• Admin

    Ai giornalisti seri non fa impazzire l'estrazione automatica di "QUOTE" nei caroselli Google

    Sempre bello vedere un Danny Sullivan preso a schiaffi quando prova a far passare le persone come stupide.

    Molto interessante da questa discussione vedere come i Googlers fanno spesso assunti da osservatori esterni e mentre parlano di "contesto" poi provano a trovare il marcio togliendo proprio il "contesto".

    Tendono a osservare le cose con il "bias" di giustificare l'operato del motore di ricerca senza provare ad andare un attimo oltre e pensare che forse dietro ad alcune richiesta c'è una consapevolezza e una conoscenza di chi ne sa probabilmente più di te.

    Io una roba simile l'ho visto ad esempio quando suggerivo di togliere box di previsioni su Roma quando uno cerca previsioni Lazio ad esempio perché magari uno si aspetta non le previsioni di Roma, ma una cartina etc etc....ma loro non capiscono. Pensano addirittura di sapere come è fatta l'Italia più di un Italiano quando non sanno neanche cosa è una Regione in Italia 😄 così come in questo caso pensano di conoscere meglio gli estratti del New York Times degli stessi giornalisti del New York Times...

    E anche Danny ha fatto una brutta fine purtroppo sebbene io sia convinto che lui sia veramente spinto da una volontà di fare bene.


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    Sì, anche io penso che Sullyvan stia in realtà facendo un buon lavoro e si vede che si impegna.

    Il problema è chiaramente la mentalità aziendale che sta dietro a Sullyvan: facciamo le cose un tanto al chilo e scuotiamo bene il sacco, eventualmente il grano resta nel sacco e la pula esce fuori.

    Questa mentalità andava bene nel 2000 quando Google era una vulcanica azienda sperimentale ed il web era giovane.

    Oggi il contesto è cambiato e non è più scusabile.

    Google non ha ancora deciso cosa vuole fare da grande e si vede tantissimo.