• User Attivo

    Attività Penalizzata su Google Maps? Forse ho risolto (FORSE, EH!). Ecco come :D

    Buongiorno a tutti.

    Apro questo topic per parlarvi di una penalizzazione su google Maps e di tutto quel che ho fatto per risolverla.
    Chiedo anche il vostro parere, nel caso abbiate qualche altra idea.

    Ho un'attività a Phuket (isola della Thailandia), in prossimità dell'aeroporto. Si tratta di uno scooter rental.

    Il sito è primo su Google per "phuket airport scooter rental" e "phuket airport scooter rental".
    L'attività è aperta da poco più di un anno, e la scheda My Business è diventata rapidamente prima sulle Mappe.

    Il dominio del sito è phuketairportscooterrental.com, mentre il nome della scheda è "Asian Phuket Airport Scooter Rental".

    La concorrenza è bassa: le altre schede hanno poche recensioni (noi quasi 400 tutte vere), e noi siamo anche molto vicini all'aeroporto.

    Prima dell'update Google, per quelle ricerche, aveva addirittura tolto le altre mappe, e mostrava soltanto la mia attività.
    Dopo l'aggiornamento, l'attività è uscita dal pack, scendendo molto.
    Google ora posiziona, al posto nostro, attività lontane dall'aeroporto, oppure vicine ma con pochissime recensioni.
    Nel frattempo, il sito continua ad essere primo in SERP.

    Cosa avevo fatto il giorno prima dell'aggiornamento?
    Per motivi ESTERNI ALLA SEO (problemi con il proprietario del locale sui quali non mi dilungo), avevo rimosso il brand "Asian" dal nome della scheda, rendendolo "Scooter rental phuket airport", troppo pieno di KW. Il motivo di questa modifica è esterna alla SEO, come detto.

    Il giorno dopo, la scheda crolla di posizioni. Coincidenza, proprio in quel giorno arriva l'update di Google (May Core Update 2020).

    Mi chiedo: è sceso temporaneamente perchè ho aggiornato il nome dell'attività? E' stato penalizzato perchè il nome dell'attività ora ha solo KW? Oppure il nuovo algoritmo l'ha buttata giù, indipendetemente dal nome?

    Prima cosa che faccio: rimetto il brand "Asian" nel titolo, riportando il nome dell'attività a com'era prima.

    Tuttavia, mi pare assurdo un crollo del genere, considerando che tutti i competitor fanno uso anche spinto delle KW nel nome dell'attività.

    A un certo punto, contattando il supporto di Google, mi vien fatto notare che esiste un'altra scheda verificata, molto più vecchia, fatta prima che io prendessi il business, chiamata "Asia car rent".

    Quello che penso è che la scheda sia stata penalizzata in quanto ne esiste un'altra verificata, con lo stesso indirizzo e numero di telefono, ma che punta a una KW diversa (car rent).

    Tra l'altro io non l'ho mai creata, e ora ho dovuto rivendicarla. Google mi invierà la cartolina da convalidare, e una volta diventato proprietario della scheda, la farò rimuovere.

    Tutto questo per rendervi partecipe delle mie peripezie: son stato tutti i giorni a scervellarmi, perchè le schede non hanno molti elementi ottimizzabili, quindi praticamente il mio cervello fumava, ma io non trovavo soluzioni.

    Spero che il motivo stia nella duplicazione delle schede.
    Nella vostra esperienza, questo potrebbe esserne la causa? A me non era mai capitato di avere listing duplicati, quindi non ho esperienza in questo.

    Tutte le altre schede di tutte le attività locali che seguo sono tutti in prima posizione del local pack, male male nelle prime 3, quindi non capivo cos'avessi sbagliato.

    Se vorrete dare uno sguardo alla situazione anche voi e darmi un contributo ben venga ovviamente. Prima la mia attività era prima anche su Google.it (e in praticamente qualunque altra localizzazione). Ma se volete, potete fare la ricerca su Google.com, selezionando località geografica "Thailandia").

    Un abbraccio


  • Moderatore

    Ciao Filippo,
    considera anche che qui in Italia, in Thailandia non so, è tutto bloccato, o almeno lo era fino a qualche giorno fa. Recensioni, modifiche ecc. ecc. tutto sospeso a causa del CoronaVirus. Nelle statistiche della Gmb hai notato anche li il calo?


  • Moderatore

  • User Attivo

    @Sermatica said:

    Ciao Filippo,
    considera anche che qui in Italia, in Thailandia non so, è tutto bloccato, o almeno lo era fino a qualche giorno fa. Recensioni, modifiche ecc. ecc. tutto sospeso a causa del CoronaVirus. Nelle statistiche della Gmb hai notato anche li il calo?

    Ciao, grazie per il contributo.

    So dell'update di Maggio, e questa è una penalizzazione scattata con l'update, in quanto la mia attività è sotto tutti i punti di vista molto superiore a tutte le altre della zona (sito web primo in SERP, quasi 400 recensioni originali, 4,9 di voto medio, a due passi dall'aeroporto. Non c'è paragone con nessun'altra attività della zona). Lo dico da consulente SEO, non da "noleggiatore di scooter".

    Non ho notato cali nel traffico, perchè qui comunque turisti non ce ne sono a causa del virus.
    Ho notato semplicemente il calo nel posizionamento (non del sito, sempre primissimo, ma nel local pack).


  • User Attivo

    Edit: la scheda è tornata su, proprio come prima. Quindi il problema era proprio la duplicazione. Evidentemente la segnalazione fatta a Google ha funzionato. Poi, appena entrerò in possesso della cartolina, verificherò l'altra scheda diventandone proprietario, e la segnalerò come duplicato, eliminandola 🙂


  • Moderatore

    Ciao Filippo,
    se sei local guide Google di "un certo livello" puoi provare a fare la segnalazione come local guide. Prima del Coronavirus le modifiche venivano accettate in ore/qualche giorno al massimo, ora è tutto bloccato da settimane.


  • User Attivo

    @Sermatica said:

    Ciao Filippo,
    se sei local guide Google di "un certo livello" puoi provare a fare la segnalazione come local guide. Prima del Coronavirus le modifiche venivano accettate in ore/qualche giorno al massimo, ora è tutto bloccato da settimane.

    Ottimo suggerimento, grazie mille!
    Ho fatto un po' di segnalazioni, indicato la duplicazione, e tutto è tornato a posto.
    Spero che il mio caso studio possa essere di aiuto per qualcuno. 🙂


  • Community Manager

    Credo proprio di sì, l'ho segnalato anche su FastForward!


  • User Attivo

    @Giorgiotave said:

    Credo proprio di sì, l'ho segnalato anche su FastForward!

    Onorato 😄 [CENTER]:gtlove:[/CENTER]