• Moderatore

Libri attuali sulla SEO/SEO copywriting

Ciao @colaz, delle ottime risorse gratuite (in inglese) sono gli ebook del Search Engine Journal; se li studi per bene vai anche oltre il "primo approccio", in totale sono oltre 4000 pagine (ok alcune cose sono ridondanti, come è ovvio); eventualmente scegli tu da quale vuoi partire, trovi tutto qui: Ebook_SearchEngineJournal.
    Buona e in italiano è la guida SEO di Evemilano. Altrimenti un'altra fonte inglese sono gli articoli di Moz Blog - SEO Basics. Guide ovviamente ne esistono quante ne vuoi, non voglio dimenticare altre fonti che puoi sempre cercare, te ne ho elencate alcune che sono state utili per me.
    Come teoria male non fa, anzi direi che se metti tutto insieme riesci ad avere una buona conoscenza generale. Ovvio che essendo un mondo in continua evoluzione, dopo le basi ti conviene seguire ad esempio qui su connect.gt le discussioni che più ti interessano (sceglierai se orientarti ad una SEO tecnica o al lato copywriting, comunicazione), in modo da restare sempre aggiornato. Poi non dimenticare che oltre alla teoria sarebbe bene mettere mano alla pratica, iniziando magari con un piccolo sito/blog amatoriale, dove ci prendi confidenza e fai i tuoi test; almeno per la parte tecnica è fondamentale, lo colleghi ad Analytics, Search Console ecc, per poter vedere in prima persona l'analisi dei dati.

• Miglior Risposta
    Moderatore

@colaz ok, ho capito. In questo caso due libri sicuramente buoni sono il classico e immortale"The Art of SEO", che trovi tradotto anche in italiano. L'altro libro che ho trovato buono (come base va bene) si chiama "Seo Google" (Hoepli).

• Contributor

Mi permetto di aggiungere la guida redatta da Google, che per un entry level va più che benone: https://developers.google.com/search/docs/beginner/seo-starter-guide?hl=it