• Admin

    Copiare: è così che funziona il Design

    Mi sono imbattuto in una breve storia 'mistica' tra il Design e il Copiare, in modo trasversale tra software e arte.

    Designers copy. We steal like great artists. But when we see a copy of our work, we’re livid.

    Un po' lungo il post, ma interessante. E in fin dei conti c'è tanto di vero. Magari non è proprio e sempre copiare, a volte è un prendere spunto, a volte è seguire un trend, ma più ci sono risorse e contenuti ampiamente diffusi e validi maggiore è la possibilità di riusare.

    In fin dei conti oggi tanti progetti e prodotti innovativi non sono altro che l'evoluzione naturale di altri. Anche la musica, come la pittura, come ogni altra arte o scienza si basano sulla contaminazione e condivisione di idee.

    Mi è piaciuto sebbene l'affermazione/provocazione del titolo sia forte da accettare nell'immediato.

    Però lui è coerente e trasparente nel suo debutto e merita rispetto

    I’ve only been able to have a career in design because I copied.


  • Moderatore

    Copiare/imitare è nella nostra natura, l'importante è farlo dai migliori 😀


  • Contributor

    Ah, io sta cosa continuo a dirla ogni volta che faccio corsi/consulenze.

    Guarda quello che fanno i tuoi concorrenti, cerca di capire cosa hanno fatto di buono e cosa di cattivo.

    Evita di copiare le cose cattive, copia invece le cose buone e soprattutto: falle MEGLIO.


  • Un grandissimo del Graphic Design con cui ho avuto l'onore di lavorare nei primi anni della professione un giorno mi disse:

    "Ricorda che Copiare è più difficile di Inventare"

    Perchè copiare bene significa migliorare, ispirarsi, prendere spunto per realizzare qualcosa che non esiste ed il risultato finale non deve dare la parvenza di una copiatura... questo è molto difficile!

    Questa semplice frase racchiude 1000 concetti! è stato un grande insegnamento per me...