• Super User

    pagina per desktop vs pagina per mobile, potrei incorrere in penalizzazioni?

    Salve a tutti

    stavo pensando di realizzare 2 versioni di un sito, quella per desktop e quella per mobile

    Volevo gestire tramite Cloudflare la cosa visto che da la possibilità di fare il redirect automatico alla versione mobile tipo m. miosito .it

    A livello seo, avendo 2 pagine uguali (home page per desktop ed home page per mobile oppure pagina singola per desktop e stessa pagina singola per mobile) potrei incorrere in penalizzazioni per contenuti duplicati?

    Oppure potrebbe essere una cosa a favore?

    Grazie


  • User

    È decisamente sconsigliato fare diverse versioni per diversi dispositivi. Ormai non lo fa più nessuno.

    Google ha sempre consigliato di fare un unico sito responsive, cioè che si adatta ai vari dispositivi. Anche i redirect "obbligatori" sono sconsigliati perché rallentano inutilmente il caricamento della pagina.

    Inoltre l'autorevolezza si dividerebbe in due parti anziché concentrarsi su un unico sito ...oltre a incasinarsi tutto qualora ottenessi per esempio un prezioso backlink con l'URL in versione desktop e poi invece un utente lo raggiungesse e lo cliccasse da mobile.

    Infine per completare il suicidio lato SEO non ti devi preoccupare perché ci penseranno le disfunzioni e le interruzioni sistematiche di Cloudflare 🙂


  • User Attivo

    Come suggerito dall'ottimo "Anziano" qui sopra, fa un'unica versione mobile friendly. Non fare la versione separata m.sito.com per il mobile.
    Fa in modo che la stessa URL si veda bene sia da desktop che da mobile.


  • User Attivo

    Perfettamente d'accordo con Anziano, un sito web responsive al giorno d'oggi è sicuramente preferibile e Google li ritiene di qualità superiore, con benefici in termini di posizionamento. Di fatto tutti consigliano di seguire questa strada, un unico sito che si adatta in modo fluido al dispositivo, la base non è altro che una serie di media queries CSS. Per capirci, cose del tipo min-device-width:**1201px **con il rispettivo blocco di codice, max-device-width:**1200px **con un altro blocco di codice. Spesso sotto un valore soglia stabilito si può mettere un dropdown menu, altrimenti con uno schermo piccolo sarebbe assurdo pensare di cliccare i vari bottoni, mantenendo quindi sempre la stessa interfaccia. Progettare un sito web in questo modo, in definitiva è sicuramente meglio che averne uno dedicato m.sito.it


  • Super User

    eccomi
    chiedevo perche' ho visto alcuni siti con le stesse posizioni per alcune keywords con siti tipo m. sito.it/singola_pagina e con www. sito. it/singola_pagina

    Io utilizzo bootstrap e la cose non mi risulta difficile, inoltre c'e' una classe php che riconosce se il sito è mobile o meno e quindi posso mostrare o meno un determinato oggetto o una determinata grafica.
    Credo, a questo punto, che l'utilizzo di questa classe sia migliore rispetto alle 2 versioni, visto che si farebbe tutto in un'unica pagina
    Qualcosa tipo:

    se il dispositivo è mobile
    MOSTRA UN CONTENUTO
    se il dispositivo è desktop
    MOSTRA UN ALTRO CONTENUTO

    Alla fine i contenuti sarebbero gli stessi, cambierebbe l'impostazione grafica...


  • User Attivo

    Certo puoi fare anche così; che sia migliore non so, oggi c'è sempre più tendenza al responsive quindi è la soluzione più consigliata, non significa che sia sempre l'unica ad andare bene. Puoi comunque fare come dici, se dal punto di vista della User Experience e contenuti in sé il sito è adeguato, non farti troppi problemi per il resto.


  • Moderatore

    Ciao
    concordo anch'io per sito unico con il Responsive, fatto ad arte e testato come si vede ovviamente.