• User

    Piccole aziende

    Crea tanti, tanti, tanti contenuti di qualità impostando come pillar page qualcosa inerente i prodotti che vogliono vendere di più.
    Poi visto l'argomento punterei su google adwords (poco). Ribadisco, se hai un ingaggio a lungo termine vai di contenuti. Essendo B2B i contenuti oltre che su un blog vanno messi giù bene in formato pdf che è più professionale o almeno, percepito come più affidabile e serio.
    Ciao


  • User Attivo

    @GiuliaP Capisco cosa intendi. Beh, dovresti comunque imparare a creare campagne su Google Ads "ti potrebbero servire per il lavoro che dovrai svolgere per l'Azienda".

    Inizierai a creare contenuti di qualità in base alla nicchia di questa azienda, il primo approccio che dovresti considerare, e solo dopo collegarci una strategia di marketing da Google Ads e Facebook (in modo da aumentare notevolmente i click e le visite).

    Cit: il cliente sente il bisogno di vedere un cambiamento subito... Solo la SEO, in questo caso, non può aiutarti molto!


  • Miglior Risposta
    Contributor

    Facciamo un passo indietro.

    Innanzi tutto: anche se l'azienda è molto piccola, qualcuno c'è che si occupa del marketing. Molto probabilmente sarà il titolare.

    Ecco, parti da qui.

    Cerca di capire con chi si è occupato di marketing "tradizionale" ad oggi cosa è stato fatto e cosa viene continuato a fare.

    Devi capire:

    1. chi sono i clienti e come si muovono sul mercato
    2. come l'azienda si è mossa finora per trovare i clienti
    3. quali sono i prodotti venduti ed in che modo viene dato valore aggiunto (ad esempio, se l'azienda fa semplice rivendita, il valore aggiunto sarà sulla consulenza/assistenza e magari formazione?)

    Perché tutto questo?

    Perché il "marketing digitale" non esiste.

    Esistono STRUMENTI digitali al servizio del marketing.

    Ma per capire QUALI strumenti utilizzare, devi prima capire bene quali sono gli obiettivi dell'azienda.

    Ad esempio: se l'azienda vuole migliorare la sua offerta sul mercato locale, allora i primi passi da fare sono Facebook e Google My Business.

    Se invece vuole espandersi offrendo nuovi servizi (ad esempio formazione antinfortunistica), bisogna lavorare innanzi tutto sul sito e sulla SEO.

    Questi sono esempi comunque, come detto io farei un passo indietro e lavorerei braccio a braccio con chi si è occupato di marketing "tradizionale" fin qua, ragionando di strumenti digitali solo in un secondo momento.


  • User

    Parlo per esperienza diretta, tempo fa iniziai a lavorare per un negozio di informatica che da qualche hanno aveva fatto un un piccolo upgrade con un paio di commerciali, 1 responsabile acquisti e una responsabile amministrazione.

    Il consiglio che ti do dal profondo del cuore è portar pazienza e approfittare delle loro richieste per skillarti, per loro molto probabilmente sarai quella che sa usare "bene il pc" e quindi ti faranno :

    gestire il sito web
    creare un ecommerce anche se non hanno un database prodotti(grafica&codice)
    gestire le campagna pubblicitarie a budget ridottissimi
    quando avranno un problema con excel chiederanno a te sigh
    dovrai gestire l'email marketing con liste non profilate(se ti va bene) o dovrai profilare nuove liste con nuovi contatti
    creare content di valore
    Molto probabilmente dovrai imparare il php e il mysql perchè gestire il tutto con wordpress sarà molto molto limitativo.
    Ultimo consiglio che ti do rendi il tuo lavoro quanto più possibile quantificabile perchè l'unica ancora di salvezza che potevo usare contro la caparbia di un direttore proveniente dal mondo commerciale erano i numeri.

    Non farti intimorire ci siamo passati tutti.
    Buona giornata
    Filippo


  • Contributor

    Aggiungo: non escludere di integrare ad eventuali strumenti digitali anche una strategia di marketing tradizionale.

    Solo perché una cosa è "vecchia" non vuol dire che non sia efficace nel contesto.


  • Moderatore

    Una cosa che fa molta differenza: l'azienda non ha mai avuto una figura dedicata, ma è comunque già attiva online? Se sì, dovresti prenderti del tempo per capire lo stato di fatto, quali strategie e azioni hanno intrapreso, valutare i risultati e partire da lì.
    Nel caso invece stiano affrontando l'e-commerce (o comunque il loro business online) per la prima volta, dovresti cercare di definire bene la loro offerta. Quali sono stati i loro punti di forza? Lo saranno ancora nel web? Parti da queste considerazioni, che ti saranno poi utili per realizzare contenuti e fare campagne Ads come giustamente ti hanno consigliato. Ma prima devi definire una strategia: non basta fare un'offerta online.
    Le cose da dire sono tantissime, ti conviene iniziare e fare domande anche qui via via più specifiche.
    Buon lavoro!