• Bannato Super User

    Immagini e video per sito internet commerciale dove trovarle ?

    Buongiorno a tutto il forum

    Avrei bisogno di un parere legale, sto lavorando ad un sito internet ed avrei bisogno di immagini e video liberamente utilizzabili da inserire nel sito.

    Leggevo su internet che alcuni utenti si sono trovati in situazioni spiacevoli per aver utilizzato immagini che poi si sono dimostrate non libere e dunque sto chiedendendo consigli pee evitare situazioni simili.

    Mi hanno consigliato di utilizzare immagini e video utilizzando questi siti che le offrono libere per uso privato e commerciale senza obbligo di pagamento.

    Unsplash
    Pixabay

    Ritenete che utilizzando immagini provenienti da questi siti dove si indica che sono libere per uso commerciale non si rischia ugualmente qualche contestazione ?

    Avete consigli, suggerimenti ?

    Ringrazio tutti


    kyle46 Renè 2 Risposte
  • User

    Questa domanda dovrebbe finire nell'Olimpo delle domande esistenziali, vicino a La Domanda Fondamentale :d:


  • Contributor

    Facile, su Google!

    Con queste opzioni:
    Annotazione 2020-07-16 170125.png


    G 1 Risposta
  • User Attivo

    @guadagnaeuro Assoolutamente Sì! I siti, da te elencati, sono facilmente utilizzabili da chiunque. Ognuno può registrare un account e pubblicare immagini, anche se rubate altrove! Gli amministratori, poi, provvederanno se pubblicarli o meno. (Qualcosa forse potrebbe sfuggire al loro controllo). Più in là, dopo una ricerca approfondita dell'immagine, si capirà che effettivamente quella determinata immagine è protetta dai diritti d'Autore.

    Puoi utilizzare Bing e Wikipedia, se ti servono immagini senza Copyright.

    Bing: Scrivi la parola chiave di ricerca per l'immagine e clicca Invio. Seleziona Immagini / Filtro / Licenza / Tutti i Creative Commons. "Puoi anche selezionare da (Dimensioni immagine) la risoluzione da te desiderata.

    Wikipedia: recati su Wikipedia e fai click su (Wikipedia Commons) sotto "in altri progetti) che vedi a sinistra. Scrivi sul campo di ricerca un'immagine che vuoi ricercare e clicca Invio. Una volta trovata l'immagine di tuo interesse, selezionala cliccando sul link, e sarai libero di scaricarla.

    Assicurati di leggere

    You are free:

    to share – to copy, distribute and transmit the work
    to remix – to adapt the work
    Under the following conditions:
    attribution – You must give appropriate credit, provide a link to the license, and indicate if changes were made. You may do so in any reasonable manner, but not in any way that suggests the licensor endorses you or your use.
    share alike – If you remix, transform, or build upon the material, you must distribute your contributions under the same or compatible license as the original.


    Per le altre immagini, che magari saranno protette da copyright, se scendi sotto ti dice esattamente che devi inviare un'email al proprietario, prima di utilizzarla. Buona fortuna...


  • User

    @guadagnaeuro ciao se vuoi in questo articolo di Riccardo Esposito ci sono parecchi siti dove trovare immagini "gratis", ogni sito ha il proprio regolamento per l'utilizzo delle immagini in modo gratuito ad esempio citare la fonte ma nn solo...
    Il mio consiglio è di leggere il regolamento e fare quello richiesto per l'uso delle immagini proposte in modo gratuito

    https://www.mysocialweb.it/2017/10/25/scaricare-immagini-gratis/

    In oltre io mi trovo molto bene anche con questo sito, dove per le licenze gratuite è richiesta la citazione del proprietario dell'immagine con relativo link

    https://it.freepik.com/


  • User Attivo

    assolutamente si ... sono anni che utilizzo senza problemi pixabay


  • Bannato Super User

    Buonasera vi ringrazio per le risposte

    Riguardo pixabay ho letto in u altro noto forum che ci sono immagini che su pixabay sono indicate come liberamente utilizzabili ma poi si trovano in vendita in alcuni marketplace dunque non si capisce se si rischiano contestazioni per casi simili (la stessa immagine è contemporaneamente libera e in vendita in altri marketplace).

    In un altro forum ho trovato numerosi casi di utenti che hanno utilizzato immagini trovate su internet e si sono ritrovati in contestazioni legali che iniziano dalla germania ma poi continuano in Italia e vorrei evitare qualsiasi tipo di problema.

    @kyle46
    Ho provato ad utilizzare bing ma praticamente in ogni immagine mi riporta il disclaimer che potrebbe essere coperta da copyright dunque non ho trovato nessuna immagine libera.

    Per quanto riguarda wikipedia invece ho trovato poche immagini libere ma non ho ben capito come rispettare le tante regole indicate nella licenza.

    You are free:
    
    to share – to copy, distribute and transmit the work
    to remix – to adapt the work
    Under the following conditions:
    attribution – You must give appropriate credit, provide a link to the license, and indicate if changes were made. You may do so in any reasonable manner, but not in any way that suggests the licensor endorses you or your use.
    share alike – If you remix, transform, or build upon the material, you must distribute your contributions under the same or compatible license as the original.
    

    Se puoi farmi degli esempi inoltre vorrei sapere se queste immagini possono essere utilizzare sia per siti NON commerciali e sia per siti COMMERCIALI.

    Se utilizzo una immagine come sfondo del tema wordpress dove dovro inserire il credit all'autore, il link della immagine originale e il link della licenza ?

    E' possibile creare una pagina unica dove di ogni immagine si indica autore e riferimenti ?

    Ringrazio ancora per i consigli


    kyle46 2 Risposte
  • User Attivo

    @guadagnaeuro L'immagine per cui hai fatto lo screenshot: indica che puoi utilizzarla a scopi commerciali. Quando l'immagine è protetta da copyright, quando scendi in basso lo capirai da subito. Tuttavia, ricordati di cambiare lingua, pigiando sul menù a tendina che vedi a sinistra, o sopra, e seleziona la lingua italiana. È vero che vi sono poche foto, ma una ricerca approfondita può aiutare molto. In caso contrario, utilizza Bing che è un ottimo motore di ricerca, a differenza di Google per le immagini. Infine, ti lascio un altro sito, che poco fa ho notato risulta avere immagini libere e di alta qualità Ultra HD e facilmente scaricabili... Freepik
    Buona fortuna...


    G Renè 3 Risposte
  • Bannato Super User

    @kyle46

    Ciao su internet ci sono molti siti che offrono immagini free, svariate centinaia di siti il problema è che non sono tanto sicuro che le immagini caricate in questi siti siano davvero libere e non coperte da copyright.

    @micropedia
    Mi è capitato di scaricare video liberi sia per uso privato che commerciale da pixabay e dopo averli caricati su youtube mi sono ritrovato la notifica che audio è stato disattivato perche coperto da copyright, ma il video è presente in pixabay ed è utilizzabile liberamente allora perche youtube mi notifica che audio è coperto da copyright e me lo ha disattivato ?

    Vorrei appunto capire come ci si comporta in questi casi dove un sito ti fornisce l'immagine o il video come liberamente utilizzabile ma un altro sito contesta e ti informa dell'esistenza del copyright.

    Ringrazio


  • Bannato Super User

    @kal

    Ciao gia provato ma anche scegliendo immagini per essere riutilizzare con modifiche sotto indica "Le immagini potrebbero essere soggette a copyright" e dunque non ha proprio senso questa cosa scrivono esattamente tutto e il contrario di tutto.

    Se le immagini possono essere riutilizzare con modifiche allora perche sotto indicano "Le immagini potrebbero essere soggette a copyright" ?

    Non ha alcun senso, l'ho abbandonato per questo motivo.


    kal 1 Risposta
  • User Attivo

    @guadagnaeuro Scusa, ho letto solo adesso la parte finale dove dici: "Se utilizzo una immagine come sfondo del tema wordpress dove dovrò inserire il credit all'autore, il link della immagine originale e il link della licenza ?"

    Se stai cercando di utilizzare l'immagine per il tuo sito web, e vuoi semplicemente inserire il nome dell'autore: ti basta inserirla come didascalia.

    Dall'editor del tuo articolo: carica l'immagine, fai click sull'immagine appena inserita e scrivi "Fonte immagine ()", o a tua scelta. Evidenzia il testo e inserisci il link dell'autore dopo aver cliccato il simbolo della catena.

    Per quanto riguarda l'immagine di sfondo: è impossibilitato farlo! Tuttavia, se sai bene che la foto è libera da copyright, non vedo il motivo del perché dovresti citarne la fonte. Dovresti citare la fonte solo qualora sai che l'immagine risulta essere protetta da copyright, e non per uso commerciale.


  • Contributor

    @guadagnaeuro ovviamente devi entrare sul sito che le pubblica e leggere sul sito la licenza d'uso.

    Solo Google non basta, ma Google è un motore di ricerca... Anche abbastanza intelligente sul contenuto delle immagini oggi come oggi.


  • User

    @kyle46 Freepik lo uso da diverso tempo e per le immagini con licenza libera basta una citazione, con relativo link, al proprietario dell'immagine. Io un un abbonamento visto che lo uso parecchio xche hanno foto, vettoriali, icone e tutto di alta qualità


  • Bannato Super User

    @kyle46 @Renè
    Vi ringrazio per le risposte ho visitato il sito freepik e mi sembra molto interessante perche quando fai il download dell'immagine ti forniscono una una licenza per ogni immagine che puoi usare in ogni momento in caso di contestazioni, richiedono semplicemente il credit all'autore ma questo è anche giusto non ho problemi ad indicare il credit all'autore della foto anche perche permettono di indicarli anche in una pagina dedicata se non hai ha possibilita di indicarlo nel blog vicino le immagini (magari perche usi un template gia preconfigurato che non ti da accesso all'html).

    Ho trovato anche delle immagini che mi interessano su Pixabay ma ho visto che non forniscono nessuna licenza col download esiste solo la licenza generale indicata nel loro sito.

    In questo forum c'è una lunga discussione su contestazioni che utenti hanno avuto per aver utilizzato immagini coperte da copyright con richieste anche di migliaia di euro di risarcimento dunque è bene prendere seriamente il copyright e rispettare le regole per questo chiedo prima.

    Secondo voi utilizzando immagini da Pixabay o Freepik si puo essere sicuri al 100% di evitare contestazioni per copyright (ovviamente rispettando le relative licenze dei siti menzionati) ?

    Ringrazio tutti


  • User Attivo

    Le intestazioni da copyright non ce li avrai, se li scaricherai da questi siti, certo.


    G 1 Risposta
  • Bannato Super User

    @kyle46

    Ringrazio per le gentili risposte

    Un Saluto a tutto il forum