• Community Manager

    Il magazine del futuro

    Ho creato una mappa mentale per "il magazine del futuro" che rilascio pubblica qui.

    Schermata 2020-12-07 alle 09.53.14-min.png

    Poi ho creato il video per spiegarla.

    La questione è semplice: vi mostro la mappa mentale del magazine del futuro, lo approfondiamo in ogni suo ramo, voi mi dite:

    1. Cosa vorreste approfondire nel dettaglio
    2. Cosa aggiungereste in ogni ramo e andiamo in profondità

    Poi facciamo una live per modificare la mappa

    Un esperimento che solo su FastForward + Connect.gt potevamo fare 😄


    🙂


    manolomacchetta 1 Risposta
  • User

    @giorgiotave

    Bel video.
    un po' di pensieri sparsi, e qualche domanda.

    Ho un sito di MMA / arti marziali miste da ormai 12 anni, e ho fatto un po' di esperimenti. Per qualche anno sono stato anche in google news. Dato che era un hobby (in perdita 🙂 non ci dedico troppe energie e quindi di solito lo sistemo una volta all'anno e poi vado di inerzia fino all'anno dopo.

    L ho fatto in wp quindi uso quella terminologia li.

    Appunti sparsi miei.

    tra le pagine che ho messo recentemente è quella dell'etica aziendale (c'è un schema org apposito che hanno i magazine più grossi) -> male non può fare.

    ho visto che il sito commenti memorabili ha alla fine di ogni articolo ha un piccolo disclaimer:
    *La redazione di commentimemorabili si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
    Questo articolo è stato verificato con:
    Link link link

    Chiedi la correzione di questo articolo
    Valuta il titolo di questa notizia*

    che trovo un passo interessante, ma che mi piacerebbe se ci fosse modo di renderlo più " ufficiale" (schema org o simili), idee?

    Tra i content che si possono mettere ci sono gli Eventi.
    Ogni verticale ha eventi da pubblicizzare. Ci sono dei plugin che funzionano molto bene (io uso eventON) e per di più mi permettono di creare un evento (che ha un custom post a se, con pagina separata se voglio)

    Poi con microkid linko tutti gli articoli che fanno riferimento a quell'evento molti a uno. (vedi https://www.grappling-italia.com/events/ufc-on-espn-hermansson-vs-vettori )
    mi piacerebbe rendere tutto più congruente e carino graficamente (dove è indicato chiaramente "questo articolo fa riferimento a evento X) , ma mi mancano le competenze tecniche per farci un plugin... ci penserò nel 2021

    mi frega quando devo postare i risultati che non ho ancora capito come fare... ma non ho fatto grossi esperimenti e mi riprometto di fare esperimenti durante le olimpiadi... li riporto qui nel caso

    Per i contenuti evergreen a me va bene perchè oltre alle news posso postare le regole, guida alla lettura di un match etc etc.
    all'inizio erano pagine, poi ho visto che gli articoli rankano molto meglio e quindi ho tagliato il numero di pagine in maniera mostruosa.
    c'è un altro plugin che converte da pagine a post e mi è servito tantissimo.

    Per la consistenza degli articoli ho trovato un plugin (wordproof) che salva sulla blockchain i contenuti e le successive modifiche.
    ancora non va al 100% ma credo che sia la strada giusta.

    Gamification
    nel 2013 ho fatto un piccolo esperimento di gamificazione prima di proporlo a un cliente. era andato benissimo. Ho un pdf con i risultati che potrei anche postare qui, se capisco come fare.

    il curare una mailing list è davvero oneroso, mi appoggio a feedburner che è meglio che nulla

    Domande:

    come creare gli hashtage contro i tag con wp?

    come contenuti, volevo anche avere usa sessione "news dal mondo" in cui importavo tramite rss i titoli di 4-5 testate che poi portano all'articolo esterno. come erano gli aggregatori un 10 anni fa.
    avrebbe un senso? oppure avere cosi tanti link esterni fa perdere oltre al traffico anche juice?

    Quali schema.org implementare? Article oppure newsarticle?
    quali altri?

    Ottima idea del Darkmode, mi cerco qualche plugin

    la PWA ha un senso per un magazine?

    Per monetizzare anche l'aprire un ecommerce in collaborazione con altri brand (una sorta di co-branded dropshipping) dove tu essenzialmente fai content e vendi la roba del partner ma dal tuo sito.
    cosi se finisce la collaborazione hai già l'ecommerce apparecchiato

    per monetizzare anche l "affitto" del pixel di facebook: permetto al mio partner di mettere il suo pixel sul mio sito per una settimana e usarlo come vuole.
    oppure di usare il mio pixel ciccione per mandare pubblicità a lui

    scusa la sbrodolata ma il magazine è un tema a cui credo molto (specie nel brand magazine ) e sono felice che hai fatto 'sto video proprio nel periodo in cui di solito pensare a cosa sistemare del sito.

    Manolo


    giorgiotave 1 Risposta
  • Community Manager

    @manolomacchetta Mi chiedevo a distanza di un anno: che considerazioni hai? 🙂


  • User

    Domanda lecita, risposta che non so se soddisfa.

    In questo anno non mi sono proprio ammazzato a lavorare su questo sito:
    ho trovato dei collaboratori (volontari o quasi) che mi hanno coperto i contenuti e i social MOLTO meglio di quanto avrei potuto fare io.

    tra l'altro proprio perchè siamo più teste pensanti abbiamo organizzato eventi dal vivo (nonostante il covid) e qualche altra collaborazione in ambito social (pochi spicci).

    feedburner è in phase out quindi ho creato una mailing list. Cheap-ass come sono vorrei evitare di spendere decine di euro al mese per un pubblico che poi non so come monetizzare, quindi la parte newsletter è li che aspetta.
    integrare le newsletter con tag e tutto è molto più facile rispetto a qualche anno fa, ma ancora non è preciso come vorrei.

    Ho creato una sezione MEME e una piccola area LMS
    e adesso ho pianificato di spostarmi su GA4 cosi da poter avere i dati dei domini sottocontrollo.
    Avendo modo di monetizzare un po' dovrò tornare sulla gestione delle liste

    La sezione directory invece sta soffrendo un po'. vorrei modificare il sistema sotto (adesso ho Wp+un tema e vorrei WP+plugin) ma so che sarà un massacro il travaso e sto aspettando.

    Il plugin che mette i contenuti sulla block chain non mi sembra abbia avuto un grosso impatto sul posizionamento

    Ho recentemente messo un altro plugin che legge e crea MP3 degli articoli. troppo presto per vedere se ci sono risultati.

    ultimamente mi sono messo anche con ACF / CPT UI per creare pagine specifiche, ma mi sono accorto che cose che ho fatto in pochi minuti con elementor è IMPOSSIBILE con gutemberg (al netto che secondo me è ancora un cesso). Ho perso qualche ora solo a cercare un plugin che prendeva i campi dinamici... e comunque la soluzione e subpar.
    il sito comunque avrebbe bisogno di una pettinata, ma aspetto almeno wp5.9 per il full editing.

    considerazioni finali: trovare partner appena possibile perchè permettono di liberare tempo in altri progetti. Mannaia a Gutemberg e chi ha rilasciato una cagata del genere.. incomincia a essere decente solo adesso.
    Google non si caga i gli schema.org come mi piacerebbe.

    Comunque mi hai dato un piccolo spunto, magari mi metto a postare il diario anche qui.

    manolo