• User

    Articolo posizionato per un argomento non in linea con il tema del sito

    Ciao a tutti 🙂

    Vorrei raccontarvi questa esperienza e chiedervi delle delucidazioni, in modo da capire** come funziona Google**. Ho seguito vari video in cui a seguito del Medical Update, ormai i siti devono essere verticali e tematici.

    Premesso questo, e premesso che sono un principiante, due anni fa curavo un blog per conto di un e-commerce, ovvero un laboratorio di cosmetici naturali. In questo e-commerce osservavo che la linea più venduta era quella all'elicriso. Così oltre a fare articoli sulla pianta, mi è venuto in mente, visto che le piante officinali sono spesso commestibili, di fare un **articolo su come usare l'elicriso in cucina **(preciso che l'attività non vende elicriso sfuso, ma solo creme, unguenti etc.)

    Ho ragionato in questo modo: ho cercato tutte le ricette che c'erano nel web. Poi ho fatto l'articolo mettendo: ricetta, foto e linkando la fonte. L'articolo si è posizionato in prima posizione da subito e non è più sceso. Nemmeno quando, un anno dopo, ho inserito una sezione dei cosmetici all'elicriso. Della serie: se oltre a mangiarlo vuoi portarlo sempre con te.

    Mi chiedo:

    1. come mai secondo voi rimane ancora in prima posiziona per la query "elicriso in cucina"?
      Pensate che è la pagina da cui arrivano più click in assoluto (con la query "elicriso in cucina" 625 click, 1200 impressioni, poi c'è il traffico dalla correlate varie) e si posiziona anche sopra grandi brand.

    2. non è che si rischia una penalizzazione? Poiché si tratta di un articolo di ricette in un blog che parla di cosmetici, ingredienti e rimedi naturali.

    Grazie a tutti 🙂


    giorgiotave 1 Risposta
  • Community Manager

    @juri19 ciao 🙂

    Nessuna penalizzazione, non c'è problema.

    Ti rispondo invece alla prima domanda.

    Se cerco [elicriso in cucina] mi da 70.000 risultati

    Schermata 2020-07-01 alle 14.04.46.png