• User Newbie

    Spedizione per e-commerce in drop-shipping

    Ciao ragazzi,
    ho progettato un attività e-commerce in drop-shipping. In pratica il mio sito farà da vetrina a piccoli produttori agroalimentari che non hanno un canale di vendita diretta via web.
    Ci saranno quindi prodotti di più venditori collocati in aree diverse, di conseguenza un'ordine potrà contenere prodotti provenienti da diverse zone.
    La mia domanda è: esistono soluzioni per far arrivare solamente un pacco unico e far pagare una sola spedizione al cliente?
    Spero di essermi spiegato sufficientemente bene.
    Grazie a tutti coloro che daranno una risposta!


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @billiballo ha detto in Spedizione per e-commerce in drop-shipping:

    La mia domanda è: esistono soluzioni per far arrivare solamente un pacco unico e far pagare una sola spedizione al cliente?

    No 🙂

    Parlo per esperienza diretta, in quanto in famiglia abbiamo aperto qualche anno fa un ecommerce che fa sostanzialmente la stessa cosa, ma con prodotti artigianali del trentino (lavori in cuoio, legno etc.).

    La logistica è fatta così, ci sono vettori su tutte le principali direttrici ma ogni pacco ha la sua lettera di vettura e viene gestito separatamente a partire dal ritiro.

    Se ci pensi bene, nemmeno Amazon raggruppa sempre le spedizioni. Lo fa solo quando partono dallo stesso magazzino.

    Ora, già immagino che tu ti stia ponendo la domanda: e allora come faccio a far pagare la spedizione al mio cliente?

    Devi lavorare BENE sul pricing. Considera che il costo della spedizione è totalmente arbitrario e può essere in parte o del tutto assorbito nel prezzo dei prodotti.

    Vista la natura del negozio, potresti anche pensare di assorbire il più possibile il prezzo della spedizione nel prodotto e offrire una spedizione gratuita per tutti i prodotti, ma permettere di ordinare solo sopra un peso minimo.

    Oppure assumerti il rischio di andare in perdita o comunque erodere al massimo il tuo margine su ordini multipli più piccoli facendo pagare al cliente una quota di spedizione piccola che non copra comunque il totale... al tempo stesso però facendo politiche di prezzo che incentivino l'ordine sopra la suddetta quota di peso che ti permette di tornare in guadagno pieno.

    Ci sono diversi fattori in gioco, devi trovare tu l'equilibrio giusto per la tua attività.


  • User Newbie

    Ti ringrazio per la risposta davvero molto dettagliata 🙂
    Diciamo che mi ero già fatto un'idea del genere, però non ero del tutto sicuro.

    Voi come avete impostato le vostre politiche di pricing?
    Il primo anno sarà comunque un salto nel buio immagino, visto che non ho dati sugli ordini. Sbaglio?


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @billiballo ha detto in Spedizione per e-commerce in drop-shipping:

    Voi come avete impostato le vostre politiche di pricing?

    Dipende, per alcuni prodotti abbiamo assorbito nel prezzo mettendoli tutti in spedizione gratuita. Per altri prodotti invece abbiamo assorbito solo parzialmente e ci siamo accollati il rischio di spedizioni multiple.

    Ma nel nostro caso il rischio è basso perché comunque gli artigiani producono spesso roba molto diversa.

    Per capirci: chi acquista un orologio per la cameretta dei bambini (l'artigiano si trova in Val di Fiemme) difficilmente acquisterà ANCHE una custodia in cuoio per iPhone (l'artigiano si trova in Val di Non, dalla parte opposta del Trentino :surprised: ).

    Nel tuo caso sicuramente il rischio di acquisto multiplo è più elevato perché chi acquista le melanzane dal melanzanaro magari acquista pure i pomodori dal pomodoraro.

    Qua non c'è scampo, devi valutare tu sulla base dei tuoi margini e della tua rete di fornitori.

    Il primo anno sarà comunque un salto nel buio immagino, visto che non ho dati sugli ordini. Sbaglio?

    Hai indovinato bene!

    Le abitudini di acquisto le impari solo facendo.

    La buona notizia è che comunque in fase di avvio gli ordini comunque non saranno tantissimi e quindi anche se sbagli valutazione, sbaglierai di poco in senso assoluto.

    Il rischio quindi è basso ed avrai tutto il tempo di aggiustare in corsa.