• Moderatore

Plugin recensioni

@Vincenzo-Drum
    Ciao,
    Non so se ho capito bene la situazione: tu crei una pagina (e non un post) per ogni libro?

• Moderatore

@Vincenzo-Drum
    Ok,
    allora io farei cosi:

1. Ogni libro è un post o, meglio, un custom post, che contiene i campi che ti servono, supponiamo: recensione, copertina, data di pubblicazione, numero di edizioni e autore.
    2. Le recensioni le aggiungi come commenti, per esempio. Ma qui dipende se sono inseribili anche dai visitatori o solo dagli admin o editor del sito.
    3. La pagina che nomini che contiene la classifica dei libri, non è altro che un archivio in cui mostri solo alcuni campi (immagine e recensioni) e quando clicchi su un libro, verrai indirizzato alla pagine del post/libro.

La cosa fondamentale è organizzare in modo corretto i dati, poi a come vengono mostrati ci pensi in seguito.

La parte complicata è l'inserimento dei voti, ma dipende anche da come ti vuoi comportare con gli autori delle recensioni e dei voti. Per questo io cercherei un plugin di voting su WP.

• Moderatore

@Vincenzo-Drum ha detto in Plugin recensioni:

Tu dici praticamente, per ogni libro, di fare una pagina ma non come pagina ma come articolo in modo che sia gia' strutturata per i commenti?

Esatto. Ogni libro un post, che è un formato già predisposto per i commenti, i quali possono essere considerati recensioni.

Però tu fai un po' di confusione tra pagine, articoli e pagine web.
    La pagina web è quella che visiti con il browser. Ogni cosa è rappresentata in una pagina web.

Per WordPress, le pagine e gli articoli sono cose ben distinte.
    Le pagine hanno una gerarchia e nessuna tassonomia, gli articoli (chiamati anche post) hanno tassonomia ma non gerarchia.

Dentro WordPress le pagine sono tipicamente usate per la struttura del sito e per rappresentare i contenuti che non cambiano spesso: la homepage, la pagina "about us", la pagina dei contatti, etc.

Mentre i post contengono i contenuti che vengono aggiornati, come i post di un blog, per esempio. Inoltre, possono essere catalogati con categorie e tag (le tassonomie), il che crea degli "archivi" che sono utilissimi per il visitatore .

La mia idea per te è questa: ogni libro lo metti dentro un post, con la copertina, una sinossi e i suoi dati di pubblicazione.
    Nella pagina di archivio, che viene gerata in automaticamente da WP (puoi cambiarne il layout, ovviamente), saranno così presenti tutti i post / libri. Inoltre, puoi assegnare categorie ai post e suddividere ulteriormente i contenuti a seconda anche del genere, tramite categorie ad hoc.

Se sei proprio nuovo nuovo su WP, ti consiglio di imparare le basi prima di avventurarti in questo progetto.