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Noi ne abbiamo uno self-made che stiamo pensando di rendere pubblico. Non faccio nomi né marchette però siamo arrivati a tale conclusione perché ci siamo resi conto che prodotti ce ne sono a iosa; spesso fanno di tutto, anche il caffè, ma nessuno è davvero cucito su misura per il tuo business e, in forma più estesa, per il mercato italiano. E dato che, secondo me, sono uno degli strumenti più importanti per chi fa il nostro lavoro seriamente, abbiamo investito e lavorato a crearne uno in house.
Tolto il nostro, abbiamo provato di tutto, e quello che maggiormente ci piaceva e sul quale abbiamo investito tempo e risorse è stato Bitrix24, ottimo nella versione in cloud, meno in quella installabile su una macchina personale. E dato che, per motivi di GDPR, gestione, controllo sicurezza (e pure un po' di paranoia) volevamo mantenere i nostri dati e quelli dei nostri clienti in un posto che potevamo controllare e non da qualche parte, in giro, nel Web abbiamo optato per la nostra versione
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SuiteCRM, è OpenSource, multilingua/multivaluta, ha già tanta documentazione e video formativi (cosi eviti di produrne per istruire le persone), diversi moduli opzionali, plugin per link bidirezionale da CMS, e App per smartphone/tablet già sviluppate. E per chi ha necessità di tenere i dati sotto controllo, una VPS con nginx e una manciata di GB ti garantisce tutto questo.
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Qualcuno di voi usa https://www.hubspot.com/pricing/crm ?
2 Risposte -
@vedova said:
SuiteCRM, è OpenSource, multilingua/multivaluta, ha già tanta documentazione e video formativi (cosi eviti di produrne per istruire le persone), diversi moduli opzionali, plugin per link bidirezionale da CMS, e App per smartphone/tablet già sviluppate. E per chi ha necessità di tenere i dati sotto controllo, una VPS con nginx e una manciata di GB ti garantisce tutto questo.
SuiteCRM non so perchè ma non mi ha mai convinto! Attualmente vorrei passare a una soluzione più professionale di CRM...ce ne sono una marea..ma vedo che un prezzo quasi onesto personalmente ricado sempre su Freshsales e Zendesk.
Attualmente uso uno script comprato su Codecanyon e devo dire che non è niente male! I miei clienti lo usano davvero facilmente...ma con il boom covid lo trovo un po limitato come CRM... sto utilizzando Perfex.
In un CRM è importante l'integrazione via email per capire quante mail ho mandato a un cliente, a cosa è interessato dei miei prodotti, una kanban board che mi dice a che punto sto, i reminder per i follow up..dimenticavo il tracking di apertura!
Giorgio, Hubspost CRM provato ad usare ma le mail mi andavano in spam. Ho provato solo la versione free. Tu cosa usi?
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Ciao
anch'io ne ho sviluppato uno e verticalizzato sulle mie esigenze.
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Sarebbe bello, a questo punto, se aprissimo delle discussioni dedicate dove ognuno apre una discussione su quello che usa e spiega perché
Così possiamo aggregare le domande sotto le varie discussioni
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ma @sermantica e @massy dato che avete sviluppato il proprio CRM come fate con la tracciabilità delle email ee integrazione Gsuite? Avete fatto anche quella?
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Ciao
semplicemente se mi serve recuperare qualche email uso il cerca in Gmail.
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@CAYGRI.com said:
ma @sermantica e @massy dato che avete sviluppato il proprio CRM come fate con la tracciabilità delle email ee integrazione Gsuite? Avete fatto anche quella?
Tracciabilità delle email: se gestisci il server puoi fare praticamente quello che vuoi (es. rispondere dal cms o crm a mail inviate all'indirizzo aziendale), Gsuite infine ha delle API per fare la stessa cosa
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@CAYGRI.com said:
, i reminder per i follow up..dimenticavo il tracking di apertura!
Per le campagne email valuta anche Mautic & OpenEMM che forniscono questo.
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ho il crm adesso
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Io ho utilizzato zendesk e pipedrive. Combinati insieme risolvono molti problemi e aumentano diverse performance.
Mio consiglio. Investire in un buon crm eliminando frizioni e problemi, invece di risparmiare e non essere mai al 100% delle proprie potenzialità.
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è vero viralavatar! ma sopratutto serve anche la padronanza del tool!
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@caygri-com noi usiamo il CRM di HubSpot.
Lo usiamo perché è un ottimo Hub che si collega alle altre sezioni di Marketing / Sales / Services. Lungi da me fare markette (lo usiamo in primis, ma lo vendiamo anche), ma oggettivamente ho visto che le funzionalità offerte sono valide. Il CRM è gratuito ma ovviamente funziona meglio quando ci sono gli altri moduli collegati, permettendoti di gestire praticamente tutto il business da un unico posto. You get what you pay for!
Il problema dello spam in realtà non l'abbiamo riscontrato molto, ma può accadere. C'è poi da considerare la qualità del dominio dal quale vengono inviate queste mail.
@giorgiotave se hai domande sono a disposizione come Anika.
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@giorgiotave Ciao Giorgio, anche noi usiamo da qualche anno Hubspot e ci stiamo trovando molto bene. Ci facilita molti compiti, ha un sacco di integrazioni "ufficiali" tipo SurveyMonkey, Mailchimp, eventbrite più altre possono fatte o personalizzate facilmente con zapier. Lo usiamo sia per qualificare il lead che per seguire poi l'eventuale deal.
Abbiamo fatto un paio d'anni con la versione gratuita e poi siamo passati a quella a pagamento perché ci servivano delle funzionalità aggiuntive. Stiamo anche pensando di usarlo direttamente anche per inviare le newsletter. Sono consigli genuini, non siamo rivenditori.
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@caygri-com Vtiger ma sono svogliata
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Vi aggiorno un po...sinceramente il cloud mi "spaventa" per via di rinnovi o chiusura azienda e sembra sempre che i dati non sono i tuoi.
Sinceramente, ho notato che con il mio scriptino modesto ma funzionale ho bisogno di una soluzione all-in-one.
Ho un grande debole per freshdesk, freshsales etc ma con dei piani molto basic si arrivava a 100€al mese.
In alternativa, ho valutato vtiger, mi è piaciuto davvero e anche il piano cloud è solo 30€ al mese. Decisamente più supportabile come costo mensile.
1 Risposta -
@giorgiotave io lo uso nella versione gratuita per un progetto limitato, dove ho bisogno di poche funzioni. Però mi pare una buona soluzione anche nella versione a pagamento.
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@caygri-com ha detto in Quale CRM usi?:
Vi aggiorno un po...sinceramente il cloud mi "spaventa" per via di rinnovi o chiusura azienda e sembra sempre che i dati non sono i tuoi.
Per quello usiamo soluzione self-hosted.