• User

    Aiuto aggiornamento chiave streaming Youtube

    Ciao a tutti.

    Da circa un mese, ho un problema con OBS e le trasmissioni live su Youtube.
    Prima da OBS cliccavo su avvia trasmissione e lo streaming in diretta su youtube si avviava.
    Ora invece se faccio la stessa operazione, OBS mi indica che la diretta è partita, ma Youtube non trasmette.
    Devo andare sulla pagina regia trasmetti dal vivo su youtube e fare l'avvio da OBS con la pagina aperta, ed allora la trasmissione ha inizio, senza cambiare nulla delle impostazioni della chiave.

    Cosa potrebbe essere successo??

    Grazie per l'aiuto.


    P 1 Risposta
  • User

    E' uno streaming che facciamo per la parrocchia del paese e gli diventerebbe macchinoso ogni volta collegarsi sulla pagina di youtube per avviare lo streaming.


  • Community Manager

    Allora l'unica cosa è che non ti fa andare in live direttamente è se c'è una opzione PREVIEW impostata.

    Vimeo ha l'opzione, se la attivi per esempio, devi andare live da Vimeo.

    Perché esiste?

    Perché pare, con questa, se il tuo servizio di streaming con il quale ti colleghi a vimeo CADE, VIMEO comunque continua a fare streaming, nero, per permetterti di ricollegarti.

    Non sono sicurissimo di questa informazione perché non l'ho testata.

    Ora la cosa che mi viene in mente è che ci sia una opzione simile su OBS o su YouTube, ma non la trovo...

    DOBBIAMO TROVARLA


    P 1 Risposta
  • User

    @giorgiotave

    Grazie Giorgio sei veramente gentilissimo ad aiutarci.
    Ho letto che lo stesso problema lo hanno anche altri utenti stranieri che utilizzano Youtube ed OBS ma, ad oggi, nessuno ha trovato la soluzione e youtube non aiuta a trovarla..

    Noi non abbiamo cambiato nulla nelle nostre impostazioni, non saprei proprio dove andare a sbattere la testa.
    Proverò ancora a guardarci meglio anche io.
    Speriamo di trovare la soluzione.

    Il problema sembra sia nato quando Youtube ha eliminato il vecchio sistema di regia per il live streaming ed ha obbligato tutti a passare alla nuova cabina di regia.

    Vediamo chi scoprirà l'inghippo..

    Grazie ancora per l'aiuto!!!


    giorgiotave 1 Risposta
  • Community Manager

    @pistri2 hai l'ultimo aggiornamento di OBS?

    Che magari ha questa impostazione di default...


    P 1 Risposta
  • User

    @giorgiotave

    Si, ho aggiornato anche all'ultima versione.


  • User

    Ciao carissimo,
    è una funzionalità della nuova dashboard live di Youtube. Il passaggio è doppio: da OBS mandi il flusso verso Youtube, ma poi la live vera e propria la lanci da Youtube.

    Se vuoi bypassare Youtube, devi schedulare il singolo evento (questo da quello che so è indispensabile), che a questo punto avrà una chiave specifica da inserire in OBS Studio (credo, ogni volta diversa), e nelle impostazioni dell'evento dovrai flaggare due voci:

    a8fae9eb-ecdb-4dfa-a460-46ecd18bcad9-image.png


    giorgiotave P 2 Risposte
  • Community Manager

    @ciraolone grazie amico mio 🙂


  • User

    @ciraolone

    Si ma cosi è assurdo..
    Prima bastava avviare lo streaming da OBS, utilizzando sempre la stessa chiave di streaming, ora invece dobbiamo sia andare su youtube per cliccare su trasmettere dal vivo, che poi cliccare ancora dal programma OBS per avviare lo streaming.
    Chi lo va a spiegare ora al prete di turno, magari anziano?

    Modifica assurda...

    Non possiamo nemmeno programmare ogni evento perchè le messe sono tante ed ogni settimana sarebbero da riprogrammare.

    Secondo voi si potrebbe fare un programmino che, in automatico, avviandolo apre la pagina youtube su avvia streaming, accende OBS e fa partire la trasmissione in automatico?
    Sarebbe il massimo!!!!

    Grazie comunque a tutti per l'attenzione, lo sbattimento e l'aiuto.


  • User

    Un'alternativa sarebbe usare Streamyard, che dovrebbe semplificare la vita al nostro anziano prete...

    Trovi online un video di Giorgio che spiega come funziona e un mio tutorial per una guida più dettagliata.


    P 1 Risposta
  • User

    @ciraolone
    Non lo conosco...
    Vedo subito come funziona.Grazie ancora!


    giorgiotave 1 Risposta
  • Community Manager

    @pistri2 a me le opzioni che mostra @ciraolone non le fa vedere!

    Ma se tu per una live lo imposti, forse dopo te lo prende in automatico per la prossima live.

    Prova a fare uno stream privato per testare 😉


    P 1 Risposta
  • User

    @giorgiotave ha detto in Aiuto aggiornamento chiave streaming Youtube:

    @pistri2 a me le opzioni che mostra @ciraolone non le fa vedere!

    Ma se tu per una live lo imposti, forse dopo te lo prende in automatico per la prossima live.

    Prova a fare uno stream privato per testare 😉

    Giorgio anche a me non le mostrava, ma se vai in "programma lo streaming" ti appare l'opzione mancante.
    Solo che ogni volta non posso programmare lo streaming per ogni messa che devono fare, ne tantomeno sono in grado di farlo loro..
    Idem per quello che proponi tu.
    E' un peccato perchè prima funzionava in modo molto semplice avviando la diretta solo dal pulsante di OBS.
    Vediamo se qualcuno ha una soluzione più funzionale.
    Grazie!!


  • Community Manager

    Ok, prova StreamYard...comunque mi suona strano 😞


  • buongiorno,
    novità sulla questione doppio avvio necessario OBS e YouTube?
    grazie


    P 1 Risposta
  • User

    @fabrisoft
    Purtroppo no...
    Bisogna ogni volta andare su youtube, loggarsi, cliccare su trasmetti dal vivo, attendere qualche secondo ed infine avviare la trasmissione da OBS.
    Sarebbe bello avere la possibità di avere un programmino che svolga tutte queste funzioni in automatico, solo avviandolo cliccandoci sopra al momento dell'avvio della trasmissione.
    pensate sia fattibile?


  • per completezza di esposizione, e magari qualcuno potrà verificarlo in proprio, ma il problema non è una qualche funzione di preview come ipotizzato da giorgio (quindi il problema starebbe all'inizio), il problema invece sta alla fine.

    mi spiego (vado a memoria perchè queste prove le ho fatte qualche settimana fa): impostando in Studio la live (non un evento programmato da far partire in seguito, che cambierebbe le chiavi ad ogni nuova live), ma la live classica con le chiavi che restano le stesse, avviando la diretta solo su OBS effettivamente parte il live streaming sul canale (con la cabina di regia, sul browser, proprio chiusa).
    dopo aver interrotto la diretta su OBS, se si apre la cabina di regia in Studio ci sarà un pop-up aperto che richiede un'azione (mi sembra chieda se si vuole modificare il video, o qualcosa del genere), e se quel pop-up non viene chiuso una eventuale successiva diretta fatta partire su OBS non va a buon fine (OBS manda il flusso in uscita e non segnala niente, ma sul canale youtube non succede niente).

    quindi il problema sta in chiusura della prima live, senza intervento nella cabina di regia tramite browser, una successiva diretta fatta partire su OBS non va a buon fine.


    P 1 Risposta
  • per continuare il discorso, e qui faccio proprio una domanda: per ovviare al problema su youtube ho provato ad implementare la modalità "diretta che parte usando solo OBS" su Facebook live, ma anche lì mi sembra sia necessario il doppio intervento ogni volta (in questo caso in partenza di live, prima creando l'evento su Facebook nel browser e poi facendo partire il codificatore).

    è esatto?
    esiste un modo per far partire una diretta live su Facebook (profilo o pagina) agendo esclusivamente sul codificatore?

    grazie


    P 1 Risposta
  • User

    @fabrisoft
    Io utilizzo streamon per facebook e da li posso avviarlo senza entrare ogni volta in Youtube.
    Se invece, sempre con streamon, faccio la stessa cosa con youtube, la trasmissione non si avvia purtroppo..


  • User

    @fabrisoft ha detto in Aiuto aggiornamento chiave streaming Youtube:

    per completezza di esposizione, e magari qualcuno potrà verificarlo in proprio, ma il problema non è una qualche funzione di preview come ipotizzato da giorgio (quindi il problema starebbe all'inizio), il problema invece sta alla fine.

    mi spiego (vado a memoria perchè queste prove le ho fatte qualche settimana fa): impostando in Studio la live (non un evento programmato da far partire in seguito, che cambierebbe le chiavi ad ogni nuova live), ma la live classica con le chiavi che restano le stesse, avviando la diretta solo su OBS effettivamente parte il live streaming sul canale (con la cabina di regia, sul browser, proprio chiusa).
    dopo aver interrotto la diretta su OBS, se si apre la cabina di regia in Studio ci sarà un pop-up aperto che richiede un'azione (mi sembra chieda se si vuole modificare il video, o qualcosa del genere), e se quel pop-up non viene chiuso una eventuale successiva diretta fatta partire su OBS non va a buon fine (OBS manda il flusso in uscita e non segnala niente, ma sul canale youtube non succede niente).

    quindi il problema sta in chiusura della prima live, senza intervento nella cabina di regia tramite browser, una successiva diretta fatta partire su OBS non va a buon fine.

    Non è proprio cosi..
    A me accade questo:
    entro in OBS ed avvio la diretta.
    Se precedentemente l'avvio ero andato anche qualche giorno o settimana prima nella cabina di regia per avviare una live che poi non ho fatto, OBS inizia a trasmettere senza rientrare in cabina di regia.

    E' l'unico caso in cui il live parta senza entrare nel browser.