• Moderatore

    Google personalizza i risultati in base al “guadagno” informazioni

    Problema: Le informazioni contenute negli articoli, per certi argomenti, sono sempre le stesse. > Le persone escono prima dai risultati di ricerca, e non sfruttano ancora Google quando tornano alla SERP, per continuare nella ricerca.

    Soluzione: La creazione di un information gain score, che possa valutare quante informazioni aggiuntive un articolo dia ad un lettore. Il brevetto dice: "these search results may be ranked at least in part based on their respective information gain scores."

    I punteggi di guadagno delle informazioni indicano quante più informazioni una fonte può fornire a una persona che ha visto altre fonti sullo stesso argomento. Le pagine con punteggi più alti di guadagno di informazioni possono essere classificate più in alto rispetto alle pagine con punteggi più bassi di guadagno di informazioni.

    Interessi del ricercatore
    Pagine visualizzate in precedenza del ricercatore
    Altri criteri che possono essere utilizzati per identificare e fornire una pagina di interesse.
    Le informazioni dalle pagine possono essere fornite tramite un assistente automatico o risultati da un motore di ricerca.
    gofishdigital.com/information-gain-scores/


  • Community Manager

    Ciao Fabio,
    è un ragionamento fighissimo quello che fa Google

    Ma dovrebbe applicarlo all'esperienza del singolo utente. E poi, dopo, a tutti.

    Forse per questo motivo dopo x tempo, per la chiave y, sarebbe in grado di sapere gli articoli che hanno più punti partendo da una base.

    Interessante questa cosa.

    Molto.


  • Moderatore

    Anche a me piace un sacco.
    Provo però a esporre un dubbio che mi è nato, da un parte l'idea che personalizzi i risultati sulle mia volontà di scoprire di più mi piace un sacco, dall'altra mi domando come ritroverei qualcosa che ho già visto ( e delle volte mi serve) o come uscire da un argomento (ad esempio se ho visto tante cose sul tema y, un giorno voglio documentarmi su X lui continua a propormi correlati a y)