• Bannato Super User

    Quali metodi per generare traffico web avete utilizzato e che risultati avete avuto ?

    Buongiorno

    Da anni mi appassionano tutti i metodi per generare traffico web (visitatori ai siti) voi quali metodi utilizzate e che risultati state ottenendo ?

    Esistono centinaia forse migliaia di metodi e tecniche, alcune sembrano funzionare bene, altre sembrano funzionare poco e niente, altre sono costosissime che diventano sconvenienti.

    Escludendo Google Adword e Facebook Ads che tutti conoscono e non servono ulteriori parole avete provato altri metodi per promuovervi, se si che metodi e che risultati avete avuto ?

    Inizio io, anni fa ho testato le safelists (sono siti dove si scambiano invii email, tu invii agli altri iscritti e gli altri iscritti inviano a te email tutto tramite la loro piattaforma dove bisogna accettare la privacy) e posso dirvi che alcune hanno portato conversioni, hanno dei costi bassissimi (anche 1-2 euro al mese) e mi hanno sopreso.

    Nonostante gli esperti dicevano che non andavano bene perche nessuno legge le email inviate tramite queste piattaforme e non avrebbero portato risultati, si sono dimostrate efficaci generando conversioni spendendo pochissimo.

    Un altro ottimo metodo provato erano i messaggi inviati alle caselle email tamite i gruppi facebook, convertivano bene, mi è stato spiegato da un amico che lavora nei social e dopo averlo provato si è dimostrato forse il migliore metodo mai provato, gratuito e genera parecchie conversioni.

    Anni fa era necessario avere un gruppo con 5000 amici e dopo potevi inviare comunicazioni agli iscritti al gruppo, dunque potevi creare un gruppo dedicato ai coupon e quando era disponibile un nuovo coupon inviavi la comunicazione agli iscritti (che arrivava via email) cosi i destinatari visitano il gruppo e magari usavano il coupon e generavano conversioni.

    Purtroppo questo metodo oggi non si puo piu utilizzare in quanto è stata disattivata da vari anni la possibilita di inviare messaggi agli iscritti al gruppo facebook.

    Avete provato altri metodi e come vi siete trovati.

    Il mio motto è: "Qualsiasi traffico web UMANO converte, dunque se ci sono persone aspettati le conversioni e vendite"

    Ringrazio


  • Community Manager

    Questo è sicuro.

    Non escludo che creando dei BOT su Instagram si possa fare la stessa cosa suscitando interesse verso il brand, ma appunto, dipende dal brand.

    Una cosa del genere non la si può fare gestendo brand conosciuti.


    G 1 Risposta
  • Bannato Super User

    @giorgiotave

    Grazie della risposta, esistono tantissime strategie.

    L'ho gia scritto in un altro post, ho conosciuto persone che impiegano tutto il tempo per creare giochini accattivanti nei social e dopo promuovere i propri siti nei social e mi parlavano di ottimi livelli di conversioni.

    Una volta mi fecero vedere una pagina creata sulla sfida "Milanisti vs Interisti" ed aveva raggiunto milioni di iscritti e mi spiegavano che cresceva veloce perche c'è la competizione tra le 2 categorie, dopo la utilizzano per promuovere i propri brand e dai risultati che mi dissero sembrava convertire benissimo, anni luce avanti seo ed annunci paganti nei motori di ricerca.

    Per questro mi sto interessando alla studio di metodi nuovi e moderni per generare conversioni e non mi focalizzo troppo sulle solite cose gia note.

    Dunque anziche spendere tanti soldi in seo e annunci a pagamento (che spesso non producono profitti), creano giochi e quiz nei social (studiano gli argomenti, la grafica, dove e come avviarli) ed attirano molti utenti e dopo promuovono i loro brand nelle pagine e mi parlavano di risultati interessanti a livello di conversioni.

    Esistono tante tecniche purtroppo non tutte funzionano ed è richiesto tanto tempo per provarle tutte e verificare i risultati (lavorare tutto il giorno a tecniche di marketing che potrebbero portare risultati ma non è detto è sicuro che spenderai tutta la giornata per seguire queste tecniche di marketing)

    Purtroppo la maggior parte delle persone ha il paraocchi e vede solo le solite strategie viste e riviste che il piu delle volte sono perdenti ed improduttive.

    Un Saluto


  • Community Manager

    Certo, quiz e robe varie sui Social funzionano. Ma non c'entrano niente con SEO e ADV.

    Non si possono nemmeno comparare quando vai a strutturare un progetto di lungo periodo o di un brand noto per esempio.

    Ma possono essere delle strategie alternative, interessanti, anche all'inizio con un brand nuovo.

    Ma finiscono lì poi. Non costituiscono dei pilastri per l'attività di business.

    Sono di solito operazioni non ripetibili e che richiedono un talento specifico nel crearli e promuoverli.

    Ma la SEO e l'ADV sono di un altro pianeta.

    Operazioni mordi e fuggi come quella che citi possono essere intraprese solo da alcuni brand, ma poi devono essere affiancate da attività di lungo periodo, per forza.

    I Quiz sono un po' come il volantinaggio porta a porta per una ferramenta che ha appena aperto.

    Può funzionare sul momento, ma se non sei presente nei momenti in cui sei necessario alla persona non serve a niente. Ti illude.

    Come i Quiz e robe così 🙂


    G 1 Risposta
  • Bannato Super User

    @giorgiotave

    Non condivido il tuo pensiero in quanto ho dati alla mano che dimostano che non è sempre come scrivi.

    Conosco persone che da 10 anni lavorano nei social, hanno partita iva, hanno aziende e guadagnano bene da anni anzi scoprono sempre nuove strategie e le attivano, da un social passano ad un altro fanno sempre piu profitti e non conoscono niente nè di seo ne di adv (neppure gli importa se gli parli dato che il loro business va bene).

    Al contrario conosco persone che hanno blog che da 10 anni studiano seo e non sono neppure riusciti a diventare dei professionisti e ancora si arrangiano con le prestazioni occasionali simbolo che dopo 10 anni ancora il loro non è un lavoro ma un gioco, passatempo, hobby.

    Guarda la media di quanti utenti che hanno un blog monetizzato e vedi quanti sono coloro che sono riusciti a diventare professionisti con partita iva, la maggior parte nonostante studiano seo sono rimasti allo stato iniziale, niente di professionale, niente partita iva sempre ad arrangiarsi come le prestazioni occasionali e non vivranno mai di questo lavoro.

    Tu sei un esempio positivo infatti hai creato una azienda ma sono pochi che riescono, tu sei avanti rispetto la maggior parte che studia seo e poi in realta perde solo tempo e non conclude nulla e rimane a vita col blog con adsense per racimolare pochi centesimi al giorno senza mai poter diventare un professionista.

    Io ti ammiro, so che sei un esperto e professionista di seo ma capisco che arrivare al tuo livello è difficilissimo, è facile che con la seo si rimanga a racimolare pochi centesimi al giorno al vita come accade per una grande fetta degli utenti che hanno un blog da qui il mio interesse a valutare tutte le tecniche di marketing oggi disponibili.

    Un Saluto