• User

    [Orto e Frutteto/Trappole per insetti dannosi] Tap Trap

    URL Canale: https://www.youtube.com/user/taptrapvideo
    Iscritti Attuali: 556 iscritti
    Data apertura: 09/2012
    Numero di video: 31
    Target: coltivatori, hobbisti, giardinieri, apicoltori, allevatori...
    Budget: mai valutato
    Altro: i video sono dedicati all'utilizzatore finale dei prodotti, la maggior parte sono fatti da me con ciò che avevo a disposizione - foto e filmati amatoriali - usando iMovie (non sono assolutamente tecnica). Lo scopo è poter offrire all'utilizzatore del prodotto delle guide e delle informazioni utili. Vorrei curare come si deve il canale e aiutarlo a crescere. Non mi ci sono mai dedicata per la paura di sbagliare. Adesso è ora di cambiare.


    Maura Rizzo 1 Risposta
  • User

    APPUNTI 1a LEZIONE📄

    • Video sempreverdi - che hai voglia di guardarli e riguardarli
    • Non ci sono trucchi per far crescere un canale se non riempirlo di video che la gente vuole vedere, tutti, uno dopo l'altro.
    • Non è la tecnica a vincere o la strategia, ma il comportamento che si genera.
    • Come si genera? Utilizzando una mappa mentale dei contenuti sempreverdi che piano piano andrò a implementare. Riprodurrò la mappa nelle mie playlist.
    • Bisogna essere organizzati bene. Non è tanto importante la frequenza - a meno che non sia un canale di notizie - quanto piuttosto la qualità.
    • L'audience è il POTENZIALE che posso raggiungere. Youtube registra il profilo di chi guarda i miei video e li mostra come suggerimento a un pubblico simile a loro.
    • Il traffico su YT arriva principalmente da un pubblico fidelizzato (community) o dai video consigliati (algoritmi), o dalle notifiche e dalle ricerche esterne.
    • I fattori principali che li determinano sono:
      -** Audience: riuscire a far vedere un n. di video importante a un n. di persone importante. Aumenta facendo collaborazioni e creando le playlist fatte bene che invogliano le persone.
      -** Intrattenimento: quanto restano sul canale. Quindi curare il canale, fare le schede finali, creare dei contenuti che le persone cercano.
      -** Interazione: aumentare gli iscritti, far commentare le persone sotto il video, interagire coi like.
      -** La qualità del video conta, ma viene determinata dagli utenti che guardano, non da YT che conosce gli aspetti tecnici ma non è grazie a quelli che gli da rilevanza.

    IL CANALE

    Playlist

    • Contenuti migliori: organizzarli in playlist aiuta
    • Argomenti principali (ottimo mettere il titolo della playlist, ciascun video dargli un titolo diverso e nella copertina indicare "primo" "secondo" "terzo" ecc. o simili
    • Aumentano il tempo di visione
    • Aumentano le chances di finire nei video correlati (se un utente interrompe la visione di un video, yt glielo ripropone la volta successiva perché lo termini, oppure - se ha visto più della metà - gli propone il secondo video della pl)

    Il video

    • Watch time: l'aspetto più importante. Vale più l'accumulo della visione di un tot di titoli che il tempo di visione di un video singolo.
    • Titolo: la chiave non si mette a sinistra e soprattutto non si mette sempre la stessa nei titoli. Il titolo può essere scritto in ottica Seo (si mette a sinistra), o in ottica dei contenuti, o nell'ottica delle emozioni che genera. (es. Giochi di calcio: la recensione di Fifa 2018 il migliore di sempre!). Il titolo conferma la call-to-action che c'è in copertina: importantissima la copertina!
    • Descrizione: le prime parole che compaiono nella descrizione sono importantissime. - Meglio creare un format di descrizione: chi è affezionato leggendo trova una logica.
    • Hashtag: nel titolo e nella descrizione. Servono per partecipare ad altri youtuber ad iniziative comuni. In altri termini di posizionamento servono a poco.

    Il progetto

    • Video per la ricerca (nel box), anche se non c'è una finezza di suggestion come su youtube
    • Video live/collaborazioni (menzioni)
    • Eventi ricorrenti (video che beccano la tendenza, l'evento del momento o eventi ricorrenti).

    La promozione

    • Creare il link al canale (non quello diretto)
    • Fare il trailer
    • Sez. branding: compare un'immagine per tutto il video (nel trailer) "iscriviti al canale"
    • Schede finali
    • Dire "iscriviti" nel video fa la differenza: meglio dirlo al momento top del video

    COSA DEVO FARE🤓

    • Ragionare usando una mappa mentale, su cosa produrremo e perché, andando a studiare cosa vogliono le persone (come lo studio?) e metterla qui nel forum
    • Devo rifare le copertine
    • Ottimizzare titolo e descrizione playlist ( le pl vanno fatte come quelle dei video)
    • OK FATTO --> Cambiare foto profilo canale, aggiornare le info, e cambiare il nome canale
    • Mettere le sezioni dei video (minutaggio nella descrizione, finisce direttamente nel player)
    • Fare le cose scritte negli appunti "promozione"
    • Controllare se ho inserito annotazioni perché nel mobile non vanno ed è meglio eliminarle (vecchia scuola). Tenere le schede.

    ***PER @giorgiotave ***
    Ciao Giorgio! :d:
    Ommioddio, io sto davvero indietro: ho sempre navigato a vista e non sono aggiornata. Quest'anno ho imbastito collaborazioni importanti e avrò anche nuovo materiale fotografico fatto da professionisti (e anche video nuovi nel corso del 2021) che di persona testano i miei prodotti. Posso usare queste collaborazioni per idee nuove su canale youtube 🙂
    Inoltre tratto un tema che non si sente spesso tra gli youtuber di nuova generazione e mi sento un pesce fuor d'acqua, e sono lenta, ma non mollerò! Grazie per questa opportunità!

    DOMANDE (dopo prima lezione)
    Ho dei video che sono dei doppioni di altri messi in playlist differenti perchè sottotitolati in lingue diverse. Mi rendo conto adesso che potrebbe non avere senso e forse le dovrei cancellare, ma come mi comporto dal momento che in passato ho inviato i link di queste playlist a clienti e distributori che possono utilizzarle? Come risolvo? Youtube mi penalizza?


  • Moderatore

    Ciao,
    Sono "Plan B Project - Usare WordPress" dalla live della quarta lezione.
    Se posso darti un consiglio non richiesto sul canale: ridisegna la copertina del canale in modo che si veda meglio.

    Utilizzando queste direttive qui sotto hai la migliore visibilità su ogni dispositivo 😉

    060c490f87d5ff13a6169105d64094ed.jpg


    Maura Rizzo 1 Risposta
  • User

    @glanzi Grazie, quella che vedi l'ho cambiata 2 ore fa 😄 e la sto rifacendo mentre ascolto la live...sono una frana, sto testando :d: