posizione con quella key farai fatica. Umberto miletto se fai caso è primo, ma per il semplice motivo, che oltre ad avere lavorato da anni sui contenuti, quindi oltre che un'anzianità del dominio, il suo sito presenta degli ottimi contenuti, fatti discretamente, targhetizzati, ed ha una multitudine di pagine nelle serp. Google conta molto questo, il fatto che il sito abbia molti contenuti sempre inerenti alla stessa tematica. Con solo quella pagina ci vorrà ancora un po di tempo, e prendere la prima pagina, se non hai dei link pesanti, o in tema, ti sarà difficile posizionarti in prima pagina.

    Tra l'altro ho visto che hai poche pagine all'interno della tua pagina promozionale, vedi se riesci ad inserirlo in qualche directory, insomma a creare dei backlink, se possibile a tema, ma vanno bene comunque, anche se non hanno lo stesso peso, almeno la pagina che desideri si indicizza meglio, o si posiziona meglio per la key che hai scelto.

    Anche qualche link a tema bastano 1/2 che puntino ad un video su youtube come riferimento, wikipedia non farebbero male...

    Comunque se vuoi che si posizioni per quella key devi creare altri contenuti fatti bene, possibilmente che si linkino tra di loro, questo a google piace molto... insomma ci dovrai lavorare un po ancora... in bocca al lupo Giulio 😉


    guididaniele 1 Risposta
  • User Newbie

    @guididaniele ha detto in Sito web non si posiziona in serp 🤦😔:

    @giulio89 ciao giulio, secondo me in prima posizione con quella key farai fatica. Umberto miletto se fai caso è primo, ma per il semplice motivo, che oltre ad avere lavorato da anni sui contenuti, quindi oltre che un'anzianità del dominio, il suo sito presenta degli ottimi contenuti, fatti discretamente, targhetizzati, ed ha una multitudine di pagine nelle serp. Google conta molto questo, il fatto che il sito abbia molti contenuti sempre inerenti alla stessa tematica. Con solo quella pagina ci vorrà ancora un po di tempo, e prendere la prima pagina, se non hai dei link pesanti, o in tema, ti sarà difficile posizionarti in prima pagina.

    Tra l'altro ho visto che hai poche pagine all'interno della tua pagina promozionale, vedi se riesci ad inserirlo in qualche directory, insomma a creare dei backlink, se possibile a tema, ma vanno bene comunque, anche se non hanno lo stesso peso, almeno la pagina che desideri si indicizza meglio, o si posiziona meglio per la key che hai scelto.

    Anche qualche link a tema bastano 1/2 che puntino ad un video su youtube come riferimento, wikipedia non farebbero male...

    Comunque se vuoi che si posizioni per quella key devi creare altri contenuti fatti bene, possibilmente che si linkino tra di loro, questo a google piace molto... insomma ci dovrai lavorare un po ancora... in bocca al lupo Giulio 😉

    DIMENTICAVO:

    Google ama e predilige l'ordine, come per gli ecommerce creare una buona struttura a cascata sulle categorie, altrettanto le CARTELLE ALL'INTERNO, rinonimate con la keyword inerente, rinonimare le immagini ed all'interno, compilare i campi secondo la keyword in uso sempre all'interno delle immagini è sinonimo di un buon ordine secondo google, credimi fa la differenza.

    Poi vedi di fare una cosa: la key "coaching online che ho visto che ne hai all'interno della tua pagina, prendi questa keyword nel punto più alto, ovvero la prima che trovi, ma che non sono nei tag di intestazione h1 h2 ecc.. crea un link alla stessa https://simonechiozzi.com/coaching-online/, una sola "MI RACCOMANDO" vedrai che nel tempo migliora, e ricorda crea più contenuti sempre inerenti alla tua tematica, altrimenti ti sarà difficile scalare la serp come desideri... crea qualche backlink, magari su altri forum che riguardano il fitness, se possibile "RIMANI A TEMA" SUL COACHING.

    N.B quando google vede un sito con poche pagine, magari anche giovane, spesso puo' accadere che non solo ci vuole tempo per il posizionamento per la tematica che offri, ma anche per l'indicizzazione, piu' contenuti, più pagine fatte bene ha il tuo sito, prima indicizza & posiziona meglio una certa pagina... Mi raccomando giulio!! ORDINE E SOLO ORDINE!! Google piace molto!!