• User

    Indicizzazione e posizionamento su youtube

    Ciao a tutti, ho avviato un canale youtube e sono sicuro di aver creato di gran lunga i migliori contenuti che rispondono al search intent di quella keywords.
    Canale aperto 10gg fa, caricato il primo video 8 giorni fa e il secondo video correlato 7 giorni fa. Totale due soli video sul canale.

    Uno dei video si è posizionato al terzo posto per i primi 6 giorni, oggi è sceso al sesto posto. Fatta questa premessa mi chiedo quanto sono penalizzati quei due video visto che sono gli unici due attualmente sul canale.

    Per la stessa keywords ho delle pagine web su alcuni siti che sono ben posizionate, inserire il link alla playlist o direttamente a uno dei due video, gli trasferisce rank o youtube ignora totalmente la "link building" in questo senso?

    Grazie mille


  • User Attivo

    Penalizzati in che senso? Posso chiederti cosa utilizzi per controllare il posizionamento? Incorporare o linkare un video è una di quelle cose che potrebbero favorire il posizionamento, di quanto non lo so, dipende dal contesto, comunque è una buona pratica.


  • User

    @primomotore said:

    Penalizzati in che senso? Posso chiederti cosa utilizzi per controllare il posizionamento? Incorporare o linkare un video è una di quelle cose che potrebbero favorire il posizionamento, di quanto non lo so, dipende dal contesto, comunque è una buona pratica.

    Per controllare il posizionamento semplicemente una finestra in incognito su chrome. Oggi sembra che sono tornati nelle prime posizioni.

    "penalizzati" nel senso che avere un canale con diversi altri video caricati, magari correlati, maggiori iscritti, ore di visualizzazione ecc, probabilmente aiuta anche a salire in serp.


  • User Attivo

    La finesta in incognito su Chrome non ti permette di verificare il posizionamento in maniera corretta. Forse un canale con più video può garantire maggior "engagement" e può essere premiato, però non sono rari i casi in cui puoi emergere con un solo video, dipende dal settore, competizione e tanto altro.


  • User

    @primomotore said:

    La finesta in incognito su Chrome non ti permette di verificare il posizionamento in maniera corretta. Forse un canale con più video può garantire maggior "engagement" e può essere premiato, però non sono rari i casi in cui puoi emergere con un solo video, dipende dal settore, competizione e tanto altro.

    Grazie, sai consigliarmi qualcosa di più preciso per controllare il posizionamento?


  • User Attivo

    Io uso solo tool a pagamento ed è una funzione che hanno tutti, potresti provare con ytrank o simili ma non li ho mai testati. Sicuramente meglio della finestra in incognito 🙂


  • User

    @primomotore said:

    Io uso solo tool a pagamento ed è una funzione che hanno tutti, potresti provare con ytrank o simili ma non li ho mai testati. Sicuramente meglio della finestra in incognito 🙂
    Grazie! Anche ytrack non mi sembra tanto affidabile. L'ho provato e mi da dati diversi rispetto a quelli che ho su un altro pc, con browser senza cache e vpn attiva.


  • User Attivo

    @michele2112 said:

    Grazie! Anche ytrack non mi sembra tanto affidabile. L'ho provato e mi da dati diversi rispetto a quelli che ho su un altro pc, con browser senza cache e vpn attiva.

    mandami il link e le parole chiave in pvt, se vuoi faccio un verifica.


  • User

    Io ho aperto un canale YouTube da poco e ho ancora molto da imparare, non ho ben capito quali siano i problemi di cui si parla in questa discussione.
    Disturbo se chiedo un breve chiarimento?


  • Community Manager

    Non vedo alcun problema, classiche fluttuazioni che un video può subire. Appena è pubblicato ottiene ottimi posizionamenti, poi scende.

    Per farlo apparire su Google sono importanti anche gli embed che riceve


  • User Newbie

    Ciao! vi aggiorno con quei due video, ora youtube li ha posizionati primo e secondo nei risultati, meglio di cosi non si può 🙂
    Un altro video simile caricato, dopo qualche mese di qualche visualizzazione, youtube di colpo ha iniziato a spingerlo in un modo pazzesco. con una picco di 60.000 visualizzazioni ogni 48h. Poi è "crollato" a 8.000 visualizzazioni, ma si, posso dire con certezza ora che anche un canale appena avviato viene premiato da youtube se il video è fatto bene interessa agli spettatori secondo gli algoritmi youtube. Siamo arrivati a oltre 300 iscritti al giorno per diversi giorni consecutivi 🙂


    Ag1 1 Risposta
  • User Attivo

    @mike21 Ottimo, complimenti. Mi hai incuriosito, posso chiederti di che video si tratta?