- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- WordPress
- Compressione immagini + Archivio enorme
-
Compressione immagini + Archivio enorme
Ciao ragazzi e ragazze
Sto facendo diverse ottimizzazioni sul mio sito, uno dei problemi più grandi è quello di avere dei redattori che non sanno ottimizzare le immagini con photoshop e con il flusso di lavoro che ho potrei impazzire a farle tutte io (o i collaboratori).
Secondo voi qual è la miglior soluzione per far sì che i redattori semplicemente mettano le immagini su media di wordpress e quello restituisca un'immagine con grandezza massima 1440pixel e con un peso massimo di 120kb?
Stavo valutando Imagify (e ancora non ho capito se mi forniscei l webP), ma un mio collega mi ha detto che a livello di database fa dei casini assurdi (non mi ha spiegato cosa intendesse quindi lascio il beneficio del dubbio)
Secondo problema:
Nell'archivio immagini ho oltre 260GB di foto sul server, sono arcisicuro che almeno la metà sono duplicati, vorrei lanciare un qualche script per fare un controllo ed eliminare i duplicati, ma la mia paura è che poi su articoli molto vecchi non essendoci più l'immagine appaia un bel buco.
C'è qualche soluzione cotta e mangiata?
1 Risposta -
Miglior Risposta
@daniele-diegidio Ciao, allora, vedo di rispondere ai vari punti:
@daniele-diegidio ha detto in Compressione immagini + Archivio enorme:
Secondo voi qual è la miglior soluzione per far sì che i redattori semplicemente mettano le immagini su media di wordpress e quello restituisca un'immagine con grandezza massima 1440pixel e con un peso massimo di 120kb?
Per limitare l'upload a certe caratteristiche puoi usare Imsanity https://wordpress.org/plugins/imsanity/
E per la compressione io so EWWW Image Optimizer https://wordpress.org/plugins/ewww-image-optimizer/ che ha il supporto per le WebP
@daniele-diegidio ha detto in Compressione immagini + Archivio enorme:
, vorrei lanciare un qualche script per fare un controllo ed eliminare i duplicati, ma la mia paura è che poi su articoli molto vecchi non essendoci più l'immagine appaia un bel buco.
Non conosco un plugin per i duplicati sinceramente e come hai detto anche tu poi rischi di avere articoli orfani.
1 Risposta -
@overclokk ti ci trovi bene con questi due plugin?
Ad esempio, la compressione jpg è simile a quella di photoshop con save for web o produce artefatti?
1 Risposta -
uno script che ti scansiona tutto il sito e ti comprime/ridimensiona le immagini non sarebbe complicato e ti risolverebbe il problema.
Saranno una trentina di righe php
-
@daniele-diegidio Si, li uso in produzione senza problemi, i file non vanno compressi con PS però, la compressione deve essere l'ultimo passaggio se no perdi informazioni ad ogni compressione e vedi artefatti nell'immagine, WordPress già applica una compressione, EWWW ti da la possibilità di scegliere il livello di compressione da utilizzare quindi scelgi tu.
-
Sto provando EWWWW e funziona davvero bene, non ho installato imsanity visto che il primo ha anche un'opzione bulk programmabile ( magari facendolo andare di notte per un paio di mesi dovrei farcela )
-
Imsanity è per limitare l'upload principalmente.