• User

    Problema ad indicizzare una nuova pagina tramite Search Console

    ciao a tutti!

    non avendo una sitemap per il blog del mio ecommerce, segnalo manualmente a Google la presenza di nuovi articoli tramite Search Console richiedendo l'indizzazione dell'URL della pagina.

    In genera ha sempre funzionato benissimo, ma da ieri ogni volta che faccio una "richiesta di indicizzazione" di un URL (sempre lo stesso) la richiesta va sempre a buon fine, ma l'URL continua ad essere sconosciuto e contrassegnato con "Rilevato ma attualmente non indicizzato". In genere trovo le nuove pagine in SERP dopo 5 minuti, ma stavolta sembra che ci sia qualcosa che non va.

    Qualcuno ha idea di quale potrebbe essere l'inghippo?

    Grazie in anticipo!


  • Moderatore

    Ciao
    non avere la Sitemap espone a problematiche e a errori che potrebbero esserci ma non evidenti nella Gsc. Ti consiglio di installare una Sitemap.

    Riguardo il tuo errore potrebbe essere temporaneo.


  • User

    @Sermatica said:

    Ciao
    non avere la Sitemap espone a problematiche e a errori che potrebbero esserci ma non evidenti nella Gsc. Ti consiglio di installare una Sitemap.

    Riguardo il tuo errore potrebbe essere temporaneo.

    ciao Sermatica
    il sito in sé ha una sitemap per quanto riguarda la parte dei prodotti dell'ecommerce
    la parte del blog invece è problematica: il modulo Prestashop che utilizzo per creare e gestire la sitemap del sito non prende in considerazione il blog

    mi consiglieresti un tool online valido per creare una sitemap del blog? (sempre che sia possibile farlo, ovviamente)


  • Moderatore

    Ciao
    potresti valutare un altro modulo Prestashop per le Sitemap? Oppure contattare lo sviluppatore del modulo della Sitemap e del Blog.


  • Community Manager

    Non è che la pagina è povera di contenuti?

    Comunque la Sitemap puoi provare a farla anche con altri software: hai Screaming Frog?


  • User

    @Giorgiotave said:

    Non è che la pagina è povera di contenuti?

    Comunque la Sitemap puoi provare a farla anche con altri software: hai Screaming Frog?

    ciao Giorgio,

    sì, ho Screaming Frog ma nella versione free, anche per questa è disponibile la funzionalità per creare la sitemap?

    ps pagina finalmente indicizzata dopo tre giorni...credo fosse un problema momentaneo di Google comme ha detto Sermatica


  • Community Manager

    Mitico Ema

    Non ricordo se nella free hai l'opzione, ma dovresti trovare il menù Sitemap e da lì sia XML che Image