- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Turismo e Marketing
- Quale social per il turismo incoming?
-
Quale social per il turismo incoming?
Ciao, mi piacerebbe avere qualche opinione su qual è secondo voi (dovendone scegliere solo uno) il miglior social network su cui concentrarsi per promuovere un'attività turistica che si occupa di incoming.
Ho seguito i post e gli interessanti video pubblicati in queste settimane e ho avuto tempo per guardare un po' di video di Youtuber nel settore travel. Secondo me chi si occupa di incoming turistico non si può aspettare "follower" come chi promuove viaggi outgoing e si rivolge a viaggiatori ricorrenti. Il cliente tipo nell'incoming probabilmente verrà una sola volta nella tua destinazione e non sarà interessato a seguire sui social una struttura o un'agenzia in maniera costante nel tempo ma solamente per farsi ispirare nei momenti immediatamente precedenti al viaggio. Voi cosa ne pensate, su cosa vi concentrereste e come?Vi do anche qualche elemento della mia esperienza personale anche se si tratta solo di impressioni prive della chiave di lettura statistica necessaria e onestamente curo l'aspetto social solo secondariamente, nei ritagli di tempo e non in maniera professionale. Per la mia attività di visite guidate ed escursioni porto avanti da diversi anni una Fanpage su Facebook. I follower "esterni" o stranieri sono quasi assenti mentre la pagina è seguita da alcuni account del settore (infopoint, hotel) per rimanere aggiornati sulle proposte per i loro clienti. Poi ci sono parecchi "turisti di prossimità" (come li chiameremmo oggi) che seguono soprattutto per essere aggiornati su eventi speciali in luoghi particolari, meno turistici. Per via della mia passione fotografica ho aperto anche un account Instagram che però dà ben poco riscontro in termini di visibilità del marchio. A seguito di alcune attività ho aperto anche un canale Youtube su cui ho pubblicato alcuni video di escursioni effettuate ma anche lì il pubblico è stato ridotto e limitato essenzialmente a chi vi aveva preso parte e quindi non ha avuto particolare valenza promozionale per possibili clienti esterni/stranieri. Mi riprometto però di realizzare e pubblicare una serie di video che illustrino i principali servizi offerti.
In base all'esperienza fatta sono pertanto dubbioso quanti risultati si possono attendere e quanto sforzo valga la pena di investire a fronte invece del sito internet tradizionale che dà ottimi riscontri.
Grazie per l'attenzione e per ogni opinione
-
Ciao Archeoseby,
il consiglio che ti posso dare (mi pare di capire che hai del buon materiale foto) è di seguire una linea simile a quella di Siviaggia su tripadvisor https://www.tripadvisor.it/Profile/SiViaggia_It?tab=videos&fid=6d81e37a-553f-4bbb-bb47-9dbd80a2765aSi tratta di mini video facilmente realizzabili ma con un alto impatto se si usano le immagini giuste, hanno un elevato tasso di condivisione e possono aprirti la strada a nuovi utenti indipendentemente dal social che usi (facebook o instagram).
A fare la differenza non è tanto il social ma come lo usi. Sul turismo funziona anche il racconto diretto, ovvero dei video fatti con il cellulare ma che raccontano il posto dove ti trovi, far immergere lo spettatore in quello che sta vedendo.
-
Ciao,
grazie per la segnalazione ed i consigli. Ho visto l'account che mi hai segnalato e le brevi clip del tipo da loro pubblicato mi sembrano un ottimo punto di partenza sul quale ispirarmi. Nulla di troppo complesso tecnicamente, gradevoli e senza necessità di fare un "one man show" che mal si abbina al tipo di attività che effettuo insieme ai miei colleghi. Oltretutto, realizzando dei brevi video il vantaggio è che ormai sono praticamente "spendibili" su tutti i principali social network e direi che tutte le statistiche sono concordi sul fatto che i video adesso hanno ben più visibilità di foto e testi. La diretta invece è più complessa per me in quanto implicherebbe che nel corso di visite ed escursioni vi fosse anche una persona di supporto addetta a questo. Oltretutto mi hai fatto ricordare un elemento a cui mentalmente non riesco ancora ad abituarmi ovvero che ormai da tempo anche Tripadvisor consente di pubblicare in maniera più social mentre io per abitudine mentale sono sempre rimasto al vecchio portale delle recensioni-risposte e al massimo dei forum sulle varie destinazioni.