• Moderatore

    Nickname "problematici"

    Nickname: "Nome abbreviato o soprannome assegnato a un utente in un sistema di posta elettronica o in un ambito di discussione sulla rete."

    È quello che tutti utilizziamo qui sul forum ed è che ci identifica sia se relativo al nominativo utente o se relativo ad un qualcosa di personale (Ad esempio il mio ha una storiella dietro).

    In alcuni casi vengono scelti da utenti dei nickname "problematici" che possono essere gestiti. Vediamo ora due casistiche:

    1. Nickname che generano un problema a causa di funzionalità del sito. Un caso reale è la funzionalità di citazione utente tramite la chiocciola, e quando c'è la combo nickname "gmail" (o simili legati ad account di posta) immaginate quando qualcuno scrive la propria email inserendo male gli spazi dagli elementi che caratterizzano un indirizzo emal.
    2. Nickname con termini borderline o oltre. Qui la gestione è più particolare perché va analizzato il comportamento dell'utente e nel caso di nickname borderline se questi si rilevano essere utenti con spirito di condivisione e di partecipazione nulla osta a mantenerlo. In caso più particolari si può seguire la strada di contattare l'utente e chiedere il perché di tale nick e se disposto a modificarlo. In base alla risposta agire di conseguenza.

    La scelta del tuo nickname è dipesa da? Dai raccontacelo 😉


  • Community Manager

    Il mio è veramente semplice: dovevo registrare un dominio ma non volevo usare nome e cognome, quindi ho tagliato il cognome 😄

    Ad oggi è importante saper guidare le persone nel non usare nickname problematici, oltre alle questioni tecniche, c'è da pensare anche alle questioni di comunicazione.

    Tipo non usare il nome di un'azienda se non la rappresenti 🙂


  • Moderatore

    Anche la mia scelta è stata banale, nel senso che il mio nickname rappresenta il mio "alter-ego" su Internet.