• Community Manager

    Finalmente YouTube indica le entrate per mille visualizzazioni (RPM)!

    Per l'hashtag #monetizzazioneyoutube (dove potete aggiornarvi e approfondire il tema) segnaliamo oggi una novità importante per tutti: è arrivata la metrica di RPM nella parte delle Entrate

    L'RPM si basa su molteplici sorgenti di entrate, tra cui: annunci, abbonamenti al canale, entrate da YouTube Premium, Superchat e Super Sticker. E include ANCHE le visualizzazioni non monetizzate!

    Schermata 2020-07-11 alle 11.19.23.png

    Lasciandovi il link ufficiale sulle informazioni su dati e analisi delle entrate pubblicitarie, vediamo un attimo i significati dei termini!

    COSA SIGNIFICA RPM:
    Le entrate per mille visualizzazioni (RPM) indicano quanto hai guadagnato per ogni mille visualizzazioni. L'RPM viene calcolato dividendo le entrate stimate per il numero totale di visualizzazioni registrate nello stesso periodo di tempo.

    Le entrate stimate includono le entrate derivanti da annunci, YouTube Premium, abbonamenti, Superchat e Super Sticker. Si tratta delle entrate effettive percepite al netto della quota di compartecipazione alle entrate di YouTube.

    Per visualizzazioni totali si intendono tutte le visualizzazioni, comprese quelle non monetizzate.

    Poiché viene calcolato utilizzando la tua quota delle entrate e include anche le visualizzazioni non monetizzate, in genere l'RPM è più basso del CPM basato sulle riproduzioni.

    Ma visto che ci siamo, facciamo un ripasso!

    COSA SIGNIFICA CPM:
    Il CPM basato sulle riproduzioni indica il costo effettivo per mille riproduzioni e ti permette di comprendere quanto hanno pagato gli inserzionisti per mille riproduzioni monetizzate.

    Il CMP basato sulle riproduzioni viene calcolato dividendo le entrate totali dagli annunci per il numero di riproduzioni monetizzate stimate. Viene stimata una riproduzione monetizzata ogni volta che uno spettatore visualizza almeno un'impressione dell'annuncio mentre guarda uno dei tuoi video.

    COSA SIGNIFICA ENTRATE STIMATE:
    Il totale delle entrate stimate (entrate nette) da tutte le fonti di pubblicità vendute da Google e dalle transazioni per la regione e l'intervallo di date selezionati. Le entrate stimate sono soggette a un aggiustamento di fine mese e non includono pubblicità o transazioni vendute o offerte dai partner.