- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- A Scuola Di
- Road To 10.000
- [Progettazione impianti, Misure specialistiche, Consulenza tecnica aziendale] A2C
-
Miglioramenti implementati:
- cambiato il banner canale inserendo il programma dei caricamenti settimanali
- sarà utilizzata, per i prossimi video in produzione, la compressione dinamica del suono tramite Shotcut
Prossimi miglioramenti in programma:
- non leggere
- prova di una diversa configurazione luci
- nuova collaborazione con altro creator
1 Risposta -
Ciao @a2c, ti ho scoperto su Tik Tok e credo che i tuoi contenuti siano interessanti (le risposte in 60" sono un ottimo format).
Sono felice di averti trovato qui, se posso vorrei darti un semplice consiglio:
- Navigando sul tuo canale si fa fatica a capire le tipologie dei video perché anche se le copertine sono differenziate hanno lo stesso colore e purtroppo si confondono. Lo stesso vale per i shorts che con una copertina (anche standard) potrebbero risultare brandizzati.
Ti faccio i complimenti per il lavoro che stai facendo
-
@andrea-sebastiani ha detto in [Progettazione impianti, Misure specialistiche, Consulenza tecnica aziendale] A2C:
trovato qui, se posso vorrei darti un semplice consiglio:
Navigando sul tuo canale si fa fatica a capire le tipologie dei video p
Grazie! Sono onorato!
Su TikTtok sto facendo un esperimento. Infatti il canale è di un mio progetto secondario di e-commerce che si chiama "@ticonsiglia.it".
Ero partito dagli short su YouTube, vedevo che non andavano bene (massimo 20 visualizzazioni) e ho scoperto che gli stessi video "riciclati" su TikTok fanno 20k o anche 150k di visualizzazioni. Non me l'aspettavo. Infatti ora non so neanche io come gestire la cosa.Grazie per i suggerimenti per il canale YouTube. Ci rifletto su e lavoro sulle miniature...
Ho visto il tuo canale ed è molto bello. Complimenti. Secondo me ha ottime prospettive.
Se può farti piacere, volentieri potremmo fare qualche video in collaborazione. Ad esempio anche una intervista reciproca oppure una chiacchierata su qualche argomento comune.
A prestoAngelo
-
Statistica dopo 70 giorni:
Interazione Inter. Audience Intrattenimento Produttività Data Iscritti CTR (28gg) n.visual. (28gg) h visualizz. (28gg) n.video (totali) 03/12/2020 33 5,3% 948 31 69 13/12/2020 36 4,4% 1272 42 80 23/12/2020 38 4,7% 1480 46 100 03/01/2021 48 4,8% 1896 60 115 13/01/2021 60 6% 2233 86 132 23/01/2021 65 6,2% 2722 117 132 03/02/2021 78 6% 3104 129 143 13/02/2021 91 5,9% 3163 127 178 Obiettivi:
- 1000 iscritti
- 350 h visualizz. (28gg)
Commento: in leggera crescita, stazionari visualizzazioni e Watch Time
-
APPUNTI 2° lezione ROAD TO 10.000
(premessa: ho già seguito le lezioni di "YouTube da 0 a 1.000!")In una collaborazione su YouTube il pubblico degli altri non si ruba. Si somma!
Più la Community è attiva -> più l'Audience è di qualità.
Ogni video è un canale a sè.
Organizzare = Comunicare.
Può essere vantaggioso pubblicizzare a pagamento i video migliori, in modo da spingerli di più.
I tag non servono in modo tangibile per la SEO. Però è meglio metterli per previdenza.Esempio di ottimizzazione del titolo:
- SEO: Giochi di calcio
- CONTENUTO: la recensione Fifa 2020
- EMOZIONI: il miglior gioco di sempre (è biunivoco: sia per chi lo conosce e sia per chi non lo conosce
--> SEO+CONTENUTO+EMOZIONI --> Giochi di calcio: la recensione Fifa 2020 il miglior gioco di sempre
Anche i nomi delle playlist sono importanti. Meglio inserire una Call to Action a seguire.
Da fare:
- Revisionare tutti i titoli
aggiungere una Call to Action nel titolo delle Palylistpromuovere a pagamenti i primi 3 video con maggiori visualizzazioni- verificare le copertine che hanno CTR più alto e trovare (al di là dell'argomento) una linea grafica più gradita.
pubblicare su Facebook il link di sottoscrizione, con la foto del programma editoriale
-
Oggi festeggio con Voi i miei primi 100 iscritti!
![alt text]( image url)
-
A seguito della lezione, ho selezionato i miei primi 3 video come visualizzazioni e ho iniziato un test con Google Adwords di 14 giorni con un budget di 1€/giorno.
Ho creato 1 campagna e ho create 3 gruppi di annunci, relativi ai 3 video.
Ho messo:- Obiettivo della campagna: Lead
- Sottotipo campagna: Genera conversioni
- Offerta: Massimizza le conversioni
- Reti: Video di YouTube
- Parole chiave: generate dal tool interno (attinenti allo specifico video)
- Annuncio video adattabile
- Call to Action verso la specifica pagina del mio sito per approfondimento
- Demografici generici. Argomenti attinenti a tecnologia
Al termine, condividerò i risultati...
PS. Ho fatto delle prove ma penso non esista un modo per portare direttamente all'iscrizione al canale YouTube. Sono quindi stato molto indeciso sulla Call To Action.
-
A seguito della lezione, riflettendo sulla pubblicità a pagamento, come alternativa a Google Ads, ho pensato di effettuare un test contemporaneo con la stessa cifra su Facebook. Quindi ho inserito la foto si screenshot con il programma editoriale e ho creato un annuncio di 14 giorni, con 1 €/giorno, con un link "Iscriviti" che punta direttamente al link di sottoscrizione.
Nessuna targetizzazione particolare, solo: Italia 18-65.Al termine, condividerò i risultati...
-
Test promozione 3 video principali su Adwords. Dopo 2 giorni.
Il CTR corrisponde in linea di massima con quello del canale (tra il 5 e il 6%).
Considerando le attuali 120 visualizzazione al giorno del canale, si ha che l'adwords incide nell'aggiunta del +16% di visualizzazioni.
Occorre attendere almeno 1 settimana per dati più consolidati.
Interessante l'ottenimento di una cernita delle parole chiave.
-
Statistica dopo 80 giorni:
Interazione Inter. Audience Intrattenimento Produttività Data Iscritti CTR (28gg) n.visual. (28gg) h visualizz. (28gg) n.video (totali) 03/12/2020 33 5,3% 948 31 69 13/12/2020 36 4,4% 1272 42 80 23/12/2020 38 4,7% 1480 46 100 03/01/2021 48 4,8% 1896 60 115 13/01/2021 60 6% 2233 86 132 23/01/2021 65 6,2% 2722 117 132 03/02/2021 78 6% 3104 129 143 13/02/2021 91 5,9% 3163 127 178 23/02/2021 107 5,4% 3249 147 184 Obiettivi:
- 1000 iscritti - [raggiungimento: 11%]
- 350 h visualizz. (28gg) - [raggiungimento: 42%]
Commento: in leggera crescita, stazionari visualizzazioni (+14%) e Watch Time (+21%)
-
Premetto che so benissimo che gli iscritti non contano. Però preso dall'ansia della previsione, ho inserito l'andamento degli iscritti degli ultimi 3 mesi su Excel e ho fatto tracciare una linea di tendenza. Ovviamente il risultato della previsione dipende dall'impegno che impiegherò. Ci sono 2 scenari di crescita:
- lineare -> raggiungimento 1000 iscritti a febbraio 2023
- esponenziale -> raggiungimento 1000 iscritti a luglio 2021
Riporto i grafici per condivisione e continuo a lavorare...
Crescita esponenziale:
Chiaramente differiscono molto. I dati fino ad ora impostati sono più vicini ad un andamento esponenziale, ma non mi voglio illudere. So bene che la crescita esponenziale presuppone un grande sforzo di miglioramento continuo giornaliero. Quindi la corretta previsione sta nel mezzo e dipende da me.
Crescita lineare:
Ai posteri l'ardua sentenza...
PS. per gli amanti della statistica: Il modello di crescita rispetto non alle date, ma ai giorni dall'inizio di un canale (per il mio caso) sono:
[n. iscritti] = 0,93 * [n.giorni da apertura] + 25
[n. iscritti] = 31 * e ^(0,015 * [n.giorni da apertura] )
-
Statistica dopo 90 giorni:
Interazione Inter. Audience Intrattenimento Produttività Data Iscritti CTR (28gg) n.visual. (28gg) h visualizz. (28gg) n.video (totali) 03/12/2020 33 5,3% 948 31 69 13/12/2020 36 4,4% 1272 42 80 23/12/2020 38 4,7% 1480 46 100 03/01/2021 48 4,8% 1896 60 115 13/01/2021 60 6% 2233 86 132 23/01/2021 65 6,2% 2722 117 132 03/02/2021 78 6% 3104 129 143 13/02/2021 91 5,9% 3163 127 178 23/02/2021 107 5,4% 3249 147 184 03/02/2021 119 5,1% 3734 172 190 Obiettivi:
- 1000 iscritti - [raggiungimento: 12%]
- 350 h visualizz. (28gg) - [raggiungimento: 49%]
Commento: in leggera crescita; visualizzazioni (+20%) e Watch Time (+34%)
-
Per la cronaca, questo è l'andamento del Watch Time (la metrica più importante) dall'inizio di iscrizione a questo Forum a 90 giorni:
Si può osservare che c'è una netta tendenza di crescita.
-
Statistica dopo 100 giorni:
Interazione Inter. Audience Intrattenimento Produttività Data Iscritti CTR (28gg) n.visual. (28gg) h visualizz. (28gg) n.video (totali) 03/12/2020 33 5,3% 948 31 69 13/12/2020 36 4,4% 1272 42 80 23/12/2020 38 4,7% 1480 46 100 03/01/2021 48 4,8% 1896 60 115 13/01/2021 60 6% 2233 86 132 23/01/2021 65 6,2% 2722 117 132 03/02/2021 78 6% 3104 129 143 13/02/2021 91 5,9% 3163 127 178 23/02/2021 107 5,4% 3249 147 184 03/03/2021 119 5,1% 3734 172 190 13/03/2021 127 5,2% 3960 183 192 Obiettivi:
- 1000 iscritti - [raggiungimento: 13%]
- 350 h visualizz. (28gg) - [raggiungimento: 52%]
Commento: in leggera crescita; visualizzazioni (+25%) e Watch Time (+45%)
1 Risposta -
Statistica dopo 110 giorni:
Interazione Inter. Audience Intrattenimento Produttività Data Iscritti CTR (28gg) n.visual. (28gg) h visualizz. (28gg) n.video (totali) 03/12/2020 33 5,3% 948 31 69 13/12/2020 36 4,4% 1272 42 80 23/12/2020 38 4,7% 1480 46 100 03/01/2021 48 4,8% 1896 60 115 13/01/2021 60 6% 2233 86 132 23/01/2021 65 6,2% 2722 117 132 03/02/2021 78 6% 3104 129 143 13/02/2021 91 5,9% 3163 127 178 23/02/2021 107 5,4% 3249 147 184 03/03/2021 119 5,1% 3734 172 190 13/03/2021 127 5,2% 3960 183 192 23/03/2021 138 5,5% 4144 184 197 Obiettivi:
- 1000 iscritti - [raggiungimento: 14%]
- 350 h visualizz. (28gg) - [raggiungimento: 52%]
Commento: in leggera crescita
-
Ciao Angelo, se vuoi ora ho più tempo per pensare ad una collaborazione.
Pensiamo a come farla
1 Risposta -
@dpmau
Buongiorno Maurizio!
Ok, perfetto! Ti scrivo in privato
-
APPUNTI 3° lezione ROAD TO 10.000
(Community)La community dipende dal tipo di comunicazione. Nel senso di interazione con la community.
Leggere non è partecipare (coinvolgimento -> conoscenza)
Gli iscritti non contano, ma conta la qualità dell'interazione.
Se ci sono moderatori devono agire sulla base dei valori che si vogliono trasmettere. Quando il moderatore risponde ad un utente in realtà parla a tutti
Il ban definisce l'ambiente: tenere pulito. Attenzione al Flame da moderatore.
Il linguaggio crea comunicazione. Ed è caratteristico del canale.
Le farfalle attirano le farfalle le mucche attirano le mucche.
Il fondamento per creare community è la sintesi tra comunicazione, linguaggio e interazione.APPUNTI 4° lezione ROAD TO 10.000
(Community)Occorre conoscere i concorrenti per differenziarsi.
Attributo + Valore = Vantaggio
(il video che pubblichi deve avere uno scopo e rispecchiare almeno alcuni valori del canale)
Occorre conoscere, identificare, creare le espressioni in modo da identificare il canale.
Può essere utile prevedere dei ruoli nella comumnity (moderatori, staff) e livelli di utenti (patrons, iscritti, partecipanti attivi , utenti casuali).
Usare la tab community, telegram, sondaggi per comunicare con gli utenti, avvisare con anticipo l'uscita di nuovi video, live, collaboration con altri.
I contenuti devono essere esclusivi ma per tutti (più o meno).APPUNTI 5° lezione ROAD TO 10.000
(Personalizzazione)Occorre mettere cura nella personalizzazione del canale con una utile testata grafica in cui c'è la programmazione in evidenza.
E' molto importante inserire un trailer (per iscritti e non).
Occorre curare le sezioni e dargli un filo logico con la mappa mentale del canale.
Nel mio caso:- Conoscere
- Saper fare
- Networking
- Riflettere
Utile è la filigrana. Può essere un vantaggio non metterla fissa, così da dare un effetto dinamico di entrata.
Occorre curare le copertine.
Non bisogna trascurare chi vuole approfondire e va nella sezione informazioni. La Descrizione deve essere coerente e curata. Inserire anche i link a tutti gli altri social, in modo da dare possibilità di essere seguiti sulla piattaforma che l'utente preferisce.
1 Risposta -
APPUNTI 5° lezione bis ROAD TO 10.000
(Algoritmo)
Lezione bonus di @andrea-sebastianiL'algoritmo di YouTube agisce sul singolo video per stabilire la SERP.
Il ranking nella lista è dato dal confronto dei risultati di una moltiplicazione tra:Ir= Appeal x Engagment x Satisfaction
L'appeal deriva da:
- Titolo
- Descrizione
- Copertina
L'Engagment deriva dalla qualità del contenuto.
La Satisfaction deriva da:
- commenti
- like + dislike
- Surveys di google
Detto in altri termini:
Ir = %CTR x %visualizzazione x (Like+Surveys)
Chi ha il prodotto maggiore sta in cima alla SERP.Ad esempio il mio miglior video ha:
Ir = 0,061 x 0,472 x (30 + survey???) = 0,86 circa
Sarebbe interessante conoscere i parametri dei concorrenti.
Essendo una moltiplicazione, tutti e 3 i parametri sono importanti.Il contenuto è il re.
1 Risposta -
Statistica dopo 180 giorni:
Inter. Inter. Audience Audience Intrattenim. Intrattenim. Produttività Data Iscritti CTR (28gg) Mi piace (28gg) n.visual (28gg) spett.Un (28gg) h visualizz. (28gg) visual.media (28gg) n.video (totali) 03/12/2020 33 5,3% 67 948 579 31 2:08 69 03/01/2021 48 4,8% 111 1896 1199 60 1:56 115 03/02/2021 78 6% 99 3104 2179 129 2:28 143 03/03/2021 119 5,1% 114 3734 2713 172 2:47 190 03/06/2021 226 6,2% 128 4748 3586 190 2:24 303 Obiettivi:
- 1000 iscritti - [raggiungimento: 23%]
- 350 h visualizz. (28gg) - [raggiungimento: 54%]
Commento: in crescita lineare
Ho aggiornato il grafico di crescita degli iscritti. Confermo al momento l'andamento lineare.
Mantenendo questo ritmo i 1000 iscritti dovrebbero essere raggiunti ad aprile 2023.PS. per gli amanti della statistica: Il modello di crescita non rispetto alle date, ma ai giorni dall'inizio di un canale (per il mio caso) sono:
[n. iscritti] = 1,102 * [n.giorni da apertura] + 20