• User

    Account business facebook e assistenza. Serve un tracking delle azioni!!!

    Una mia amica ha una pagina facebook con mezzo milione di iscritti e mai monetizzata.
    Nel giro di pochi giorni si è ritrovata con dei tizi russi che hanno creato un account business e lo hanno associato in qualche modo alla sua pagina.
    Persone con account falso, senza immagine del profilo e nome irreale. Lei ha segnalato ma secondo facebook era tutto nella norma.
    Ha provato ad eliminarli ma l'account business ha privilegi maggiori e come conseguenza si è ritrovata a perdere totalmente il controllo della pagina. Ha ricontattato l'assistenza che ha preso in carico la segnalazione. Dopo qualche ora ha ricevuto una mail da facebook che le annunciava l'eliminazione dell'account personale specificando che non era possibile rivelarle il motivo dell'eliminazione.
    Io sono a dir poco basito...


  • Moderatore

    Capisco il tuo stato d'animo, in ogni caso è chiaro che in questi casi, prima di mantenere una pagina in qualche modo non più significativa è stato scelto di eliminarla.
    Ti consiglio comunque, se hai necessità di ripristinare in qualche modo utenti, follower, post e quanto connesso al profilo, di segnalarlo e di trovare un modo per ripristinare le cose che avreste mantenuto.

    Marco


  • Moderatore

    @Davide_VnA said:

    hanno creato un account business e lo hanno associato in qualche modo alla sua pagina.

    Per ottenere una cosa del genere esistono due (o forse anche più) motivazioni: 1. almeno uno di loro era admin della pagina? 2. erano proprietari del brand/marchio/ecc? Mancano molte informazioni.


  • User Newbie

    Scrivi in privato ti mando il formulario fb per business fantasmi


  • User Newbie

    Ecco la mia mail è[email protected]


  • User

    Allora, se ho capito bene, l'account di uno degli admin della pagina è stato hackerato, e da lì sono entrati a far danni.
    Nel momento in cui la mia amica ha cominciato a segnalare e invitato gli utenti della pagina a segnalare, Facebook ha bloccato il profilo di LEI, in quanto è un comportamento che credo sia scorretto (incitare a segnalazioni di massa).
    Successivamente il suo account è stato ripristinato con scuse da Facebook. La pagina è ancora in mano a gente con profili vuoti, senza nomi nè immagini profilo che però, secondo facebook, non violano gli standard della community.

    Detto ciò, la discussione era più incentrata non nel problema in sè, ma nella poca trasparenza e mancanza di comunicazione. Ricevere una mail con scritto: "ti abbiamo cancellato il profilo e non possiamo dirti perché" è quantomeno irritante, se non preoccupante. Mandare una segnalazione e non avere idea di chi l'abbia presa in carico, del come abbia valutato la faccenda, del perché abbia preso quella decisione non è bello per un colosso così grande. Mi rendo conto che si sta chiedendo un lavoro enorme, forse eccessivo, ma è anche vero che non stiamo parlando di un sito di incontri o del sito che serve per ritrovare gli amici del liceo. Facebook oggi rappresenta una delle più grandi piazze virtuali al mondo e in questa piazza si fa politica, commercio e arte. Comunque ringrazio tutti voi per aver mostrato comprensione e aiuto. Dal momento che il problema non è mio, ho invitato la mia amica a venire a descrivere meglio la situazione qui sul forum se vorrà 🙂