Navigazione

Privacy - Termini e condizioni
    © 2020 Search On Media Group S.r.l.
    • Registrati
    • Accedi
    • CATEGORIES
    • Discussioni
    • Non letti
    • Recenti
    • Hashtags
    • Popolare
    • Utenti
    • Stream
    • Interest
    • Categories
    1. Home
    2. Categorie
    3. Coding e Sistemistica
    4. CMS & Piattaforme Self-Hosted
    5. Compressione immagini + Archivio enorme
    Questa discussione è stata cancellata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
    • daniele.diegidio
      daniele.diegidio User • ultima modifica di

Compressione immagini + Archivio enorme

Ciao ragazzi e ragazze

Sto facendo diverse ottimizzazioni sul mio sito, uno dei problemi più grandi è quello di avere dei redattori che non sanno ottimizzare le immagini con photoshop e con il flusso di lavoro che ho potrei impazzire a farle tutte io (o i collaboratori).

Secondo voi qual è la miglior soluzione per far sì che i redattori semplicemente mettano le immagini su media di wordpress e quello restituisca un'immagine con grandezza massima 1440pixel e con un peso massimo di 120kb?

Stavo valutando Imagify (e ancora non ho capito se mi forniscei l webP), ma un mio collega mi ha detto che a livello di database fa dei casini assurdi (non mi ha spiegato cosa intendesse quindi lascio il beneficio del dubbio)

Secondo problema:

Nell'archivio immagini ho oltre 260GB di foto sul server, sono arcisicuro che almeno la metà sono duplicati, vorrei lanciare un qualche script per fare un controllo ed eliminare i duplicati, ma la mia paura è che poi su articoli molto vecchi non essendoci più l'immagine appaia un bel buco.
      C'è qualche soluzione cotta e mangiata?

0 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

overclokk 1 Risposta Ultima Risposta
      • Miglior Risposta
        overclokk
        overclokk Moderatore • ultima modifica di @daniele.diegidio

@daniele-diegidio Ciao, allora, vedo di rispondere ai vari punti:

@daniele-diegidio ha detto in Compressione immagini + Archivio enorme:

Secondo voi qual è la miglior soluzione per far sì che i redattori semplicemente mettano le immagini su media di wordpress e quello restituisca un'immagine con grandezza massima 1440pixel e con un peso massimo di 120kb?

Per limitare l'upload a certe caratteristiche puoi usare Imsanity https://wordpress.org/plugins/imsanity/

E per la compressione io so EWWW Image Optimizer https://wordpress.org/plugins/ewww-image-optimizer/ che ha il supporto per le WebP

@daniele-diegidio ha detto in Compressione immagini + Archivio enorme:

, vorrei lanciare un qualche script per fare un controllo ed eliminare i duplicati, ma la mia paura è che poi su articoli molto vecchi non essendoci più l'immagine appaia un bel buco.

Non conosco un plugin per i duplicati sinceramente e come hai detto anche tu poi rischi di avere articoli orfani.

1 Miglior Risposta 1 Ringrazia Cita Rispondi

daniele.diegidio 1 Risposta Ultima Risposta
        • daniele.diegidio
          daniele.diegidio User • ultima modifica di @overclokk

@overclokk ti ci trovi bene con questi due plugin?

Ad esempio, la compressione jpg è simile a quella di photoshop con save for web o produce artefatti?

overclokk 1 Risposta Ultima Risposta
          • D
            daniele1974 User • ultima modifica di

uno script che ti scansiona tutto il sito e ti comprime/ridimensiona le immagini non sarebbe complicato e ti risolverebbe il problema.

Saranno una trentina di righe php

1 Risposta Ultima Risposta
            • overclokk
              overclokk Moderatore • ultima modifica di @daniele.diegidio

@daniele-diegidio Si, li uso in produzione senza problemi, i file non vanno compressi con PS però, la compressione deve essere l'ultimo passaggio se no perdi informazioni ad ogni compressione e vedi artefatti nell'immagine, WordPress già applica una compressione, EWWW ti da la possibilità di scegliere il livello di compressione da utilizzare quindi scelgi tu.

• daniele.diegidio
                daniele.diegidio User • ultima modifica di

Sto provando EWWWW e funziona davvero bene, non ho installato imsanity visto che il primo ha anche un'opzione bulk programmabile ( magari facendolo andare di notte per un paio di mesi dovrei farcela 😄 )

0 Miglior Risposta 1 Ringrazia Cita Rispondi

• overclokk
                  overclokk Moderatore • ultima modifica di

Imsanity è per limitare l'upload principalmente.

Caricamento altri post
                  Rispondi
                  • Topic risposta
                  Effettua l'accesso per rispondere
                  • Da Vecchi a Nuovi
                  • Da Nuovi a Vecchi
                  • Più Voti