• User

    Joomla vs GS per gestione commerciale

    Posto in questa area perché non ho trovato altra categoria generica, ma in fin dei conti la mia può comunque essere intesa come una richiesta di consiglio.

    In una video chat c'è stata una discussione accesa (non poteva essere che così 😄 )su se sia meglio Joomla o Wordpress.
    Al di là degli aspetti relativi alla sicurezza, alla facilità d'uso, alla quantità di temi ed estensioni, alla quantità e qualità del supporto, quello che mi interessava di più era un giudizio su quale dei due meglio approcciasse una gestione dei dati per una attività commerciale.
    È vero che anche su WP ci sono persino plugin per gli eCommerce, ma a mio parere la sua "engine" è più orientata alla gestione dei contenuti quali blog, news, ecc.
    Per cataloghi dinamici, gestione di listini / preventivi / ordini, per questionari con funzionalità "commerciale", per servizi di work-flow delle decisioni (non per la revisione di articoli) mi sembra che Joomla sia più indicato.
    Ammetto però che, mentre Joomla è ancora inchiodato alla versione 3.x, non conosco le caratteristiche delle ultime versioni di WP.

    Senza generare una nuova guerra di religione, secondo voi cosa sia meglio per attività come quelle che ho descritto?


  • User Attivo

    Ciao,
    pur ammettendo che WordPress è un ottimo prodotto nel ruolo principale per il quale è stato sviluppato e che svolge egregiamente quando l'interfaccia utente deve essere semplice, cioè quello del Blog, la mia preferenza ricade su Joomla.

    In particolare, per gli e-Commerce di piccole-medie dimensioni con funzionalità multiple, ho trovato particolarmente buona la combinazione Joomla + HikaShop (https://www.altrasoluzione.com/blog/miglior-e-commerce-quale-piattaforma-utilizzare).

    Però, nel tuo caso, forse nessuno dei due prodotti è la scelta migliore.

    Infatti, se ho ben capito le tue esigenze, a te non serve un CMS ma un **CRM **(Customer Relationship Management) ed è su questo tipo di software che orienterei le mie ricerche.


  • Moderatore

    Ciao
    lasciamo stare quale Cms usare, cosa devi fare di preciso? Partiamo da qui Ecommerce o CRM?


  • User

    La mia era una richiesta di opinione sul generis ed una risposta me l'avete data.
    Forse vi ho messo fuori strada io citando una attività commerciale. Chiedo venia.
    Grazie per le risposte.

    Nel merito di ciò che ho in ballo, no, non è un CRM perché non si tratta di gestire delle trattative memorizzando le diverse attività fatte (telefonate, email, ecc.) e magari attingendo ad un DB di prodotti.
    E neppure si tratta di un eCommerce.

    Si tratta di gestire il workflow di un progetto descritto attraverso un mix di documenti allegati e form.
    Ad esempio:

    • Tizio: "Propongo di vendere Xyz perché otteremmo i seguenti benefici"
    • Caio: "Dobbiamo allestire uno stand alla fiera Tal dei Tali. Mi servono Tot soldi, queste risorse, queste persone"
    • Sempronio: "Voglio realizzare ... perché ...."

    Il funzionario inserisce il suo progetto o la sua idea attraverso un form dove inserirà alcune informazioni standardizzate. Nei campi note descriverà il progetto. Unirà degli allegati a corredo.
    Il tutto arriva sulla "scrivania" di un suo superiore che lo valida o lo respinge.
    Nel primo caso arriva sulla scrivania di un terzo funzionario e nel secondo caso se lo ritrova invece il primo funzionario per le dovute correzioni.
    Il percorso può essere su più livelli con step diversi.

    Ora, lo "scontro" con i colleghi era se ricercare l'esistenza di un qualche modulo in Joomla o una applicazione specifica, oppure puntare su WP perché è facile da gestire anche per il cliente tenendo conto che su WP trovi di tutto, compreso un qualcosa per macinare il caffè.