• User

    Info nuova attività

    Un saluto a tutta la community, il problema che vorrei sottoporvi è il seguente: premettendo che ho un contratto di lavoro dipendente con un'azienda non del settore informatico come responsabile IT e premettendo che tra i miei hobby figurano la realizzazione di siti e lo sviluppo di applicazioni su piattaforma .NET, vorrei sapere se posso realizzare lavori inerenti ai miei hobby dietro pagamento. Ho letto molti topic sull'argomento e ho avuto risposte che mi hanno schiarito un pò la mente sul da farsi, ma ora tralasciando un attimo la P.IVA ho preso in considerazione la collaborazione meramente occasionale, poichè almeno inizialmente non credo di realizzare molto lavoro e sicuramente la soglia dei 5000 ? può starmi più che bene. I quesiti a cui non so dare risposta, però, sono diversi:

    1)So del limite dei 30 gg di prestazione verso uno stesso cliente, ma come potete ben capire anche per il più piccolo progetto, soprattutto se si tratta di applicazioni .NET, si supera con grade facilità questa soglia.:bho:

    2)So che non è possibile pubblicizzare l'attivita occasionale, ma come posso entrare nel mercato senza pubblicità? L'idea di creare un sito in cui dichiaro le mie capacità di realizzare siti e applicazioni, devo abbandonarla?

    3)Infine so della non organizzazione richiesta per la collaborazione occassionale, quindi se volessi essere aiutato da un amico nel realizzare i lavoretti, dovrebbe anche lui lavorare dietro collaborazione per conto suo, ho "potrei" farmi pagare un pò di più e dargli io la "busta paga"?:?

    Spero che possiate aiutarmi nel fare chiarezza.
    Nell'attesa di una risposta auguro a tutti buone feste.


  • Super User

    1)So del limite dei 30 gg di prestazione verso uno stesso cliente, ma come potete ben capire anche per il più piccolo progetto, soprattutto se si tratta di applicazioni .NET, si supera con grade facilità questa soglia.:bho:

    Confondi i due tipi di collaborazioni occasionali con i due limiti..... ti rimando ad una attenta e lenta lettura del topic top sulle collaborazioni occasionali.... le "meramente" non hanno il limite dei 30gg, ma solo un limite non scritto di decenza visto che si tratta di "occasionali".

    2)So che non è possibile pubblicizzare l'attivita occasionale, ma come posso entrare nel mercato senza pubblicità? L'idea di creare un sito in cui dichiaro le mie capacità di realizzare siti e applicazioni, devo abbandonarla?

    Personalmente ritengo nessun sito web. Anche questa cosa non è scritta, ma a mio parere è giusto corollario di una attività non organizzata e davvero occasionale.

    3)Infine so della non organizzazione richiesta per la collaborazione occassionale, quindi se volessi essere aiutato da un amico nel realizzare i lavoretti, dovrebbe anche lui lavorare dietro collaborazione per conto suo, ho "potrei" farmi pagare un pò di più e dargli io la "busta paga"?:?

    Sicuramente due collaborazioni con il medesimo cliente e non tu da passaggio intermedio.

    Buone feste anche a te

    Paolo