• User

    Quant'è in media la retribuzione di un discreto seo?

    Chiedo perdono se la sezione è inappropriata al tema trattato, prego eventualmente i moderatori, di darle un luogo più appropriato..
    E' da un bel pò che mi interesso al web, sono anni e anni che navigo in Internet, che chatto, e 7 anni fa, a 14 anni, creai per sfizio il mio primo sito web..
    Ne è passato di tempo da quel giorno, ho studiato all'ITIS Informatica, mi sono diplomato e ora studio Scienze Informatiche, approfondendo personalmente php/sql, indicizzazione, web design.
    Avevo una curiosità da porvi..
    Quanto tutto ciò mi permetterà in futuro di guadagnare?
    So che non si possa fare un discorso assoluto ma, mentre mi preparo e mi impegno per avere un "futuro", vorrei sapere quanto ciò che farò mi porterà soddisfazioni..permetterà di realizzarmi..
    E quindi vi pongo il mio quesito..
    Quant'è in media la retribuzione di un discreto seo?quanto quella di un php/mysql programmer?
    Ripeto non voglio una cifra, vorrei quantomeno capire quanto le mie passioni possano essere redditizze..


  • User Attivo

    Anche se i tuoi dubbi sono legittimi, non esiste alcuna formula matematica che identifica lo stipendio di una persona e di quanto questa valga.

    Se il programmatore va in un'azienda a lavorare a programmare può essere assunto come contratto di formazione e lo stipendio e quello che è: 800/900 euro al mese con la possibilità di fare una discreta carriera ma molto limitata. Se dopo un po' di esperienza lo stesso programmatore decide di mettersi improprio e possiede contemporaneamente la capacità di gestire se stesso e gli altri (che siano questi clienti o dipendenti) , capacità di adattarsi e rinnovare il proprio bagaglio culturale, una profonda conoscenza dell'ambiente in cui lavora, un'ottima capacità manageriale e un pizzico di fortuna, be' allora questo programmatore può diventare ricchissimo.

    Ci sono degli ottimi SEO che purtroppo non fanno i soldi perchè non riescono ad avere un cliente degno della propria abilità e continuano a posizionare su google un sito di vendita on-line di bottoni, altri invece che posizionano (avendone la capacità per farlo) dei portali di fama mondiali fanno i soldi..

    tutto è relativo..tutto è soggettivo...

    La passione per un lavoro in genere porta ai successi e i successi portano denaro... 😉


  • Super User

    Ciao fulvi3tto
    ti suggerisco di fartene un'idea guardando questa discussione.

    se sei dipendente almeno all'inizio guadagni poco, diciamo sotto i 1000-1200 al mese, se sei libero professionista puoi guadagnare molto di più.
    ma devi mettere in conto di darti da fare per trovarti i clienti.. insomma essere anche un buon commerciale.

    🙂


  • Super User

    Ti cambio il titolo; una descrizione più appropriata di cosa tratta il topic porterà più visite e meglio mirate 😉


  • Super User

    hai ragione elena.. quello di prima era troppo vago!


  • User

    @nelli said:

    Ciao fulvi3tto
    ti suggerisco di fartene un'idea guardando questa discussione.

    se sei dipendente almeno all'inizio guadagni poco, diciamo sotto i 1000-1200 al mese, se sei libero professionista puoi guadagnare molto di più.
    ma devi mettere in conto di darti da fare per trovarti i clienti.. insomma essere anche un buon commerciale.

    :)letta..fantastico..e io sto imparando, sto cercando di laurearmi per guadagnare non più di 1200? mensili?!:?
    mah!


  • User Attivo

    @fULvI3ttO said:

    letta..fantastico..e io sto imparando, sto cercando di laurearmi per guadagnare non più di 1200€ mensili?!:?
    mah!

    ci sono molti idraulici ed elettricisti che guadagnano come Briatore anche senza aver studiato 🙂

    tutto sta nel come ti sai gestire.. 🙂

    nessuno ti regala i milioni senza sapere prima quanto vali.. rimanendo sull'esempio di Briatore, lui prima vendeva i vestiti alla Benetton 🙂

    :ciauz:


  • User Attivo

    Nel post segnalato ho letto che molti guadagnano sopra i sopra i 2000.Caspita!!!!


  • User Attivo

    Beh gli idraulici forse...

    ma gli elettrcisti proprio no eh?

    Saluti e baci