- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- YouTube
- API di YouTube: riusciamo a fare un sito per piccole statistiche?
-
inserito in linea 30/32 l'aggiornamento della pagina entry con anche le date di aggiornamento ed il numero video e subscribers totali
@overclokk non credo dia fastidio.. ma non so come funziona l'immissione del modulo.. eventualmente modifica tu...
Per percentuali e differenze beh.. @giorgiotave aggiungi le colonne con i calcoli che ti servono
-
Le tabelle data e iscrizioni non vanno toccate
1 Risposta -
@overclokk cioè le tre colonne vuote in "iscrizioni" non vanno riempite?
modifichiamo e facciamo tutto su un'altra?modifichi tu al volo?
-
La tabella iscrizioni è collegata al form:
- Informazioni cronologiche (aggiunto di default dal form)
- ID Canale youtube
- Nome su Connect.gt
- Link discussione su Connect.gt
- Tema trattato
ho aggiunto solo le informazioni di partenza corso per evitare di farle inserire all'utente, le prendiamo noi dalle API
- N° Iscritti
- N° Video
- Data creazione canale (visto che è un dato univoco e non cambia mai, anche se si potrebbe reperirlo successivamente quindi forse questa è l'unica voce opzionale che non serve avere qui, valutiamo)
La tabella data serve per collezionare i dati tramite cron con le informazioni necessarie, al limite qui si valuta se aggiungere o togliere colonne, non è questa la colonna per fare il sorting.
- ID
- Cron date
- Channel views
- Channel comments
- Subscribers
- N° Videos
In pratica le due tabelle sopra non vanno toccate a meno che non ce ne sia un reale bisogno.
Per qualsiasi filtraggio dati si usa un foglio separato (ne ho creato uno di nome risultati ma si può poi chiamare come si vuole) proprio per evitare di manomettere i dati raccolti, in futuro si può creare uno script per fare un backup periodico, non si sa mai.
@mirkomassarutto ha detto in API di YouTube: riusciamo a fare un sito per piccole statistiche?:
@overclokk Modificata la presa del timestamp in codice.js linea 21 .. in questo momento ho fissato il fomrato in "MM/dd/yyyy" perché altrimenti la data la scrive in base alle impostazioni dell'utente
Ok, ma non serviva perché quella data viene creata dal cron, l'unica data creata con l'azione dell'utente è quella inserita in automatico dal form, comunque ho modificato solo la formattazione per avere la data uguale a quella ganerata dal form.
@mirkomassarutto ha detto in API di YouTube: riusciamo a fare un sito per piccole statistiche?:
Poi ho aggiunto un pulsante al menù "Aggiorna Dati YouTube" che permette di eseguire lo script quando serve
Questo può essere utile in fase di test ma quando si iscriveranno 100/200 persone meglio non usarlo tanto le info sono prese in automatico dal cron.
Ricapitolando, se ci sono bugfix veloci ok editare direttamente i file dopo aver fatto i dovuti test e poi comunichiamo qui, per tutte le minor e le major comunichiamo prima qui e poi si implementa.
Ad ogni modo nello spreadsheet c'è lo storico delle modifiche.
Non so se git funziona bene con i file gs.
-
io vorrei tanto iscrivermi, ma non trovo il form!!!!!! =(
1 Risposta -
@un-giocatore-di-ruolo ha detto in API di YouTube: riusciamo a fare un sito per piccole statistiche?:
io vorrei tanto iscrivermi, ma non trovo il form!!!!!! =(
Ci stiamo ancora lavorando, @giorgiotave farà l'annuncio a breve.
U 1 Risposta -
@overclokk top! grazie =D
-
Sto già pensando alla fase successiva, riesco poi a lavorarci il fine settimana che se no rimango troppo indietro con le altre cose, comunque:
-
Refactoring del codice per separare funzionalità riutilizzabili, qui non si cambia nulla e non si aggiunge nulla, si fa solo un po' di ordine.
-
Funzionalità con relativa UI per compilare in automatico il foglio risultati, qui ci sono diversi modi, si potrebbero usare sia le funzioni integrate tipo QUERY() o usare sempre uno script javascript, valuto quale anche se penso sia più veloce la seconda.
-
-
Comunque queste API sono mind blown sto guardando una serie di video e tanta roba veramente.
Qui si tira fuori anche un sistema di analisi della concorrenza che fa "concorrenza" ai software più blasonati
1 Risposta -
@overclokk ha detto in API di YouTube: riusciamo a fare un sito per piccole statistiche?:
Comunque queste API sono mind blown sto guardando una serie di video e tanta roba veramente.
Qui si tira fuori anche un sistema di analisi della concorrenza che fa "concorrenza" ai software più blasonati
Eh, per quello dicevo a @mirkomassarutto facciamo sta cosa di YouTube per la classe e poi vediamo
Perché è fighissimo
1 Risposta -
@giorgiotave si si, ci sto
-
Sto lavorando al refactoring del codice e alla pagina dei risultati/report della classe, in giornata aggiungo in produzione così vediamo se ho messo le formule giuste nel foglio di calcolo
1 Risposta -
@overclokk questa settimana lanciamo tutto
Se riesco già domani apro la sezione
U 2 Risposte -
@giorgiotave Ottimo non vedo l'ora
-
@giorgiotave ha detto in API di YouTube: riusciamo a fare un sito per piccole statistiche?:
@overclokk questa settimana lanciamo tutto
Se riesco già domani apro la sezioneEvvai!
-
Version 1.1.0
Eseguito il refactoring dividendo in file il codice precedente, così da tenere tutto più pulito.
Il file menu.gs dedicato al menù nella UI di spreadsheet con le voci per attivare gli aggiornamenti manuali delle tabelle, le label dovrebbero essere chiare direi.
Il file data.gs dedicato al foglio data.
Il file risultati.gs dedicato al foglio risultatiI file utils-*gs e channel-info.gs contengono le funzioni varie usate negli altri fogli, anche qui i nomi dovrebbero essere abbastanza comprensibili.
Il funzionamento precedente non è cambiato, ho aggiunto solo la funzionalità di creare il contenuto nella pagina risultati con le relative funzioni di sheet.
@giorgiotave Se mi controlli la tab "risultati" mi serve sapere se:
- C'è tutto quello che serve in questa pagina
- Le funzioni che hai utilizzato nello screenshot della tua demo vanno bene (colonna J, K, L)
1 Risposta -
La colonna "Ha preso parte"?
-
Poi altre cose:
I fogli iscrizioni e data non vanno toccati (solo in caso di necessità) onde evitare problemi con i dati.
Il foglio risultati può essere manipolato come si vuole ma ogni volta che si aggiorna il contenuto viene riscritto il precedente, l'unica cosa che rimane intatta è la formattazione delle colonne se viene aggiunta.
-
@overclokk ha detto in API di YouTube: riusciamo a fare un sito per piccole statistiche?:
Version 1.1.0
- C'è tutto quello che serve in questa pagina
- Le funzioni che hai utilizzato nello screenshot della tua demo vanno bene (colonna J, K, L)
Abbiamo tutto e le funzioni sono ok.
La colonna "ha preso parte" non serve più, ci siamo
Chiare le cose che non vanno toccate.
È una figata comunque. Ottimo. Al più presto va spiegato cosa è stato fatto perché è fighissimo
1 Risposta -
@giorgiotave ha detto in API di YouTube: riusciamo a fare un sito per piccole statistiche?:
Abbiamo tutto e le funzioni sono ok.
La colonna "ha preso parte" non serve più, ci siamoOk, perfetto
Chiare le cose che non vanno toccate.
Poi se servono tabelle con dati da visualizzare in modo diverso si creano ad hoc.
È una figata comunque. Ottimo. Al più presto va spiegato cosa è stato fatto perché è fighissimo
Prima che mi dimentichi però
1 Risposta