• Moderatore

[Web Design/Tutorial WP] Plan B Project - usare WordPress

URL Canale: https://www.youtube.com/channel/UCcBWFqFHfA59uKPq9JgFF5A?sub_confirmation=1
    Iscritti Attuali: 0
    Data apertura: 17.11.2020
    Numero di video: 0
    Target: Persone che vogliono costruirsi un sito in autonomia, che vogliono imparare le basi e capire i funzionamenti di WordPress e dei suoi plugin.
    Budget: €100/mese
    Altro: Ho iniziato a pubblicare video corsi su Udemy e vorrei ampliare / raggiungere nuovi studenti e visitatori dalle due piattaforme. Vorrei fare di queste attività un buon 30-40% del mio lavoro, entro massimo un anno.

glanzi 2 Risposte
  • Moderatore

Ho seguito la prima lezione oggi e ho aperto il canale. Ho già delle idee di video e siccome sto registrando dei video corsi conto di avere dei video pronti entro una settimana.

Qui gli appunti della prima lezione, in ritardissimo 😅

1. Chi eslode su YT? [Introduzione]

Analizza i canali ordinando i video su "più popolari", per capire quali sono i video che sono esplosi. Cosa hanno in comune Polynerdeia e Mercadini? La Sensazione di voler guardare un altro video e sono sempreverdi (che valgono sempre).
    Esplodono i canali di video che le persone vogliono vedere. Non è la tecnica che fa esplodere i canali. Per creare contenuti sempreverdi:

• organizzare una mappa mentale (scritta!) per raggruppare i contenuti in playlist sempreverdi. La struttura della mappa si deve rispecchiare nell'organizzazione del canale
    • i video devono essere quelli che gli utenti vogliono guardare (ricerca!)

Più importante la qualità della frequenza!

2. Aspetti tecnici [Tecnica]

Il traffico viene da un pubblico fidelizzato (community) o dagli algoritmi (watch time e consigliati).

1. Audience (Consigliati)
      • Collaborazioni
      • PLaylist
    2. Intrattenimento (watch time)
      • Canale ben curato
      • Schede finali
      • Contenuti ricercati
    3. Interazione
      • Aumento iscritti
      • Commenti
      • Mi piace

Il canale

Deve essere ben organizzato con playlist (come le categorie su un blog, insomma). Vantaggi delle playlist:

• Far vedere i contenuti migliori
    • Mostrare argomenti principali di cui tratta il canale
    • Aumentare il tempo di visione
    • Aumentare le possibilità di finire nei correlati

Aspetti tecnici nel video in ordine di importanza:

• Watch time
    • Descrizione | Titolo | Hashtag
    • Commenti | Condivisioni
    • Incorporamenti (embedding del proprio video altrove)

Il Titolo del video

Come si fa un buon titolo?
    Caratteristiche da considerare:

• SEO => Giochi di Calcio (kw)
    • Contenuti => Recensione Fifa 2019
    • Emozioni => Il miglior gioco di sempre

Qual è il migliore? Non si può sapere prima della pubblicazione. Come costruirlo? Componendo le 3 caratteristiche.

• SEO + Contenuti + Emozioni => Giochi di calcio: la recensione di Fifa 2019 il migliore di sempre!
      Nota: SEO sempre a sinistra, se si usano pi volte la stessa chiave, metterla in fondo a destra

Non trascurare la copertina! È la prima cosa che l'utente vede, deve catturare l'attenzione con uno degli elementi in bella vista.

La Descrizione

• Usare le parole giuste
    • Creare un format di descrizione
    • Punta sulle prime 3 righe
    • Si possono usare agli hashtag (non per ottimizzazione, ma per partecipare ad iniziative della community) anche nei titoli

Quali video avere?

• Video sulla base della ricerca, andare a rispondere alle ricerche degli utenti
    • Video Live/Collaborazioni
    • Video che seguono la tendenza del momento: tent-pole(?) (se sono inerenti al canale)
      • Sugli eventi del momento
      • Su eventi ricorrenti

Riassunto sezione i 3 pilastri [Conclusioni]

1. Canale: Organizzarlo per comunicare
    2. Video: Ottimizzarlo per l'archivio storico della Tv del mondo
    3. Progetto: Avere un sacco di video che le persone vogliono guardare

3. Promozione

• Promuovere il canale con il link per i subs
    • Commenti, subs e like vanno richiesti (nel momento migliore, non all'inizio)
    • Aggiungere trailer al canale (video promo)
    • Branding (personalizzazione del canale)
    • Schede finali per aumentare l'engagement

• Moderatore

L'idea è quella di seguire questa mappa per cominciare, partendo dal ramo Elementor.

PlanBProjectMappaConcettuale.png

• Community Manager

Quando vedo questi appunti mi rendo conto che la Scuola è una figata allucinante 🙂

Che bello vedere quanto vi è utile 🙂

• Moderatore

Il primo video pubblicato

• Moderatore

Il secondo video (cercherò di mantenere una frequenza di 2 a settimana).

• Moderatore

Il terzo video

• Moderatore

Ecco un quarto video, leggermente fuori argomento, perché richiesto da un iscritto al corso su Udemy