• User Attivo

    Lamentele: Come, quando e perché rovinano il tuo canale YouTube!

    Ciao a tutti amici creators,

    oggi vi voglio parlare di un problema che (secondo me) non dovreste assolutamente sottovalutare se volete far crescere in modo costante il vostro canale YouTube.

    Guardando molti video ho notato che alcuni Youtubers hanno un brutto vizio, ovvero quello di fare video "lamentela" (o come li chiamano alcuni "video sfogo") per quello che gli accade sulla piattaforma.

    Perchè è meglio evitare di creare questo tipo di contenuti?

    Ma se proprio volete fare video di questo genere, quali cose dovete tenere in considerazione?

    Prima di tutto, quali sono le lamentele più comuni?

    1. Lamentele contro YouTube. Nel tempo molti hanno espresso il loro mal contento per i tanti problemi della piattaforma:
      notifiche che non arrivano agli iscritti, views e iscritti che spariscono, ecc...

    2. Lamentele contro gli haters. Purtroppo gli haters hanno fatto perdere le staffe a tanti creators e di conseuguenza molti di loro hanno voluto esternare questa rabbia proprio con uno o più video.

    3. Lamentele contro gli utenti "ignoranti". A volte anche gli utenti "normali" posso, magari anche inconsapevolmente, recare disagi ai creator che seguono. Ad esempio facendo sempre le stesse domande o richieste anche se lo Youtuber ha già risposto (addirittura scrivendo un commento proprio sotto lo stesso video in cui sono state date le spieghiazioni).

    Ok! Ora che conoscete le principali tipologie di lamentele (ce ne sarebbero altre, ma sorvogliamo), perchè dovreste evitarle?

    Prima di tutto, dovete ricordarvi che fare video su YouTube è sopratutto una grande responsabilità. Perchè a prescindere dal tipo di contenuti che create (intrattenimento, formazione, tutorial, ecc...) lo state facendo per offrire qualcosa di valore alle persone: le aiutate a passare il tempo in modo costruttivo, ad imparare cose nuove, ad informarsi, ecc... Ma purtroppo i video di lamentela non raggiungono (salvo casi particolari) nessuno di questi obiettivi, anzi. Le persone a forza di vedere video di questo tipo, dopo un pò potrebbero iniziare ad annoiarsi e persino annullare l'iscrizione al vostro canale.

    Quindi se per qualsiasi motivo state pensando di pubblicare un video lamentela o sfogo, prima di farlo ponetevi queste domande:

    E' davvero necessario fare un video di questo tipo?

    Sarà di qualche utilità per gli utenti che mi seguono?

    O è solo un modo per sfogarmi sugli altri e trasformare il mio canale in una sorta di "confessionale" stile grande fratello?

    Se dalle risposte capite chiaramente che un video del genere alla fine dei conti non porterebbe a nulla, semplicemente evitate di farlo.

    Ma proprio tutti i video di lamentela sono sbagliati? Non necessariamente.

    Se la lamentela ha lo scopo di: aiutare gli altri a capire (sulla base della vostra esperienza) come evitare un problema o a trovarne la soluzione o dare il proprio contributo per raggiungere il cambiamento di una situazione scomoda o addirittura difficile per molti (ad esempio come ha fatto Giorgio in alcuni suoi video dove ha espresso il suo pensiero su alcune modifiche e scelte fatte da YouTube), allora non solo potete farli ma sicuramente verrano anche molto apprezzati dagli utenti che vi seguono.

    Per concludere...

    Qualuque tipologia di video decidiate di pubblicare, fatelo tenendo in considerazione i bisogni della vostra community. In questo modo rafforzerete sempre di più il rapporto con gli utenti che ne fanno parte e di conseguenza li spronerete maggiormente a diventare ambassador e promotori del vostro canale che vi aiuteranno a farlo conoscere in lungo e in largo.

    Voi cosa ne pensate?


  • Community Manager

    Ciao Marco,
    credo che sia un ottimo spunto questo. Hai messo una serie di punti interessanti da approfondire o che comunque fanno riflettere.

    Io credo che in tanti lo facciano solo per imitazione. Perché qualcuno lo fa, vedono un alto numero di views...e aspettano il momento per farlo.

    Sembra quasi un copia/incolla di un format!