• Moderatore

    Qualche dato

    Data Numero iscritti Numero video
    17.11.2020 0 0
    27.01.2021 53 13

  • Moderatore

    Oggi esce un nuovo video:


  • Moderatore

    Mi sembrava giusto, a questo punto, dare qualche dato sull'andamento.

    Ormai esco regolarmente con 1 video a settimana e riesco a gestire la produzione.
    Ho come l'impressione che ancora i contenuti siano pochi e quindi il canale non sia davvero interessante agli occhi del pubblico, ma forse è solo una mia impressione.

    Al momento ho 56 iscritti, ma più del 80% delle visite viene da non iscritti.
    2021-02-02_08-36-04.jpeg

    2021-02-02_08-32-35.jpeg
    2021-02-02_08-32-54.jpeg
    2021-02-02_08-33-16.jpeg
    2021-02-02_08-35-39.jpeg

    Sono relativamente soddisfatto e uso il canale anche per veicolare risposte alle domande che mi vengono fatte dagli alunni dei videocorsi.

    Non ho ancora fatto una campagna di promozione del canale agli alunni (anche perché tecnicamente vietato da Udemy) ma conto di inserire dei video a riguardo prossimamente, dopo aver registrato il prossimo corso.

    Sto vedendo però crescere anche i numeri della newsletter, quindi sono ottimista che la cosa sia procedendo abbastanza bene.
    I corsi stanno andando molto bene, con review tra il 4.2/5 e il 4.7/5 stabili, che posizionano un corso in particolare come il migliore sull'argomento sulla piattaforma in italiano.

    It's a long way to the top, ma mi sembra la strada giusta.

    Non credo di aver mai lavorato così serenamente e duramente allo stesso tempo nella mia vista.
    Mi piace! 🙂


    overclokk 1 Risposta
  • Moderatore

    @g-lanzi ha detto in [Web Design/Tutorial WP] Plan B Project - usare WordPress:

    Ho come l'impressione che ancora i contenuti siano pochi e quindi il canale non sia davvero interessante agli occhi del pubblico,

    Non è il numero dei contenuti che crea interessa, anche perché per sapere quanti contenuti ci sono su un canale bisogna accedere al canale e questo lo fanno in pochi.


    g.lanzi 1 Risposta
  • Moderatore

    @overclokk
    è vero, hai ragione, ma mi rimane questa sensazione 😅, almeno non mi sento in dovere di creare di più di quello che già faccio.


    overclokk 1 Risposta
  • Moderatore

    @g-lanzi Io creo solo quando ho voglia e quando sono ispirato, sono già andato in burnout più volte nella vita e non ho voglia ricapiti 🙂


    Andrea Sebastiani 1 Risposta
  • User Attivo

    Ciao @overclokk il burnout è una cosa che alla lunga colpisce moltissimi creator, una delle nostre preoccupazioni è stata proprio quella di iniziare sapendo quanto possa diventare un rischio concreto.

    Credo che questo aspetto (giustamente) sottovalutato nel corso da 0 a 1000 possa essere d'aiuto più avanti nel corso. Magari con testimonianze di chi lo ha affrontato è possibili escamotage.

    😉 💪 💪


    overclokk 1 Risposta
  • Moderatore

    @andrea-sebastiani Il mio non è stato causato per colpa di yt, ma per altro.
    Per il resto le testimonianze possono aiutare chi ci è cascato dentro ora.


  • Moderatore

    Un nuovo video, incentrato su Elementor Pro e sull'uso dei dynamic tag per gestire i contenuti dinamici:


  • Moderatore

    Ho seguito la lezione 2, un bel ripasso di quello che avevo già visto nelle lezioni di Da 0 a 1000.

    In compenso, rispolverato e aggiornato la mappa del canale. Io uso un altro sistema, con Notion, e mantengo tutto il calendario editoriale di Plan B Project in un posto solo (Articoli, blog, corsi, newsletter), però è stato comunque interessante mettere tutti i video in un unica mappa. Eccola qui:

    Canale YouTube Mappa Video.png


  • Moderatore

    Lunedì è uscito il primo video di una serie che voglio fare su Rank Math. In futuro, dopo aver concluso il corso che sto registrando e averlo pubblicato, vorrei anche farne uno sulla SEO in WordPress, questi video sono anche un test in quella direzione.


  • Moderatore

    Ecco la nuova mappa mentale con l'aggiunta di un braccio dedicato ai plugin di WP:

    2021-03-03_09-33-59.jpeg


  • Moderatore

    Ieri ho pubblicato un video nuovo:

    Oggi, facendo un debug, ho trovato il video listato nella serp su Google! Ho testato anche in incognito, ed effettivamente era lì! Non tra i primi risultati, ma comunque in SERP.

    2021-03-09_16-44-11.jpeg

    Avrà sicuramente a che fare col fatto che sia comunque il mio computer, ma è stata una bella scoperta lo stesso 🙂


  • Moderatore

    Oggi primo video con cui ho usato TubeBuddy per ricerca KW e descrizione.
    Ammetto che senza il servizio avrei fatto un altro video e soprattutto impostato il titolo un po' diversamente.

    Inoltre, ho cambiato l'introduzione, ora la sigla c'è dopo un minuto circa in cui introduco l'argomento.


  • Moderatore

    Il video di questa settimana


  • Moderatore

    Appunti Lezione 2

    Con cosa ci siamo lasciati

    Dati importanti:

    1. CTR
    2. Watch Time
    3. Iscritti che attivano le notifiche

    Dobbiamo misurare l'interesse ai video.

    Chi esplode

    1. Video sempreverdi
    2. Video che si vuole rivedere
      1. Mantenere sul canale video che sicuramente il pubblico vuole (ri)guardare
      2. Eventualmente aprire un secondo canale

    Mappa

    Usare la mappa!

    Uso due software diversi per la mappa e la gestione dei contenuti (MindNode e Notion) che non sono collegabili. Quindi mi scordo di controllare la mappa. Dovrei farlo con maggiore regolarità.

    Ad oggi, mappa aggiornata e DB dei contenuti su Notion aggiornato di conseguenza, con date di pubblicazione!

    Aspetti tecnici

    Dovrei studiare una strategia per vari aspetti. Ho in mente di fare collaborazioni, ma non mi muovo a propormi con possibili altri canali (complice il fatto che so che ancora non potrei taggarli e nemmeno essere taggato).

    I video li pubblico a volte in articoli del mio blog e sempre sulla pagina FB del brand.

    Audience

    L'audience non è la portata, ma le persone che potenzialmente puoi raggiungere. Cambia la concezione. Quali tra gli spettatori di YT hanno un comportamento simile agli spettatori dei miei video? Quella è l'audience.

    1. Usare playlist per influenzare gli utenti e fargli cambiare il comportamento per raggiungere audience più ampie

    Strategia: puntare su consigliati, collaborazioni e playlist

    Intrattenimento e Interazione

    Puntare ad avere iscritti, farli interagire con i commenti e i like.

    Fare community!

    Strategia intrattenimento: avere un watch time elevato (contenuto di qualità, interessante e facile da seguire, non noioso), canale curato (playlist), schede finali.

    Strategia interazione: aumentare iscritti, commenti e "mi piace".

    Come migliorare video

    • Playlist
      • contenuti migliori
      • argomenti principali

    Linkare nei social il video all'interno della sua playlist!

    • Video
      • Watch time
      • Descrizione, Titolo, Hashtag (Con TubeBuddy)
      • Commenti, condivisione
      • Incorporamenti

    Come creare un titolo

    Puntare su tre aree: SEO, Contenuti ed Emozioni.

    Il titolo migliore è quello che riesce a toccarle tutte e tre. Parola chiave meglio a sinistra.

    Descrizione

    • Creare un format di descrizione, abituando le persone a come strutturare le informazioni in descrizione.
    • Includere indice
    • Puntare alle prime tre righe di descrizione per "descrivere" il video. Sono quelle che si vedono
    • Usare hashtag per le
      iniziative per aggregare i video con altri

    Progetto

    Puntare ad avere nella mappa dei video da fare, dei contenuti che abbiano uno scopo preciso.

    Video per la ricerca, video collaborazioni e video che seguono i trend.

    Content Marketing su YT

    Tre tipi di video da fare: Hygiene, Hub e Hero

    • Hygiene: Video che sono ricercati quotidianamente
      Raggiungono il pubblico fidelizzato.
      Pochi nuovi iscritti
    • Hub: Contenuti più corposi, speciali, che puntano le passioni degli spettatori
      Raggiunge buona parte del pubblico
      Alcuni nuovi iscritti
    • Hero: Contenuti che scoppiano, di altissima qualità, pochi all'anno, che sfondano la propria bolla e la propria audience
      Una valanga di nuovi iscritti

    Promozione

    • Usare il link per aggiungere un nuovo utente tramite popup.
    • Usare il trailer per iscritti e non iscritti. (Da fare!)
    • Branding
    • Schede del canale
    • CTA nel video (chiedere di iscriversi, lasciare un like, etc.)

  • Moderatore
    Data Numero iscritti Numero video
    17.11.2020 0 0
    27.01.2021 53 13
    09.04.2021 97 22

    Appunti 3/4 lezione

    Salto la parte teorica degli appunti perché alla fine non era molto diversa da quella mostrata e perché non c'erano considerazioni specifiche. Però lascio le mie riflessioni.

    Riflessioni

    Ho poco meno di 100 iscritti e al momento non so ancora come costruire la community. Vorrei usare un'introduzione ai miei video, ma non niente mi suona naturale e questo mi blocca.

    Un'altra cosa su cui devo riflettere è lo scopo della community. Io parlo di WordPress e di come si usa. Lo scopo del canale è quello di divulgare WP, spiegare in modo semplice come gestire un sito, far capire che oltre agli strumenti (WP e plugin, per esempio) ci deve essere la consapevolezza di quello che vuoi fare e dove vuoi arrivare. Come effetto collaterale, promuovo i miei corsi su Udemy che prima o poi sposterò su un sito personale per massimizzare gli introiti, ma per ora, l'audience che Udemy mi aiuta a raggiungere è per me molto importante, nonostante non abbia un gran controllo a riguardo.

    I commenti che ho avuto su YT sono delle domande rispetto a quello che dico, così come ricevo su Udemy.

    Vorrei riuscire a creare community e interagire con loro, ma anche da un punto di vista di numeri, mi sembra di essere ancora un canale minuscolo per farlo...

    Ho già delle idee su delle live da fare, ma ancora non me la sento per paura di un buco nell'acqua clamoroso. Ho già anche pensato ad altri luoghi in cui fare community, ma adesso mi sembra presto. È nel progetto e spero di arrivarci presto!


  • Moderatore

    Visto il periodo particolarmente impegnato, sto facendo fatica ad aggiornare questa sezione, ma i progressi continuano e le cose procedono con abbastanza soddisfazione.
    Ecco gli ultimi due video (gli altri pubblicati dall'ultimo segnalato li trovate sul canale se interessati):


    Uno è stato pubblicato proprio oggi.

    Le statistiche sono le seguenti:

    Data Iscritti Video
    17.11.2020 0 0
    27.01.2021 53 13
    09.04.2021 97 22
    01.-06.2021 145 29

    Mi sembra di capire, guardando le statistiche dei video, che gli argomenti che vanno di più sono relativi a come usare WP e le sue funzionalità, piuttosto che plugin specifici per backup, sicurezza o altro.
    Per questo motivo, credo che mi concentrerò un po' di più questo aspetto, cercando di capire se in effetti sia così o se sia solo un caso.

    Ora mi recupero l'ultima lezione che ancora non l'ho seguita.


  • Moderatore

    @g-lanzi ha detto in [Web Design/Tutorial WP] Plan B Project - usare WordPress:

    Mi sembra di capire, guardando le statistiche dei video, che gli argomenti che vanno di più sono relativi a come usare WP e le sue funzionalità, piuttosto che plugin specifici per backup, sicurezza o altro.

    Quali sono i video che vanno di più è facile anche senza guardare le proprie statistiche e quindi ti chiedo, perché hai realizzato quelli che ora hanno meno visite?

    (Ora ho in mente una serie di cose che vediamo di tirare fuori mano a mano che andiamo avanti con la discussione)


    g.lanzi 1 Risposta
  • Moderatore

    @overclokk
    Dunque, credo di poter individuare tre motivi per cui pubblicai video che hanno poi avuto scarse visual.

    1. Dovevano essere delle aggiunte a un mio corso su Udemy
    2. Dalle ricerche effettuate su YT mi sembrava potessero avere più successo
    3. Sono parte di una serie e quindi pubblicati come percorso

    La motivazione 1 è stata abbandonata presto. Ora nei video dico che ho i corsi, invito gli utenti a iscriversi alla newsletter per gli sconti e basta.
    La motivazione 2 è probabilmente figlia del fatto che non ho tratto le corrette conclusioni guardando i risultati delle ricerche. Allo stesso modo, tuttavia, ho avuto un video che non mi aspettavo sarebbe andato così bene, e invece è uno dei più visti.
    La motivazione 3 è legata più a un senso di completezza dell'argomento e a una continuità.


    overclokk 1 Risposta