• User Newbie

    Addebitare cliente a fine mese (stile Google ads)

    Premessa (inutile perché si capirà subito) : non ho le idee chiare.

    Veniamo al punto. Stavo pensando di creare un sito dove l'utente può usare dei servizi che gli verranno addebitati mensilmente (mettiamo il primo di ogni mese)

    Non a modello ricorrente stile abbonamento (tariffa fissa ogni mese) ma a "consumo" stile Google ads.

    Come si può implementare tecnicamente (e si, lo so che sto andando fuori dalla sezione ma poco poco dai...) e legalmente un servizio del genere?

    Grazie infinite a chi mi risponderà, va benissimo anche un "vatti a leggere questo" 😄 brancolo totalmente nel buio.

    P. S. Spero che la sezione sia sufficientemente adeguata per la domanda :d:


    G 1 Risposta
  • Community Manager

    Ciao @Arlenello forse la domanda può essere chiarita se ci dici che tipo di servizio. Anche solo uno simile, non c'è bisogno di entrare nel dettaglio, giusto per capire..


  • Moderatore

    Ciao @Arlenello ,
    generalmente quasi tutti i cms e-commerce hanno il sistema di pagamenti ricorrenti (recurring payments) quindi per gestire un sistema ad abbonamento con prezzo fisso basterà creare un e-commerce con dei prodotti digitali.

    Questo non rientra nel tuo caso perchè parli di pagamento "a consumo" ed è molto generico: "consumo" di cosa?
    In base a quello si possono scegliere tecniche per fare gli addebiti ma è un lavoro personalizzato (puoi partire con dei framework).

    L'alternative:

    • usare la modalità "a pacchetto scalabile": il cliente un pacchetto di "cose da consumare" e questo viene scalato man mano che si usa (cms + modifica personalizzata)
    • usare la modalità "ricarica conto": ricarichi un conto virtuale e man mano viene scalato l'importo in base al consumo (cms + modifica personalizzata)

  • Bannato Super User

    @Arlenello

    L'unico modo semplice è paypal, il resto è molto complesso in quanto sono richiesti parecchi moduli da presentare in banca (addebito automatico sepa).

    Sicuramente come oggi preferiscono le compagnie telefoniche addebito automatico sepa è piu sicuro di paypal dove il cliente puo rimuovere facilmente addebito automatico o peggio aprire contestazioni anche senza un valido motivo.

    Non ho mai visto una piccola azienda fare l'addebito diretto sepa solitamente lo fanno solo grandi aziende.

    Un Saluto


  • Miglior Risposta
    User

    Io per lavoro uso diversi serivizi con pagamenti "a consumo", tipo piattaforme di freelancers e tutti si basano su paypal o carte di credito (che evito perchè più difficili da vedere e fermare).
    Per mia esperienza le "ricariche" sono da eviatare per due problemi:

    • immobilizzano credito senza vantaggi di sconto (normalmente)
    • è difficile esaurirle completamente e spesso rimangono degli € "bloccati" perchè inferiori al pagamento minimo da eseguire
      Certo che a fine mese e non ogni settimana è rischioso, può stuzzicare comportamenti "furbetti"

    A 1 Risposta
  • User Newbie

    @Simoneflo

    Tra il tuo ottimo spunto e il fatto che, per rispondervi, ho dovuto mettere le idee in fila e scriverle (che poi ho cancellato visto che erano sufficientemente confuse), credo di aver "trovato la soluzione": fatturare a mano e non in maniera automatica xD (il sistema di come gestisce i pagamenti fiverr è molto interessante)

    Ho visto, cercando su internet, che ci sono aziende che si occupano di integrare pagamenti con addebiti diretti sepa ai vari siti. Questo potrebbe fare al caso mio qualora diventasse una roba da 10 milioni di utenti (CERTOOOOO ) ma sarà momento di riflessione futuro :d:

    Graziea tutti per l'attenzione ma non gioite tanto...vi tornerò a stressare prima o poi :d: