• User

    Wp rocket e crash sito

    Salve a tutti community, era da un po' che non scrivevo
    Sono qui oggi per un problema dovuto a wp rocket , il plugin di cache premium
    Qualcuno ha avuto a che fare con questo plugin? Perchè da quando l'ho installato il mio sito crolla inesorabilmente, l'ultima volta ora dopo essere stato in live per 13-14 ore senza problemi.
    Allega qualche dettaglio tecnico del mio sito, si aggira giornalmente sui 15k utenti, ha circa 2000 articoli tutti con immagini e quindi avevo settato di non cancellare mai la cache essendo un contenuto molto statico.
    Gira su una vps con 4core 4 gb di ram 100gb di HDD centos6 con php 7.3.x
    Eppure ogni volta che lo installo il parametro "io wait " schizza alle stelle con conseguente crollo del sito.
    Cosa devo fare?
    Devo cambiare server? Non regge questo?
    Il problema è wp rocket? eppure mi sembrava un ottimo plugin di cache...
    Se vi servono altre informazioni chiedete pure e se riuscite a darmi una mano ve ne sarei molto grato
    Altri plugin presenti sono, elementor, jetpack, askimet, yoast, wp telegram


    kyle46 1 Risposta
  • User Attivo

    @kcabuto Non l'ho mai usato! Ma stavo pensando... È possibile che sia attiva la (modalità pre-carica), che a sua volta crea un gran numero di file, e magari il tuo Hosting non riesce a reggerlo.

    Anche Jetpack ha già l'opzione della cache. Assicurati di non avere molti plugin che effettuano operazioni (cache). Per cui potresti disattivare la cache di Jetpack se risulta essere attivata (causa collisione).


    K 1 Risposta
  • User

    @kyle46 Dici che è il precaricamento a creare problemi? Potrei provare a non abilitarlo in effetti


  • Moderatore

    Premetto che uso W3TC e non WP Rocket ma ad ogni modo è difficile senza sapere che errori hai, va giù il sito non è un errore, è la causa di uno o più errori, ci sono sia i log del server che i log di WordPress https://codex.wordpress.org/it:Debug_in_WordPress

    La procedura di solito è disabilita tutti i plugin e attiva quello incriminato

    Se hai problemi:
    Riattiva il tema standard di WP e riprova

    Se non hai problemi:
    Riattiva uno a uno i plugin finché non riscontri il problema

    Controlla i log per eventuali errori.

    Quel plugin funziona anche su server condivisi ed economici.


    K 1 Risposta
  • User

    @overclokk
    E lo so che non è un errore va giù il sito, ma è un servizio gestito e non mi danno tantissime informazioni, ora ho paura di attivare il debug perchè potrebbe generare pressione e farlo crollare di nuovo, il problema sta su wp rocket perchè disattivandolo il sito torna piano piano a funzionare, ora ho provato ad eliminare il precaricamento e vedere come va, per ora regge, fra due ore chissà


    G 1 Risposta
  • Moderatore

    Il debug non genera nessuna pressione, semplicemente visualizzeresti errori che normalmente vengono nascosti, ma gli errori sono li.

    Senza maggiori info è difficile trovare una soluzione, ad ogni modo se segui la procedura che ti ho indicato almeno vedi se è un conflitto con plugin e o tema.


  • User

    mmm se usi un servizio managed per wordpress/hosting e nessuno ti dice che problemi ha il tuo sito, dove sta il managed?! te la butto li come battuta ma "cambia hosting"...

    poi, come dice Enea, ci sono un po pochi dati per fare supposizioni, avere un link o screenshot o maggiori info debug aiuterebbe

    poi, il sito lavora su apache, ngnix o litespeed ? a seconda dei casi potresti avere qualche settaggio in piu da verificare o chiedere al "servizio managed"

    se dici che il problema lo hai individuato con certezza su wp-rocket, prova ad attivare il plugin ma a disattivare tutte le funzionalità interne, poi ne attivi una per una e controlli se e come agisce/reagisce

    considera che se gli fai creare enormi quantità di cache, capita che finisci lo spazio sul server, oppure finisci gli inode
    esempio pratico con Siteground ( problema che ho proprio scoperto un mese fa su un sito che gestisco..) non so ancora perche (devo finire di indagare) mi sono ritrovato piu di 6gb di cache , finisco lo spazio inode di siteground BigGrow...non andava piu nulla. cancellata la cache è tornato tutto a funzionare

    altra cosa da consdierare, ci sono servizi cache-server attivi? redis, memcached, varnish ecc?
    esempio, wp-rocket con varnish necessita un addon per il flushing automatico ecc

    riguardo wp-rocket nello specifico:

    • controlla lazy load, se è attivo, assicurati che non sia attivo quello nativo passato con wp nuovo ( che fa solo danni)
    • disattiva combina JS e nel caso prova a disattivare defer JS
    • prova a disabilitare il precaricamento ( come hai gia scritto)

    non so quanto possa servire ma con questo
    https://it.wordpress.org/plugins/wp-server-stats/
    dovresti poter almeno vedere se ram e cpu vanno in picco o meno


    K overclokk 2 Risposte
  • User

    @shazarak Grazie a poco a poco farò questi controlli, mi sembra che l'host abbia un piano di memcached ma che non è mai stato attivo se non quando ho provato w3tc ( anche perchè wp super cache non lo supportava )
    Come faccio però a capire se è attivo il lazy nativo di wordpress? ( è stato aggiunto con la versione 5.4 giusto?

    @overclokk intanto ho attivato il debug e nel log esce in pratica solo questi due errori

    Infinite volte )
    A non well formed numeric value encountered in /home/miosito/wp-content/themes/anima-plus/includes/custom-styles.php on line 596

    Un paio di volte )

    PHP Notice: Elementor\Controls_Manager::add_control_to_stack è stato richiamato <strong>in maniera scorretta</strong>. Cannot redeclare control with same name "title_tag". Leggi <a href="https://wordpress.org/support/article/debugging-in-wordpress/">Debugging in WordPress</a> per maggiori informazioni.

    Ah in più ho un file object-cache.php che ho inserito tempo fa di eaccelerator, potrebbe mandare in confusione? o può coesistere?


    S 1 Risposta
  • User

    @kcabuto

    per lazyload
    https://www.wppagebuilders.com/disable-lazy-load-in-wordpress-5-5/
    https://wp-rocket.me/blog/lazy-load-images-wordpress-site/

    sul debug credo che @overclokk sia mooolto più qualificato
    il primo errore è relativo al tema Animaplus
    il secondo errore è cosa di Elementor

    su object-cache.php dovrebbe gestire redis o memcache
    https://wp-rocket.me/blog/object-caching-use-wordpress/
    non mi ricordo se si può cancellare e si ricrea ( magari eliminando problematiche) o se faccio confusione con un altro file

    certo è che se con l'hosting managed ti ostacolano, io proverei a clonare il tutto su un hosting esterno di testing e vedere che succede, tipo cloudways (disattivando i vari servizi redis memcached e varnish) ( usi il free trial e la loro plugin di migrazione)


  • Moderatore

    @shazarak ha detto in Wp rocket e crash sito:

    controlla lazy load, se è attivo, assicurati che non sia attivo quello nativo passato con wp nuovo ( che fa solo danni)

    Non è corretto dire che fa danni, se caso mai ci fossero delle incompatibilità causate da questo il problema è dei plugin e non di WordPress.

    @kcabuto Quegli errori sono dei notice e non sono problematici a livello di crash del sito, andrebbero comunque risolti informando gli sviluppatori del tema e del plugin.

    Per il resto segui la procedura che ti ho indicato riguardo ai plugin usati, è poi la stessa procedura che ti farebbe fare l'assistenza di WP Rocket.


  • Super User

    @kcabuto ha detto in Wp rocket e crash sito:

    E lo so che non è un errore va giù il sito

    Accade molto spesso con wordpress, di recente ho provato alcune centinaia di plugin e temi e piu volte il sito è crashato (o mostrava una pagina bianca) dunque con wordpress accade spesso perche molti temi e plugin sono mal realizzati e non sono neppure compabibili con tutto.

    Ovviamente ho fatto una lunga prova di temi e plugin per trovare il meglio ed ha richiesto dei mesi ma i cash capitano, a me serviano delle funzoni inedite che nessuno conosce e solo con vari plugin era possibile realizzare.

    Saluti


  • User

    Ho avuto lo stesso problema:
    ho aperto un ticket e mi hanno detto di cancellare il plugin e re-installarlo.
    problema risolto